Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

leggendo le news di google oggi 21 dic 2011

kennethkenneth Membro
modificato March 2012 in Advocacy e Neurodiversità
ciao a tutti vi segnalo un articolo, ogni mattina leggo le news di google. oggi una interessante:

http://www.corriere.it/salute/11_dicembre_20/talento-asperger-progressi-umanita_42f51224-2679-11e1-97ba-d937a4e61a87.shtml

Post edited by wolfgang on

Commenti

• TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Mi era stato prontamente linkato ieri. :)
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • Andato_87Andato_87 Andato
    modificato December 2011 Pubblicazioni: 3,049
    Ci sono due passi dell’articolo che non mi convincono un granché:

«cominciavano a svilupparsi la spiritualità e la religione e a diffondersi gli sciamani, con i loro miti, i loro stati di trance e le loro allucinazioni uditive
    Personalmente non mi ci vedrei mai nel ruolo di sciamano o santone, con tutto il rispetto per le diverse culture e religioni che esistono. Ammetto la mia spiccata sensibilità ed emotività su molte cose, ma forse sono la persona meno visionaria del mondo, sono fin troppo razionale e materialista.

«se sono arrivate fino a noi, queste persone devono aver avuto un ruolo sociale positivo e propulsivo per molte migliaia di anni»
    Se sono arrivate fino a noi, c’è solo una spiegazione scientifica: si chiama riproduzione.

In ogni caso, non nego che molte persone Aspie abbiano offerto contributi importantissimi nelle rivoluzioni tecnologiche. Personalmente, ho sempre avuto un rapporto particolare con la tecnologia, quasi di “amore-odio”. Un tempo ne ero più affascinato, oggi mi sento semplicemente assuefatto, quasi schiavo direi; siamo ormai circondati da tecnologie, la televisione, il cellulare, il computer da cui sto scrivendo…

Lasciando stare le solite frasi fatte, ricordo un episodio molto strano che mi capitò da bambino (avrò avuto 7-8 anni): avevo una vecchia sveglia rotta e ormai senza lancette. Sembrava ormai solo un oggetto di arredamento di pessima qualità, ma in realtà se inserivo la batteria, “sentivo” che funzionava, nonostante sembrasse ferma (visto che non aveva più le lancette). Non sentivo nemmeno il ticchettio che avrebbe avuto la lancetta dei secondi, eppure nonostante tutto riuscivo a programmarla in perfetto orario, con un margine di errore di soli due minuti circa. Lo dimostrai una sera a mia madre, che mi guardò stupita, e per il mattino seguente la programmai per farla suonare alle 7:10. La “sveglia fantasma”, come la chiamavo io, suonò esattamente a quell’ora. Questo è uno dei pochi episodi che ricordo di quando ero piccolo. Oggi non ricordo più come facevo a far funzionare quella sveglia, a renderla così “puntuale”, ormai ho rimosso troppi ricordi di quell’età, a momenti ho l’impressione di aver perso la memoria, anche se mi dicono che non è vero. Dimenticavo, la puntualità è una delle mie tante “manie”.

Ci sarà forse qualcosa di “talentuoso” in ciò che ho appena raccontato…
    Post edited by Andato_87 on
    Credo che la parte sugli sciamani andasse riferita ad altre diversità, cfr gli schizotipici.
    Riproduzione: sicuramente. Ma per riprodurti devi essere in qualche modo riconosciuto dalla tribù. Più in generale se un tratto va avanti è perché dà qualche tipo di vantaggio evolutivo.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online