Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Le mamme hanno sempre ragione

mandragola77mandragola77 Veterano Pro

Ciao a tutti, come avevo già scritto nel post di presentazione in questi giorni il mio bambino ha avuto i due contri con la np che in pochissimo tempo ha confermato i miei dubbi. Mi ha detto che si tratta di un autismo ad alto funzionamento e mi ha spiegato più o meno di cosa si tratta. Mi ha tranquillizzata dicendomi che se ci lavoreremo bene otterremo degli ottimi risultati. Il bambino compirà tre anni il mese prossimo. mi date qualche delucidazione in più sulla diagnosi e si cosa posso fare io per aiutarlo in attesa delle terapie?

Post edited by Andato_Sim on
«13456721

Commenti

• Stefano98Stefano98 Veterano
    Pubblicazioni: 399
    Penso che dargli affetto e fare la "mamma" vada benissimo. Forse sono un po' di parte, ma aggiungo che se ha un interesse speciale, assecondalo, compragli libri e fallo stare bene. Io ho come interesse speciale la Fisica e la Matematica, e quando le studio dentro mi sento bene con me stesso.
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    Ciao Stefano hai ragione sul fatto che fare la mamma vada benissimo, in effetti è l'unica cosa che devo fare. Ma ho paura di sbagliare e di non essere all'altezza. Il mio bambino ha un grande interesse per le lettere e per i numeri e non so se assecondarlo in questo. Puoi darmi qualche consiglio?
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,085
    Ciao. Il vantaggio è che è molto piccolo e non ha ritardi mentali. Io punterei più sulla relazione e sulla gestione di eventuali comportamenti problema con terapia comportamentale.
    Sul gioco, credo sia giusto variare..lettere e numeri ok, ma insieme a te, magari su una lavagnetta magnetica..alternando a gioco simbolico e sensomotorio.
    p.s.: non sono un'esperta, ti ho dato un mio parere personale da mamma..come agisco io con mio figlio..consultati ovviamente con gli esperti.
    blockquote rel="damy">Ciao. Il vantaggio è che è molto piccolo e non ha ritardi mentali. Io punterei più sulla relazione e sulla gestione di eventuali comportamenti problema con terapia comportamentale.
    Sul gioco, credo sia giusto variare..lettere e numeri ok, ma insieme a te, magari su una lavagnetta magnetica..alternando a gioco simbolico e sensomotorio.
    p.s.: non sono un'esperta, ti ho dato un mio parere personale da mamma..come agisco io con mio figlio..consultati ovviamente con gli esperti.

Nella relazione siamo molto indietro. Ignoraigli estranei in un modo impressionante. Come se non esistessero. In famiglia é decisamente più aperto. Ma oggi quando hanno fatto l'ados sono rimasta stupita da come evitava sguardi e contatto. La np non è riuscita a condividere nulla con lui
  • damydamy Veterano Pro
    Quando ho letto dell' ados mi sembrava di vedere mio figlio l'anno scorso..
    Questi esami mettono in luce tutte le loro difficoltà..però ad esempio a distanza di un anno, ho visto un cambiamento enorme in mio figlio nella relazione con un estraneo.
    Dagli strumenti e fiducia e vedrai che ti stupirà.
    Comunque lascia che ti dica che sei una mamma molto attenta.
    Quando ho letto dell' ados mi sembrava di vedere mio figlio l'anno scorso..
    Questi esami mettono in luce tutteo le loro difficoltà..però ad esempio a distanza di un anno, ho visto un cambiamento enorme in mio figlio nella relazione con un estraneo.
    Dagli strumenti e fiducia e vedrai che ti stupirà.
    Comunque lascia che ti dica che sei una mamma molto attenta.
    Grazie Dami. Sono molto in ansia questi giorni. Durante l'ados ha imitato bene i gesti della np ma l'attenzione congiunta proprio non c'era.
    Oltretutto la np mi ha detto che è disprassico ed è per questo che non pronuncia bene le parole. Insomma c'é tanto da lavorare. Sono molto triste
  • damydamy Veterano Pro
    È normale essere tanto triste e sfiduciata..la corazza si fa un po' alla volta. Anche mio figlio è molto disprassico e insiste sempre sugli stessi fonemi..dice poche paroline incomprensibili. L'importante è non arrendersi mai. Hanno solo noi. Ti abbraccio.
    Grazie Dami. Ti abbraccio anche io
    Rieccomi. Oggi mi hanno dato i risultati dell' ados. Disturbo autistico. Mi hanno detto di non farmi spaventare dalla diagnosi perché il punteggio é stato alterato dal fatto che non parla e che non ha condiviso il gioco con la np
    La terapia saranno sei ore di cognitivo comportamentale e logopedia alla settimana
    Cosa ne pensate.?
    Rieccomi. Oggi mi hanno dato i risultati dell' ados. Disturbo autistico. Mi hanno detto di non farmi spaventare dalla diagnosi perché il punteggio é stato alterato dal fatto che non parla e che non ha condiviso il gioco con la np
    La terapia saranno sei ore di cognitivo comportamentale e logopedia alla settimana
    Cosa ne pensate.?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online