Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Romanzi ed empatia

RakiRaki Membro
modificato January 2015 in Arte, pittura, musica e letteratura
Secondo focus leggere romanzi aumenterebbe l’empatia e
quindi aiuta a comprendere meglio gli altri. Di conseguenza leggere romanzi per
noi aspie è utilissimo da questo punto di vista, ci può aiutare a superare
diversi problemi per quanto riguarda questo nostro aspetto.. che ne pensate?

qui l'articolo:  http://www.focus.it/comportamento/psicologia/a-cosa-serve-leggere-romanzi_C39.aspx

silvia78
Post edited by yugen on
"Quando sei miserabile..cerchi qualcosa che è ancora più miserabile di te. Quelli che non sono umani..quelli che sono disumani.. SIETE VOI!" - Elfen Lied -

" All'angelo corrotto cacciato dal paradiso non resta altro destino che farsi demonio..." - Cowboy Bebop -

"Ecco che se ne va: uno dei prototipi di Dio. Un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per una produzione di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire" - Paura e delirio a Las Vegas -

Taggata:
«1

Commenti

• BluBlu Veterano
    Pubblicazioni: 639
    Leggere romanzi : che noia!!!
    Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
  • geekjakegeekjake Veterano
    Pubblicazioni: 404
    A me piace leggere romanzi perchè mi piacciono le storie, difficilmente riesco ad immedesimarmi nei personaggi... Non credo mi abbia aiutato sotto questo aspetto, però, leggendo come gli NT reagiscono a certe situazioni sociali mi sono creato delle risposte standard per cavarmi di impaccio.
    Amelie
  • Pubblicazioni: 100
    A dire il vero non sono tutti i romanzi ad avere questo effetto, ma solo quelli che concentrano la narrativa sull'introspezione di un personaggio, invece che sulla storia in sè (come la letteratura "di genere" - eg. fantasy, thriller, ecc.).

Decisamente non il mio tipo di lettura, a meno che il tema non mi incuriosisca fortemente (eg. Il Nome della Rosa). :( Sono libri che forse apprezzerei se avessi qualcuno a spiegarmi il contesto e il messaggio dell'autore.

Il mio Aspie blog: http://happilyclueless.me
  • Pubblicazioni: 100
    Piuttosto, preferisco i libri autobiografici di viaggi, dove l'autore scrive esplicitamente cosa pensava, ecc.
    Il mio Aspie blog: http://happilyclueless.me
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,179
    Allora, bisognerà insegnare agli scrittore come scrivere romanzi. Come genere è relativamente recente, specie se consideriamo che solo 100 anni in pochissimi leggevano. L'Odissea, ad esempio, è molto meglio dei romanzi e non veniva letto ma recitato (così dicono, io non c'ero).

Tra parentesi, anche i poeti dovrebbero ripensare all'abbandono della metrica.

"Il nome della rosa" l'ho lasciato a metà e neanche un lungo viaggio in treno mi ha convinto ad andare oltre: alla prima stazione scendevo e compravo una rivista di auto.
  • Andato_87Andato_87 Andato
    modificato June 2014 Pubblicazioni: 3,049
    Leggere romanzi : che noia!!!
    Idem, non mi piacciono per niente. Non capisco nemmeno le poesie.
    Post edited by Andato_87 on
  • Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    Basta che siano cose vere.
    Insomma, non inventate o false o storielle come quelle d'amore.
    Io ho cercato per anni tutti i libri che parlassero di situazioni come cene, inviti, feste, per cercare di capire tutto ciò per bene.
    Ciao. Grazie. Simone
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,179

Io ho cercato per anni tutti i libri che parlassero di situazioni come cene, inviti, feste, per cercare di capire tutto ciò per bene.
    Mi sono formato sul "saper vivere" dalle soap opera degli anni '80 e sui libri sul galateo (c'era un volume apposito con l'enciclopedia Motta, che - scoprivo poi - non aver nessun legame con i panettoni).

Posate, bicchieri, cravatta bianca o nera, la cena di Bill Clinton alla Reggia di Caserta nell'estate 1994 (forse giugno ma non ricordo)... ne so molto.
    Ma romanzi, no. E poi non c'è neanche una figura.
  • UllastroUllastro Veterano
    Pubblicazioni: 2,748
    Scusate ma cosa vuol dire "deve essere vero"?
    La letteratura non è cronaca! Per quella ci sono i quotidiani (che - per inciso - sono i primi a storpiare la realtà)
    Stendhal, Balzac, Dostojesvki, Pirandello o anche soltanto Simenon (per non parlare di Carlo Emilio G) Siete davvero certi che la letteratura debba ricalcare la realtà per arricchire i lettori? Senza voler andare a tutti i costi sull'empatia c'è sempre moltissimo da imparare (ed è comunque un aspetto secondario, visto che il primo obiettivo della lettura dovrebbe essere l'appagamento)

Cinque romanzi (rigorosamente a casaccio) da godersi con le budella che non possono non lasciare qualcosa al lettore in termini di "comprensione" dell'uomo (sempre che ci sia qualcosa da capire)

- il Maestro e Margherita (Bulgakov)
    - le Anime Morte (Gogol)
    - Quel pasticciaccio brutto di Via Merulana (Gadda)
    - Gioco all'Alba (Schnitzler) --> racconto lungo / romanzo breve
    - Il Rosso e il Nero (Stendhal)
    Amelie
    Ogni calcio nel culo ti fa fare un passo avanti
  • EnderEnder Membro Pro
    Pubblicazioni: 153
    la lettura di romanzi, dove i personaggi fossero definiti in maniera completa, a me ha permesso di capire molte cose soprattutto riguardo le emozioni. Io però non sono diagnosticata, quindi non so se il mio sia un parere valido.
    silvia78
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online