Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Asperger secondo le ricerche su Google

fattore_afattore_a Colonna
modificato August 2014 in Regioni e territorio
Per curiosità ho cercato come è variato nel tempo l'interesse sulla sindrome di Asperger tra chi usa Google. Attraverso gli strumenti messi a disposizione di Google, in Italia le regioni che di più hanno ricercato il termine sono nell'ordine: Sardegna, Friuli - VG, Liguria, Lazio, Lombardia ecc.
Google segnala la crescita maggiore nel dicembre 2012.

Post edited by fattore_a on
«1

Commenti

• DoorDoor Colonna
    Pubblicazioni: 642
    Questa è il tipo di ricerca che adoro fare anch'io ma non possiamo dedurre quasi nulla da questi dati.
    Il mio sistema limbico è crashato.
  • marmotmarmot Veterano
    modificato August 2014 Pubblicazioni: 526
    Beh, secondo me il valore 83 di settembre 2013 è legato alla news su Messi uscita in quel periodo; potrebbe essere legato a un motivo simile anche il valore 100 di dicembre 2012. Qualcuno sa se è uscito qualcosa sull'Asperger in quel mese?
    Edit: il valore 77 di febbraio 2014 potrebbe essere legato invece alla puntata del programma 'Forum' che ha affrontato l'argomento. Se così fosse può essere un buon segno: si sta sensibilizzando la gente verso la sindrome.
    Edit2: Faccio altre ipotesi a riguardo. Geograficamente parlando per la Sardegna, potrebbe essere perchè vivono un po' come nel Nord Europa dove, specie nelle piccole realtà, la gente usa di più internet al posto ad es. di acquistare giornali. Questo è un pensiero legato al fatto che con la crisi le vendite di quotidiani e giornali sono calate per le letture nei bar e biblioteche. Cercando le tirature dei giornali sembra che solo i quotidiani locali delle rispettive zone di Cagliari e Sassari siano quelli più venduti, mentre gli altri hanno un netto distacco. http://www.datamediahub.it/2014/02/25/la-diffusione-dei-quotidiani-mappa-interattiva/ aggiornato a 2 /2014 Ripeto è solo un pensiero-ipotesi ;-)
    Post edited by marmot on
  • geekjakegeekjake Veterano
    Pubblicazioni: 404
    Per Dicembre 2012 è legato alla strage scolastica alla Newton, eseguita da un ragazzo Asperger
  • marmotmarmot Veterano
    @geekjake ah sì vero, dissero che forse l'assassino è Asperger.
    Post edited by marmot on
  • marmotmarmot Veterano
    Secondo me Roma invece non fa troppo testo, perchè di solito convegni nazionali medici e quant'altro si svolgono lì quindi l'interesse può essere costante.
    Post edited by marmot on
  • fattore_afattore_a Colonna
    modificato August 2014 Pubblicazioni: 2,180
    Si possono dire un po' di cose, secondo me.
    Ad esempio, si potrebbe fare un confronto con la distribuzione delle diagnosi in Italia.

Poi, ho provato a confrontare "Sindrome di Asperger" con "Sheldon Cooper" e si vede una certa somiglianza nelle ricerche:

(Non riesco a incorporare il codice con il grafico)
  • marmotmarmot Veterano
    Strano il caso della ricerca a Basiglio (MI) uguale a quella di Milano (circa 15 km) :-?
    Post edited by marmot on
  • marmotmarmot Veterano
    Si possono dire un po' di cose, secondo me.
    Ad esempio, si potrebbe fare un confronto con la distribuzione delle diagnosi in Italia.

Poi, ho provato a confrontare "Sindrome di Asperger" con "Sheldon Cooper" e si vede una certa somiglianza nelle ricerche:

(Non riesco a incorporare il codice con il grafico)

Può essere legato al fatto che il servizio Infinity è stato offerto ad aprile per 3 mesi gratis per i clienti Vodafone, e a metà giugno hanno inserito a catalogo le prime 3 stagioni di 'The Big Bang Theory'  sì poi certo non tutti hanno mantenuto l'abbonamento ma intanto quello ha fatto conoscere la serie più di quello che era già prima (e quindi anche la Sindrome). Poi sì non tutti approfondiscono l'argomento.
    Post edited by marmot on
  • fattore_afattore_a Colonna
    modificato August 2014 Pubblicazioni: 2,180
    Strano il caso della ricerca a Basiglio (MI) uguale a quella di Milano (circa 15 km) :-?
    Forse dipende dalla geolocalizzazione che fa Google e non penso sia l'effettiva residenza geografica della persona davanti al computer.
  • marmotmarmot Veterano

Forse dipende dalla geolocalizzazione che fa Google e non penso sia l'effettiva residenza geografica della persona davanti al computer.
    Vero anche quello, il discorso degli ip dinamici! Non ci penso quasi mai a questi tecnicismi, sono più alla vecchia maniera 8-}

Guardando così le regioni e i dati per città ho idea sia legata in primis alla crisi: la gente è più a casa e usa più il pc. Poi mi da l'idea per come è sviluppata l'Italia a livello sociale: sì città medie o medie-grandi e grandi ma con mentalità ancora pettegola e paesana che chiacchera al bar o dal parrucchiere con parole su tizio e caio, insomma i soliti pettegolezzi. In fondo i quartieri  ed i rioni sono i paesi delle città, anche se per fare vedere di essere avanti hanno tutti o quasi lo smartphone con collegamento internet ecc.

Però per i dati sulle diagnosi la vedo grigia ;-)
    Post edited by marmot on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online