Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Qual è l'ultimo sogno che avete fatto? (Ratatouille)

violaviola Veterano
modificato March 2015 in Esplorare i sentimenti
I contenuti dei sogni dei nd sono differenti da quelli degli nt?
Post edited by yugen on
Taggata:
«13456738

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 9,995
    Da quel che so sono più vividi e carichi da un punto di vista sensoriale. Questo ovviamente, come sempre, in media. Io è parecchio tempo che non ricordo più i sogni ed è da poco prima dell'adolescenza che li faccio sempre lucidi. Prima invece ne facevo tantissimi, a volte addirittura a puntate e sembravano più veri della realtà.

Hui-zi disse a Zhuang-zi: "C'è un grande albero che chiamano ailanto. Per tagliare il suo tronco nodoso non vale l’uso del filo a piombo e dell’inchiostro, i suoi rami contorti non possono essere tagliati secondo il compasso e la squadra. Si erge lungo la strada ma nessun carpentiere gli concede uno sguardo. Così sono le vostre parole, vaste e inutili e tutti sono unanimi nel rifiutarle”. “Avete mai visto la faina?” rispose Zhuang-zi. “Si acquatta per aspettare la preda, salta all’est e all’ovest, in alto e in basso. Ma un giorno finirà per essere presa in una trappola o per morire in una rete. Lo yak invece, che è grande quanto le nuvole del cielo, non saprebbe acchiappare un topo. Avete un grande albero e vi preoccupate della sua inutilità. Perché non lo piantate nel paese del nulla e dell’infinito? Tutti potranno passeggiare a piacere sotto la sua ombra e sdraiarvisi a proprio agio. Non subirà i colpi dell’ascia né l’attacco degli altri esseri. Come può dunque la sua inutilità impensierirvi?"

“Certi sognano banchetti, e al risveglio piangono; altri piangono in sonno, e all’alba partono per la caccia. Gli uni e gli altri nei loro sogni non sanno di sognare e a volte sognano di sognare. Soltanto al momento del risveglio sanno di aver sognato. E solo al grande risveglio sapremo che tutto non è stato che un sogno. La folla ignorante si crede desta quando distingue il principe dal pecoraio. Quale pregiudizio! Kong-zi e voi stesso, non siete che dei sogni. Io vi dico che voi sognate e anche questo è un sogno”. Queste parole sono straordinarie e paradossali. Nei secoli a venire un grande saggio le capirà, un giorno. Questo giorno verrà così rapidamente come la sera segue il mattino.

Una volta Zhuang-zi sognò che era una farfalla svolazzante e soddisfatta della sua sorte e ignara di essere Zhuang-zi. Bruscamente si risvegliò e si accorse con stupore di essere Zhuang-zi. Non seppe più allora se era zi che sognava di essere una farfalla, o una farfalla che sognava di essere zi. Tra lui e la farfalla vi era una differenza. Questa è ciò che chiamiamo la metamorfosi degli esseri.
    david
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    L'ultimo che ricordo aveva a che fare con uno shampoo prodotto con le sabbie di Saturno, la cui qualità era discussa dai media.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • violaviola Veterano
    Pubblicazioni: 240
    Io ho sognato che era l'anniversario dell'uccisione di mio fratello. I'omicidio è avvenuto in montagna, mentre stava facendo una passeggiata. Il suo corpo è stato trovato scuoiato assieme a quello di 4 cheerleader.
  • violaviola Veterano
    Io sto provando a fare sogni lucidi in maniera sistematica, ma per ora nn mi riesce.
    BTW, i sogni condizionano il vostro umore diurno?
  • violaviola Veterano
    BTW che vuol dire?
  • violaviola Veterano
    Si, alcuni li condizionano, soprattutto se riguardano temi che mi preoccupano
    BTW = by the way = a proposito.
    (Mi dimentico sempre che questo è un forum italiano :D).
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 9,995
    Io sto provando a fare sogni lucidi in maniera sistematica, ma per ora nn mi riesce.
    Io ho iniziato così da ragazzo e ora non riesco a sognare normalmente. Mi ero rotto le scatole, facevo troppi sogni, e poi ho una forte necessità di controllo, l'idea di non controllare i miei sogni mi mandava al manicomio.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586