Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mi presento. Spettro o non spettro?

mandragola77mandragola77 Veterano Pro
modificato January 2015 in Mi presento
Ciao a tutti, vi leggo da parecchio tempo ma solo ora ho deciso di prendere parte attiva nel forum per avere un vostro parere. Sono mamma di due bimbi; il più grande ha 4 anni ed è decisamente NT il secondo che compirà 3 anni il mese  prossimo suscita in me qualche preoccupazione già da parecchio tempo. Durante il primo anno di vita i tempi di sviluppo non si sono discostati molto da quelli del fratello più grande sebbene una certa lentezza, comunque nei limiti delle tabelle di marcia, l'avessi riscontrata da subito. E' stato l'inizio del secondo anno che ha portato con se alcune stranezze. Il bambino spesso non si voltava se chiamato, pareva esser sempre assorto nei suoi pensieri e si mostrava decisamente più solitario rispetto al fratello maggiore. Uno dei suoi giochi preferiti era prendere una macchinina, sdraiarsi su un lato e guardare ruote e ingranaggi andare avanti e indietro. All'epoca diceva poche parole usate comunque in contesti corretti. Spesso però chiamava me papà e viceversa.
Ovviamente ho parlato subito alla pediatra dei miei dubbi ma lei ha attribuito l'atteggiamento del bambino al fatto che io avessi iniziato a lavorare parecchio e che le ore a disposizione dei bimbi si fossero significativamente ridotte. A dispetto di questo atteggiamento chiuso però il bambino a neppure due anni conosceva lettere e numeri; se gli veniva chiesto dammi un due portava il due  e così via. Verso i due anni ha iniziato a riaprirsi e a imparare nuove parole anche se pronunciate abbastanza male. Ha sempre indicato e richiesto quel che voleva.
A due anni e quattro mesi una mattina mi ha chiamata e mi ha mostrato la scritta ikea composta da lui con delle lettere in gomma che il fratellino usa alla scuola materna. Ovviamente sono rimasta stupita: come è possibile che parlasse come un troglodita e sapesse scrivere?
Adesso sta per compiere tre anni, gioca molto con in fratello maggiore, fa del gioco simbolico anche se non troppo complesso, dice molte parole e fa delle frasi anche se la pronuncia è da rivedere. Saluta anche se non sempre, adora ancora lettere e numeri, fa lo spelling delle parole che vede scritte in maniera corretta e sa contare bene. Mi chiede spesso cosa è per oggetti nuovi anche se a voltelo richiede in maniera ripetuta sebbene conosca la risposta. Ha alcune stereotipie non frequenti. A volte si passa gli oggetti  davanti agli occhi o gira intorno al tavolo. E' facile distoglierlo e non tutti i giorni si produce in queste "stranezze".
Ho parlato con una npi che lo vedrà giovedì e venerdì che però è più orientata verso un rutardo del linguaggio. Io invece vedo caratterisitche tipiche dello spettro autistico.
Un'altra partocolarità: a volte se deve mostrarmi un oggetto rivolge la parte giusta verso se stesso e la gia solo se glielo chiedo; sembra che non gli venga naturale capire che deve farlo vedere a me.
Per il resto è abbastanza allegro, canta, impara in fretta balletti e mossettine e imita molto. Mi ascolta se leggo una fiaba e ama disegnare anche se per lo più gli piace fare lettere.
Cosa ne pensate? Datemi un vostro parere e qualche consiglio
Ho parlato con una npi che lo vedrà giovedì e venerdi ma lei

davidwoodstock
Post edited by yugen on
«134

Commenti

• Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    Benvenuta da Simone.
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    Grazie!!
    Pubblicazioni: 2,046
    Di nulla. Ti scrivo bene poi. Ho bisogno di un poco di tempo per ragionare. Qui troverai molti spunti, io penso. Ciao. Simone
    Si tantissimi. Mi avete aiutato molto in questi mesi di ansie e incertezze.
    modificato February 2014 Pubblicazioni: 2,046
    Ad essere coerente, io non so quanto ti abbia potuto aiutare. 
    Sono arrivato solo il 23 Gennaio, e ho parlato solo di me.
    Io non so darmi ancora un nome non proprio.
    E' tutta la vita che cerco di capirmi. Mi sono deciso a riferirmi ad una persona che possa aiutarmi...è stata una decisione immensa. Infinita.
    Sono molto teso ed ansioso e ricco di speranza per questo.Mi costerà un viaggio che mi sembra molto difficile. Ma mi spiegherei me stesso, finalmente.
    (se cerchi MI PRESENTO leggi di me. E' l'unica presentazione tutta maiuscola, accidenti...)

Io non so darti un punto di vista, sarebbe eticamente molto scorretto.
    Penso comunque che tu abbia fatto bene a rivolgerti ad una npi, piuttosto che alla pediatra.
    Penso anche che il punto di vista di una mamma sia sempre infinitamente attento.

Per ora, mandragola77, non so dirti altro, perché hai scritto che Giovedì e Venerdì incontrerete un esperto, quindi penso sia giusto che mi fermi qui.

Certo, ti rinnovo il mio messaggio di benvenuto e ti assicuro che qui troverai rispetto, accoglienza, spunti di riflessione, supporto. Come è stato per me.
    Benvenuta da Simone.

chiocciolina
    Post edited by Andato_Sim on
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,161
    Anche io ti consiglio di attendere il parere della neuro perché dato quanto ho letto e data la mia esperienza (che con i bambini è poca) non posso sbilanciarmi. Facci sapere cosa dirà! Ps: questa npi è preparata sull'argomento? Benvenuta.
    DeveloperAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

Questa np dovrebbe essere esperta nel settore dei disturbi pervasivi. Speriamo bene. Vi terrò informati e grazie ancora della gradevole accoglienza.
    Per Simone, leggerò la tua presentazioni
  • TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,216
    Benvenuta e cerca di stare serena,così da trasmettere serenità anche al tuo bambino :-)
    Curiosità: come mai conosceva proprio la parola IKEA?
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
    Perché la nostra cucina è stata comprata all' Ikea e in alcuni punti è visibile il logo!
    Scusate non avevo precisato il perché!!!!
  • TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,216
    Che bravo,fa come facevo io alla sua età,che osservavo e associavo le lettere che leggevo sui cartelli, e ho imparato a leggere e scrivere così :-) :-)
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online