Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

A che età avete imparato a leggere e scrivere?

TsukimiTsukimi Senatore
modificato March 2015 in Apprendimento e linguaggio
Io a 3 - 3 e mezzo.
Post edited by yugen on
"The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
«13456

Commenti

• AlexCAlexC Membro
    Pubblicazioni: 73
    anch'io sui 3 anni e mezzo, massimo 4; me l'ha insegnato mia nonna forzandomi a scrivere con la destra pur essendo mancino
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,203
    Io penso a 5, minimo 4 e mezzo.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • GabrieleGabriele Veterano
    Pubblicazioni: 123
    Io a 3 anni.
    Inizialmente scrivevo con la sinistra, poi mi forzarono a scrivere con la destra. Alla fine decisi che se volevano che io scrivessi dovevano farmi scrivere con la sinistra.
    Puck
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
  • AlexCAlexC Membro
    Pubblicazioni: 73
    giusto!
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 2,999
    Come avete fatto? Cioè, chi vi ha insegnato? DASOLI???
    Perché col cavolo che qualcuno si sarebbe messo vicino a me a insegnarmi le lettere... Infatti ho imparato a leggere e scrivere a scuola insieme agli altri. (e non me lo ricordo affatto)
    ODIAVO LEGGERE!
    Odiavo sia scrivere pagine intere di lettere tutte uguali che leggere i racconti di italiano che mi facevano schifo! Ma mi piacevano i dettati.
    Io a 3 anni, 3 anni e mezzo a detta dei miei correvo sui sassi, spappolavo scarafaggi con le mani e mangiavo terra! ahah...
    I primi ricordi che ho sono di me all'asilo che faccio la prepotente e di me tra l'erba ad accarezzare gatti e mangiare fiori. Cioè in pratica la lettura non faceva proprio per me... E anche ora. Io non sono una tipa che legge (però mi vengono le fisse sui libri e li leggo), preferisco vedere e ascoltare.
    Cioè tra leggere una bella cosa (o una cosa interessante) preferisco vedere questo:
    image

E ascoltare questo:
    (ho messo le prime due cose belle che ho trovato...)

Infatti in futuro dopo aver preso la laurea in psicologia mi piacerebbe frequentare anche una scuola di grafica per stare a contatto con un ambiente più "visivo". Ho l'impressione di essere portata per fare la regista, o la scultrice. Però preferisco studiare psicologia...

...E infatti io non so quasi niente di ragni, eppure sono stata la mia fissa per ANNI. Li fotografavo, li cercavo, li nutrivo per un po' e poi li liberavo. Qualche nome l'ho imparato, ma pochissimi, perché non ho mai letto libri sui ragni!

Vabè, sto di nuovo sproloquiando. (ora amo scrivere, ma continuo ad odiare il leggere. Però mi piacciono alcuni tipi di scrittura, come quella di Rimbaud, senza un fine istruttivo e piena di punti!)
    Embrace the shame of what you used to be
    Rain washed the panic from today
    Decimation of anxiety
    Tribulations drift away
    Pray tomorrow offers clarity
    Rain washed the panic from today
    Affirmation of mortality
    Trivialities astray
    Pray tomorrow brings stability
  • AlexCAlexC Membro
    modificato December 2011 Pubblicazioni: 73
    Lo prendevo come un gioco, mi piaceva (credo) associare suoni a simboli grafici, e ricordo solo che usavo pennarelli colorati e lettere di tutte le dimensioni (in stampatello ovviamente!), ricordo che quando volevo scrivere ad "voce alta" facevo lettere sempre più grandi.
    Leggere non piaceva neppure a me, preferivo scrivere (se così si può chiamare)
    Questo non mi impediva di fare lo scassa....TUTTO.. all'asilo!! ;)
    Post edited by AlexC on
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Un po' credo mi abbiano insegnato ma ho imparato molto facilmente.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Leggete mi è sempre piaciuto.
  • GabrieleGabriele Veterano
    Pubblicazioni: 123
    Come avete fatto? Cioè, chi vi ha insegnato? DASOLI???
    Più o meno da solo. Mio padre lavorava tutto il giorno e mia madre doveva seguire mio fratello (nato quando avevo quasi 3 anni), quindi non c'era altro modo se non imparare da solo. Ogni tanto mi seguiva mia madre, anche se molto raramente.
    Mi ricordo che leggevo i cartelli stradali quando andavo in macchina con i miei genitori. Credo che loro pensassero che avessi imparato il cartello e lo ripetessi meccanicamente, mentre invece lo leggevo ogni volta.
    Mi ricordo che un giorno, quando mia madre mi venne a prendere a scuola, la maestra di italiano le disse "perché gli avete insegnato a leggere e scrivere? quando insegnerò agli altri bambini a farlo si annoierà", e mia madre rispose "guardi, noi non gli abbiamo insegnato niente, ha fatto tutto da solo".
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato December 2011 Pubblicazioni: 10,203
    Mi ricordo che un giorno, quando mia madre mi venne a prendere a scuola, la maestra di italiano le disse "perché gli avete insegnato a leggere e scrivere? quando insegnerò agli altri bambini a farlo si annoierà",
    Questa forma di idiozia delle insegnanti è purtroppo ancora diffusa :(
    FabrizioVader
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586