Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Le mamme hanno sempre ragione

13468921

Commenti

• mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    @Francesco
    Le indagini genetiche le avete fatte?
  • LeiaLeia Membro Pro
    Pubblicazioni: 108
    @mandragola77 eccomi! sull'autismo ho letto oltre ai libri di Attwood, anche sindrome di asperger e autismo high functioning di Schopler et altri edizioni Erickson, poi ho letto un'aliena nel cortile di clare sainsbury edizione uovo nero, poi pensare in immagini di temple grandin, poi intervento precoce per bambini con autismo di catherine maurice che ti consiglio vivamente, poi gioco e interazione sociale nell'autismo di Xaiz ed Enrico Micheli, poi sempre edizioni Erickson trovi libri intitolati sviluppare le relazioni nei disturbi autistici, li trovi adatti a varie età, poi per noi che dobbiamo andare alla primaria sto leggendo una scuola su misura sempre edizioni Erickson.
    Se fai un giro on line li trovi tutti, ti consiglio quello della maurice... Anche pensare in immagini l'ho apprezzato molto, la mia scelta dei libri ha un certo indirizzo perché mio figlio ha un autismo ad alto funzionamento molto probabile Asperger, mi sono stati utili per comprendere alcune dinamiche, poi mio figlio ha ovviamente altre difficoltà peculiari. Il libro di Ervas e' molto affascinante ma si affrontano alcune modalità terapeutiche che ritengo possano confondere come la comunicazione facilitata, (che appunto non ha fondamento scientifico) per questo non lo ritengo un testo di riferimento, poi dal punto di vista umano o di esperienza ritengo che sia sempre utile. @mandragola77 in caso ti aggiorno se mi sono sfuggiti altri titoli.
    @Leia sei davvero una mamma in gamba!! Traspare tanta forza e tanta energia dalle tue parole. Vorrei riuscire a essere così. In questo momento sono molto spaventata ma penso che informarmi e leggere qualcosa mi possa aiutare
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,162
    @Leia e @mandragola77 i libri che ho citato sono su esperienze di autismo dal punto di vista dei genitori...non volevo citarli con l'intento di promuovere i metodi da questi utilizzati. Voglio precisarlo.
  • LeiaLeia Membro Pro
    @mandragola77 grazie! Ci sono giorni che sembrano invalicabili, altri sono decisamente migliori :)
    @damy assolutamente, leggere esperienze di altri genitori serve sempre
    @Leia e @mandragola77 i libri che ho citato sono su esperienze di autismo dal punto di vista dei genitori...non volevo citarli con l'intento di promuovere i metodi da questi utilizzati. Voglio precisarlo.
    Tranquilla Damy é utile leggere il punto di vista dei genitori.
  • FrancescoFrancesco Veterano Pro
    Pubblicazioni: 966
    @Francesco
    Le indagini genetiche le avete fatte?
    No, non le abbiamo fatte. Nella nostra zona non cio sono laboratori specializzati.
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
    @Francesco

Nella mia zona pare invece che sia la prassi. Non so se sia un bene o un male.
    @Leia e @Damy e @Francesco i vostri bambini al momento hanno ancora delle stereotipie? Quali?
  • LeiaLeia Membro Pro
    @mandragola77 mio figlio non ha mai avuto stereotipie fisiche, il gioco era molto stereotipato quando era piccolo, adesso sempre meno, non ha mai avuto deviazioni nello sguardo, anche se tende in alcune situazioni a guardare alzando la testa come se non mettesse a fuoco ma la sua vista e' stata verificata ed è a posto.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online