Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ed ecco Sam!

modificato January 2014 in Mi presento
Salve a tutti, scrivo nel forum perchè con la mia famiglia si sta attraversando un brutto calvario ricco di ignoranza - medica e non - e alienazione.
Ho 20 anni e vivo al sud Italia, in Sicilia. Ho sempre mostrato tratti distintivi sia nell'approcciarmi agli altri sia nel comunicare. In sostanza da bambina per quanto mi riguarda era per chi avevo intorno "normale" il fatto che giocassi esclusivamente sola, che rifiutassi i contatti con gli altri, che avessi atteggiamenti sociali goffi e dagli esiti spesso pessimi. Ho avuto grandissime problematiche ad accettare gli ingressi nelle varie scuole dell'obbligo e ho sempre vissuto nel mio piccolo guscio tutto mio. 
Sviluppare interessi ossessivi, monotematici, parlare sempre di una cosa anche con persone disinteressate - che mi rimproveravano di questo - e chiudermi in una routine ripetitiva ed abitudinaria non ha mai fatto storcere troppo il naso di insegnanti o gente vicina. Ancor più dei così detti specialisti da cui sono stata portata dai tre anni in poi. 

Poi, sui 14 anni, ho avuto una vera e propria "crisi" per cui ho letteralmente chiuso tutti i ponteggi col mondo: ho smesso di andare a scuola con connesse crisi al solo pensiero di andarci. Quando mi veniva chiesto il perchè solitamente rispondevo "non lo so" ed effettivamente non riuscivo ad arrivarci. Piano piano, facendo due più due, mi sono accorta che tutto questo rifiuto è scaturito dal fatto che una compagna mi aveva urlato contro e io ho un grosso problema con le urla.
Comunque ho iniziato un calvario fatto di professorini e professoroni, arrivando ad assumere psicofarmaci che mi hanno anche creato grossissimi problemi allo stomaco e che sto smaltendo tutt'ora. 
La diagnosi? Sempre Fobia Sociale. 
Guardacaso solo facendo un piccolo "sacrificio" da parte dei miei genitori ho potuto seguire un breve consulto con uno psichiatra specialista che su due piedi ha comunque constatato un deficit emotivo e presunta sindrome di Asperger.
Non si è andato oltre perchè gli psicologi che mi seguono o NON HANNO IDEA - si, in maiuscolo perchè secondo me è una cosa allucinante - di cosa sia l'Asperger oppure sono...terrorizzati da questa cosa - arrivando ad asserire che non può esserlo semplicemente perchè "ah, ma capisci i doppi-sensi" o "non ci sono test". Navigando e leggendo anche qui sul forum ho potuto constatare che sono assurdità e che, comunque, presento un'infinità di altri sintomatologie - . Mia madre stessa - che a differenza dell'arroganza dei "proff" mi vive - scoprendo questa sindrome si è vista aprire un mondo. 

Il grosso, enorme problema? I medici stessi si rifiutano di aiutarci e indirizzarci, o perchè non conoscono o perchè non vogliono, palesemente. Quindi, eccomi qui, sperando che il forum possa servirmi come piattaforma d'informazione e, chi sà, magari anche d'aiuto!
Un saluto a tutti!
Post edited by Samael on
Taggata:

Commenti

  • EuniceEunice SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 1,060
    Benvenuta @Samael!
    :)

    Al di là dell'ignoranza medica e professionale dilagante, credo che il tuo intuito ti abbia portata in un buon posto, dove ci si può confrontare e, a volte, si può persino trovare quel pizzico di illuminazione necessario a scovare le giuste vie per procedere. Almeno, per me è stato così.

    Per quanto riguarda informazioni più professionali invece, potresti scrivere a @davidemoscone o @wolfgang. Magari loro sanno di qualche professionista ferrato in materia dalle tue parti ... Tentar non nuoce.
  • AdalgisaAdalgisa Andato
    Pubblicazioni: 1,793
    benvenuta! spero che ti troverai bene qui..ma poi hai risolto con la scuola?
    E' vero se è vero che è vero che..

    che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • Pubblicazioni: 3
    Grazie mille Eunice e Cicalina! 
    Mi sa che proverò a chiedere perchè ad ora brancoliamo nel buio...

    Si, mi sono diplomata da privatista - studiando a casa, non in una scuola privata! -
  • yugenyugen Mastro Libraio
    Pubblicazioni: 1,888
    Ciao benvenuta!
  • BluBlu Veterano
    Pubblicazioni: 639
    Benvenuta :)
    Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
  • Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    benvenuta. qui ti troverai benissimo. confermato. :-)
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • FunFun Veterano
    Pubblicazioni: 304
    Benvenuta complimenti per il coraggio che dimostri (almeno così mi è sembrato) :) !
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato February 2014 Pubblicazioni: 10,746
    @Samael benvenuto! Spero vivamente che il forum possa darti sollievo e le informazioni di cui hai bisogno :)
    Hai fatto l'aspie-quiz?
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online