Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Le mamme hanno sempre ragione

1356721

Commenti

• mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    Vorrei sapere se anche i vostri bimbi hanno una voce particolare e cantilenante. Nel mio bambino è una caratteristica molto accentuata.
    Anche un parere degli adulti mi sarebbe utile
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,162
    Vorrei sapere se anche i vostri bimbi hanno una voce particolare e cantilenante. Nel mio bambino è una caratteristica molto accentuata.
    Anche un parere degli adulti mi sarebbe utile
    Mio figlio sembra un robotino. Tipo unisce le sillabe che sa dire in modo artefatto e non scorrevole.
    Tipo: Te- A = Tea (la terapista)
    Te-I= Tei cioè sei

Concordo con @Leia che siete partiti abbastanza presto. Devi avere pazienza...ma vedrai poi risultati incredibili.
    Damy anche a voi hanno fatto fare tutti gli accertamenti come eeg risonanza e indagini genetiche?
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,162
    Mi ha cancellato tutto...mah...
    Comunque mio figlio ha fatto tutto tranne la rm. Non penso gliela farò fare. Non mi sembra giusto sottoporlo ad un'anestesia totale per soddisfare la curiosità di chi ritiene abbia danni cerebrali che gli impediscono PER IL MOMENTO di parlare correttamente.
  • LeiaLeia Membro Pro
    Pubblicazioni: 108
    @mandragola77 mio figlio nonostante parli fluentemente ha una spiccata prosodia, ha un tono di voce molto particolare e tende a parare a voce alta.
    Mi ha cancellato tutto...mah...
    Comunque mio figlio ha fatto tutto tranne la rm. Non penso gliela farò fare. Non mi sembra giusto sottoporlo ad un'anestesioa totale per soddisfare la curiosità di chi ritiene abbia danni cerebrali che gli impediscono PER IL MOMENTO di parlare correttamente.
    Ho molta paura di questi esami. In realtà la np mi ha detto che sono di routine e che la stragrande maggioranza dei bimbi autistici ha una RM normale. Che stress dover pensare a tutte queste cose
  • FrancescoFrancesco Veterano Pro
    Pubblicazioni: 966
    Mio figlio parla con un tono di voce che sembra artefatto, posticcio, come un personaggio di un cartone. Quando parla non ti guarda mai in faccia, sembra stia recitando una parte a memoria di un copione. I concetti che esprime a volte sembrano sconnessi, in realtà una parte del concetto è nella sua testa, una parte l'esprime.

mandragola77
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
    @mandragola77 mio figlio nonostante parli fluentemente ha una spiccata prosodia, ha un tono di voce molto particolare e tende a parare a voce alta.
    Il mio ha iniziato qualche mese fa a dire qualcosa di più comprensibile. Adesso se ha bisogno di qualcosa la chiede., chiama il gatto e gli dice che c'è la pappa oppure se gli dico di dire alla nonna per esempio che fuori piove va e le dice nonna piove! Però alcune cose non si capiscono ancora. Spesso mi fa domande ripetitive e mi chiede magari cosa è un oggetto che conosce benissimo ma se gli giro la domanda me lo dice lui.
    Quando il tuo bimbo ha iniziato a parlare aveva delle stranezze?
    modificato March 2014 Pubblicazioni: 2,262
    Mio figlio parla con un tono di voce che sembra artefatto, posticcio, come un personaggio di un cartone. Quando parla non ti guarda mai in faccia, sembra stia recitando una parte a memoria di un copione. I concetti che esprime a volte sembrano sconnessi, in realtà una parte del concetto è nella sua testa, una parte l'esprime.

Da quel che leggo quindi è una caratteristica dello spettro avere una intonazione particolare. E pensare che quando lo dicevo alla pediatra mi rideva in faccia.
    Francesco il tuo bambino ha fatto gli esami di routine come eeg e risonanza
    Post edited by mandragola77 on
  • LeiaLeia Membro Pro
    modificato March 2014 Pubblicazioni: 108
    @mandragola77 mio figlio ha iniziato a parlare due mesi prima del suo terzo compleanno, a due anni avevo confidato al pediatra i miei dubbi e preoccupazioni riguardo il fatto che parlasse poco, diceva mamma, papà, nonna ( non diceva nonno) e imitava alla perfezione un sacco di suoni e versi di animali. Ha iniziato a lallare molto presto... poi stop, non e' regredito, semplicemente non formulava nuove parole. A questo si univa la mia preoccupazione per delle manifestazioni di frustrazione veramente difficili da gestire (arrivava a pestarsi la testa sul muro) per il resto non entrava nello stereotipo del soggetto autistico che il pediatra aveva in mente ovvero non si isolava anzi è sempre stato espansivo fin troppo e questo ovviamente non mi convinceva assolutamente. Ha sempre cercato di interagire anche se in maniera inadeguata. Due mesi prima che compisse i suoi tre anni, a dicembre disse xilofono, voleva che Babbo Natale glielo portasse... da xilofono e' stata una strada in salita per il linguaggio, una strada insolita poiché ha iniziato ad arricchire il suo vocabolario come se non avenisse il processo di apprendimento graduale ma in maniera immediata. Anche questo molto insolito.
    Scusami, ho scritto male, fatico ad esprimermi in maniera decente... chiedi pure quello di cui hai bisogno io sono qui

Per la RM, noi alla fine la faremo assieme agli altri esami poiché mio figlio presenta misure corporee insolite, e' molto alto per la sua età e ha una circonferenza cranica bella grande, inoltre è nato macrosomico, come suo papà (4,490 per 54cm) a fronte di queste misure, compresa la macrosomia in presenza di disturbo autistico e' bene fare delle indagini genetiche.
    Post edited by Leia on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online