Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

ossessione nel ricordare frasi insignificanti lette o sentite da altri...succede pure a voi?

AdalgisaAdalgisa Andato
modificato January 2015 in Advocacy e Neurodiversità

a me sucede da molti anni forse addirittura dall'infanzia.Leggo un libro e dopo la lettura inizia a rimbombarmi nella testa magari per parecchi giorni una frase. Premetto che non si tratta di frasi che mi "turbano", sono frasi del tutto banali.

l'ultima volta mi è successo la settimana scorsa a cena fuori. Una mia amica stava dicendo a un'altra ragazza che non aveva sentito squillare il telefono di casa perchè c'era sua sorella che stava usando il phone per  asciugare i capelli.  Ecco l'espressione "gina col fono" non so perchè mi è entrata in testa e per due-tre giorni mi veniva in mente per gran parte della giornata. eppure io sta gina manco la conosco, era un fatto assolutamente irrilevante per me.

secondo voi da cosa dipende? a voi capita?

katriss
Post edited by yugen on
E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
Taggata:
«1

Commenti

• andato12andato12 Membro
    Pubblicazioni: 84
    Non lo sò da cosa dipende ma sì mi capita, avevo già scritto da qualche parte che un periodo mi aveva ossessionato il suono di "cardinal Tettamanzi" é stata veramente dura uscirne. Ma mi succede anche con passi di testi di canzoni o frasi di qualche libro, parole singole o come nel tuo caso frasi che sento in giro. Non sò da che dipenda credo comunque che sia il suono ad ossessionarmi non il significato :)
    katriss
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,177
    Ricorro spesso a frasi o citazioni sentite da qualche parte. Mi vengono in sequenza, una tira l'altra.

