Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Pavor nocturnus, lo conoscete?

Francy75Francy75 Membro Pro
modificato May 2014 in Teorie e ricerca

Detto anche terrore notturno.

Ne ho sofferto per tutta l'infanzia,

stamani ho spiegato i sintomi al mio dottore (psichiatra) e mi ha detto con sicurezza di che cosa si tratta.

Al momento dell'addormentamento il cervello "abbassa la guardia" e tutto lo stress fuoriesce incontrollabile.

Colpisce principalmente i bambini.

L'angoscia è terribile, inimmaginabile, inspiegabile.

In rari casi mi succede ancora, quando dormo in luoghi spiacevoli o con persone sconosciute, ad esempio in ospedale.

Un'esperienza terribile.

Lycium_b
Post edited by Andato_Sim on
Taggata:
«1

Commenti

• Lycium_bLycium_b Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,868
    A me capitava spesso da bambina e mi capitò qualche volta anche da adolescente.
    Negli anni si è lentamente trasformato in una forma di insonnia iniziale cronica :(.
    Ma dopo aver provato questo terrore riesci comunque ad addormentarti? I sogni sono normali o fai incubi?
  • Eric87Eric87 Veterano
    Pubblicazioni: 275
    Negli anni si è lentamente trasformato in una forma di insonnia iniziale cronica :(.
    Ma dopo aver provato questo terrore riesci comunque ad addormentarti? I sogni sono normali o fai incubi?
    Quoto in toto.. 

Da ragazzino spessissimo.. facevo dei mezzi sogni durante il dormiveglia, o meglio fantasticavo su cose orribili... 
    ricordo che uno degli argomenti ricorrenti era "Adolf Hitler che mi raggiungeva mi rapiva e mi strappava le unghie per torturarmi.."
    Avevo letto un paragrafo simile nel libro di storia della quinta elementare, parlava delle torture nei campi di concentramento,  ed ero rimasto molto segnato..

Poi crescendo non mi è mai piu capitato.. ora sono molto pensieroso prima di domire.. ma non sono pensieri Horror... :-)
  • Francy75Francy75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 405

No faccio fatica appunto per paura che ritorni tutto,

devo andare in bagno a buttarmi acqua sul viso, aprire la finestra e leggere qualcosa che mi distolga la mente dal terrore, così la crisi passa.

Quando riesco ad addormentarmi però poi dormo normalmente.

• fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,117
    Non so se sia la stessa cosa ma io riscontro due tipi di disturbi simili a quelli di cui parlate:
    • svegliarsi di colpo, spalancando gli occhi, con un pensiero di angoscia e di dispiacere tanto da aver voglia di piangere e disperarsi;
    • sentire, ma senza riuscire a svegliarmi, il cuore battere forte in gola come se qualcuno mi stringesse il collo. Questi episodi a volte possono ripetersi più volte nella stessa notte e, sebbene mi renda conto che stia succedendo, non riesco mai a svegliarmi e capire - da sveglio - cosa sia.
    Nell'ottobre 2005 ne parlavo col medico; mi prescrisse delle gocce (qualcosa con ***diazepan) ma poi non ho continuato a prenderle perché non notavo nessun miglioramento ma anzi una sensazione di intorpidimento durante il giorno.
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    Altro che se lo conosco!! Il mio bambino NT che ha quattro anni ne soffre tantissimo. Anche due crisi a notte. Urla disperate, frasi senza senso e movimenti stereotipati. All' inizio io e mio marito non sapevamo come fare ma adesso lasciamo che il pavor passi da solo
    Il medico ha detto che non si tratta di incubi ma della fase di passaggio tra il sonno pesante e quello più leggero.
    Voi ne sapete qualcosa in più?
  • yugenyugen Mastro Libraio
    Pubblicazioni: 1,888
    Ne ho sofferto tantissimo per tutta l'infanzia ma anche nell'adolescenza piu' saltuariamente.
    Un terrore difficile da spiegare e raccontare! Riuscivo ad addormentarmi solo se c'erano in casa luci accese e sentivo le voci dei miei o della televisione, ma poi puntualmente mi svegliavo nel buio e nel silenzio e passavo ore terribili.
    Pubblicazioni: 405

infatti, non sono incubi, non ci sono immagini o ricordi,

solo terrore allo stato puro,

arriva apparentemente senza un perché come in una crisi epilettica,

per non farmi scatenare la crisi dovevo tenere la luce accesa o qualcuno in camera ma non esiste che mi addormenti in questo modo.

Ho capito solo oggi di che cosa si tratta mannaggia sono sempre in ritardo...

• Lycium_bLycium_b Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,868
    Sai @Francy75 c'è una forma di epilessia che si manifesta con crisi di terrore/panico in questo modo, hai mai fatto accertamenti in questo senso, tipo eeg o una polisonnografia notturna?
    modificato March 2014 Pubblicazioni: 405

Sai @Francy75 c'è una forma di epilessia che si manifesta con crisi di terrore/panico in questo modo, hai mai fatto accertamenti in questo senso, tipo eeg o una polisonnografia notturna?

Sì ne ho sentito parlare senza però approfondire anche perché le crisi ormai sono quasi scomparse, non credo di essere epilettica, oddio no!

Evito le situazioni a rischio e va tutto bene.

Non ho mai fatto accertamenti anche perché una polisonnografia sarebbe impossibile su di me,

solo l'idea mi impedirebbe assolutamente di dormire.

Post edited by Francy75 on
  • Eric87Eric87 Veterano
    Pubblicazioni: 275
    Io credo di aver travisato e parlato di un disturbo differente.. sicuramente piu conscio.. e consapevole..
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online