Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

test mensa

ThemOutThemOut Membro Pro
modificato April 2014 in Scienza, matematica e tecnologia
Avete mai fatto il test qi mensa o il preliminare per avere una stima percentuale della possibilità di superarlo?
«1345678

Commenti

• Lycium_bLycium_b Veterano Pro
    modificato April 2014 Pubblicazioni: 1,868
    Molto tempo fa feci il preliminare del test mensa ed ebbi un punteggio tale da sfiorare il superamento del test. Venne fuori una scritta che mi invogliava a rifarlo e a rivolgermi ad una sede del mensa per eseguire il test là, ma io mi sono completamente disinteressata... Non mi piace competere per queste cose.
    Post edited by Lycium_b on
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,117
    Sì, il 27/07/1999 ho fatto il test di Cattell nell'ufficio di una referente del Mensa.
    Bisogna fare almeno 148 punti; io mi sono fermato a 140.
    Per fare il test ho pagato una quota (forse 20000 lire).
  • BohBoh Veterano
    Pubblicazioni: 676
    State attenti alle scale quando parlate di Q.I!

Comunque, io ho fatto quello online: 124 punti nella scala Wechsler (ossia 139 nella Cattel).
    Per fare il test ho pagato una quota (forse 20000 lire).
    Forse era questo il vero test d'intelligenza!

Scusa, @fattore_a, non offenderti. Era solo una battuta.
    Asperger probabile, non diagnosticato.
  • BohBoh Veterano
    modificato April 2014 Pubblicazioni: 676

Nel contesto, però, "ci sta" :-)

EDIT:
    Lo stupido della situazione sono io che, frequentando con buoni voti una scuola di informatica, non riesco ad inserire un'immagine!
    Post edited by Boh on
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,117
    infatti ho precisato che i punti erano sul test di Cattell, non ho parlato di QI.
    Ho risposto alla domanda di @ThemOut e non mi permetterei mai di dire a qualcuno se è intelligente o no.
    Non mi offende il tuo intervento, @Boh; ma non aggiunge alcun valore alla discussione.
  • BohBoh Veterano
    Pubblicazioni: 676
    infatti ho precisato che i punti erano sul test di Cattell, non ho parlato di QI.
    Hai fatto bene, io l'ho detto per tutti, per evitare confusione. So che l'hai detto.
    Ho risposto alla domanda di @ThemOut
    Non mi offende il tuo intervento, ma non aggiunge alcun valore alla discussione.
    Anche io ho risposto alla domanda, ho solo aggiunto una parte inutile, ma la risposta c'è anche:
    Comunque, io ho fatto quello online: 124 punti nella scala Wechsler (ossia 139 nella Cattel).
  • geekjakegeekjake Veterano
    Pubblicazioni: 404
    L'ho fatto un anno fa, per ammazzare il tempo e senza troppa attenzione (a fare questi test mi annoio facilmente), mi sembra di aver raggiunto circa il 50 % di probabilità di superare il test reale.
  • Andato_87Andato_87 Andato
    Pubblicazioni: 3,049
    Mai fatto e non mi interessa.
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,153
    Quello preliminare sarebbe quello online di Raven? Non ne azzeccai due mi pare, e non ricordo il punteggio, ma tutti quelli che conosco che l'hanno provato hanno avuto un punteggio molto alto, non so se perché è facile o cosa... Non so se potrei entrare nel Mensa, nel WAIS ho fatto 123 ma ad esempio ci sono campi in cui vado molto male (memoria di cifre e matematica) e campi dove vado molto bene (item visivi) quindi dipende da in che cosa consiste il test.
    Asperger ~ tutor ABA ~ programming... future
    You split the sea
    so I could walk right through it

• bloody81udbloody81ud Veterano
    modificato April 2014 Pubblicazioni: 465
    Una mia ex è socia mensa da quando aveva 19 anni (è diventata un signor ingegnere gestionale, va detto), io l'ho provato, sì Themout, 138 al preliminare (quello online per intenderci), ma ritengo di essere nella realtà dei fatti più stupido di quanto possa invece apparire, il fatto che a 32 anni e mezzo sia ancora senza patente, ed a spasso per quanto concerne il lavoro, tutto sommato giustifica questa mia affermazione.
    Non lo so, nel senso che un'intelligenza logico-matematica è buona cosa, ma quel test non considera la capacità di prendere decisioni creative al momento opportuno, e secondo me in un mondo sempre più dinamico quest'aspetto ha indubbiamente il suo bel peso.

P.s. considera solo che gente come Shakira, Dolph Lundregen e Triple H son soci MENSA, questo la dice lunga su quel test.
    Kalia
    Post edited by bloody81ud on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online