Per esempio, ogni volta che sento Elisa mi viene da aggiungere "... di Rivombrosa", eppure non seguivo neanche quella serie e conosco altre con questo nome che potrebbero venirmi in mente.
    katrissmarco3882
  • bloody81udbloody81ud Veterano
    Pubblicazioni: 465
    "Gina con il fono" sembra un personaggio uscita da una scenetta di Maccio Capatonda, francamente sarebbe rimasta pure a me e ne avrei fatto una parodia o creato un personaggio umoristico ispirato a quella frase in qualche mia filastrocca o racconto.
    Io ricordo che m'era rimasta l'espressione romanesca "uè se flashiamo" e la parola "gabbio", anche dopo che da molto me n'ero andato dalla capitale mi tornavano sempre a mente ste due espressioni, la prima la uso sempre più raramente, la seconda è dventata parte integrante del mio lessico.
    Una mia zia emiliana che ho occasione di vedere non più di una settimana l'anno per una sola volta mi sottolineava di anno in anno, la sempre maggiore particolarità del mio linguaggio: un italiano denso oltre che di arcaismi (derivatimi dalle ore ed ore di greco e latino al liceo classico) di parole ed espressioni tratte da altri dialetti.
    Mi è capitato in 13 anni di chat di conversare con persone di tutt'Italia e alcune paticolari frasi ed espressioni mi sono rimaste così ossessivamente nella mente da diventare poi parte integrante del mio modo d'esprimermi.
    katriss
  • Stefano98Stefano98 Veterano
    Pubblicazioni: 399
    Sì, a volte mi capita con le frasi di TBBT. Premetto di conoscere tutte le puntate a memoria, ma capita che nel rivedere una puntata, finisco col ripetere una frase in particolare che mi piace tra me e me anche per due giorni.
    @Bloody81ud, per quanto riguarda il mio lessico, dal momento che anche io faccio il liceo classico, anch'esso è denso di arcaismi o espressioni ricercate e talvolta troppo formali.
    katriss
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Buonasera! Mi sono appena iscritta. Anch'io spesso mi sesto rimbombare frasi lette o sentite che non hanno gran valore. Ripeto le targhe in testa quando sono sul pullman quasi senza che io me ne accorga. Penso sia nella norma :-)
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • bloody81udbloody81ud Veterano
    modificato August 2014 Pubblicazioni: 465
    Grande Stefano! Sia chiaro la tua scelta sarà un percorso abbastanza tortuoso poi (a me son capitati letteralmente datori che mi ridevano in faccia quando leggevano che avevo frequentato il liceo classico ed in più dai salesiani)  soprattutto per il mondo del lavoro, ma ti darà ciò che alla fin dei conti vale di più nella vita: una cultura a 360 gradi che ti permetterà di trovare la frase giusta al momento giusto per non farti mettere i piedi in testa da nessuno. 
    katriss
    Post edited by bloody81ud on
  • Lycium_bLycium_b Veterano Pro
    modificato August 2014 Pubblicazioni: 1,868
    Non so da cosa dipenda, ma capita spesso anche a me, da quando ero bambina. Quando ero bambina e adolescente mi ripetevo queste frasi anche a voce alta più e più volte (non tutto il giorno però). Da adulta sapendo che agli altri dava fastidio non l'ho più fatto.
    "Gina con il fono" sembra un personaggio uscita da una scenetta di Maccio Capatonda, francamente sarebbe rimasta pure a me e ne avrei fatto una parodia o creato un personaggio umoristico ispirato a quella frase in qualche mia filastrocca o racconto.
    In effetti...
    katriss
    Post edited by Lycium_b on
  • IndecisoIndeciso Colonna
    Pubblicazioni: 2,752
    Anche a me succede, anche se cerco di non ripeterle a voce. ad esempio l'ultima è "piciu" che forse qualche piemontese sa che vuol dire :D
    katriss
  • KikkasuaKikkasua Membro
    Pubblicazioni: 631
    Idem come voi. Qualche giorno fa in tv, non ricordo il canale, c'era il film "the blind side", non so se lo conoscete. Sono rimasta esterrefatta dalla bellezza di quel film. Una dei protagonisti era Sandra Bullock, che decide di adottare un ragazzo diverso da tutti gli altri e con una situazione alle spalle e famigliare disastrata. Lei invece, ricca, insieme a suo marito e ai due figli, lo prendono con loro. Alla cerimonia della presa di diploma da parte del ragazzone adottato, la "mamma" gli fa delle congratulazioni fredde e distaccate, anche se ovviamenet era orgogliosissima di lui. Il ragazzone chiede al papà adottivo il perchè di quella freddezza e il papà risponde "devi togliere gli strati, come una cipolla". Ecco questa frase mi è rimasta molto impressa nella mente. Non sarà esattamente così, ma ci ' mooolto vicina.

Invece ecco il mio dilemma.... la musica! Per me ascoltarla è di vitale importanza. Il problema però è che mi canticchio le canzoni nella mia testa continuamente!!! Possono essere canzoni di ogni genere, a partire dall'opera a finire con pezzi che mi fanno venire il mal di testa al solo pensiero. E' una cosa che non so controllare bene. Ma è come se fosse un autoprotezione èper non pensare alle negativitò. Capita anche a voi?
    katriss
  • Pubblicazioni: 100

a me sucede da molti anni forse addirittura dall'infanzia.Leggo un libro e dopo la lettura inizia a rimbombarmi nella testa magari per parecchi giorni una frase. Premetto che non si tratta di frasi che mi "turbano", sono frasi del tutto banali.

l'ultima volta mi è successo la settimana scorsa a cena fuori. Una mia amica stava dicendo a un'altra ragazza che non aveva sentito squillare il telefono di casa perchè c'era sua sorella che stava usando il phone per  asciugare i capelli.  Ecco l'espressione "gina col fono" non so perchè mi è entrata in testa e per due-tre giorni mi veniva in mente per gran parte della giornata. eppure io sta gina manco la conosco, era un fatto assolutamente irrilevante per me.

secondo voi da cosa dipende? a voi capita?

Non è una forma di ecolalia?

Io ho cose del genere in testa praticamente sempre (soprattutto versi singoli di canzoni), e tendo a parlare per citazioni. Nell'apprendimento delle lingue, mi risulta più facile imparare frasi intere ripetendole da altri, che imparare le parole separatamente.
    katriss
    Il mio Aspie blog: http://happilyclueless.me
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online