Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Anche voi avete una memoria straordinaria?

AriaAria Neofita
modificato January 2015 in 2E - Due volte eccezionali
Io ho una memoria davvero notevole per le date, nel senso che spesso mi ricordo in maniera nettamente quando e in che data è avvenuto un fatto della mia vita anche di tantissimo tempo fa: non solo, ricordo anche, di una data del passato, che giorno fosse, oppure mi basta fare un rapido calcolo per capirlo. Anche a voi succede?
Post edited by yugen on
Taggata:
«134567

Commenti

• greekpigreekpi Veterano Pro
    Pubblicazioni: 890
    Anch'io ricordo benissimo anche date lontane e numeri anche molto lunghi, oltre alla precisissima sequenza nella quale si sono svolti dei fatti anche molto tempo prima, ma penso sia normale nell'as

Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la
    sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione
    di essere uno stupido. – Albert Einstein

• BatteoBatteo Membro Pro
    Pubblicazioni: 172
    Ho 19 anni e ricordo molti nomi e cognomi delle maestre e dei compagni che avevo a scuola elementare.
  • EmilyTheStrangeEmilyTheStrange Pilastro
    Pubblicazioni: 1,916
    Io solo per quello che mi interessa. So ogni nome di ogni pokemon ( dalla prima serie ) ma se mi chiedi come si chiamavano i miei compagni delle elementari... non lo so..
    Eppure sono passati appena 8 anni dalla quinta elementare :D
  • WBorg_AndatoWBorg_Andato SymbolAndato
    modificato September 2014 Pubblicazioni: 4,497
    La mia memoria e per immagine.
    Il primo ricordo verificato e da quando avevo 7 mesi di vita.
    Poi seguono una miriade di episodi come in un film. La sinestesia sulle immagini va alla grande.
    Non e sempre piacevole, magari quando mangio qualcosa di insolito il retrogusto mi ricorda qualcosa di sgradevole, immagine compresa.
    Però a conti fatti tengo un bel book dalla mia vita nel mio cervello.
    Poi ovviamente anche il dialogo di quelli che stavano intorno e le circostanze.
    Non ho mai capito perché la sinestesia non include la definizione della memoria eidetica, possono esistere separatamente ? (gradirei una vostra risposta,grazie).
    Aggiungo una lista infinita di colori, gusti, suoni, odori, tutto quello che ci passa per i sensi.
    Post edited by WBorg_Andato on
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,121
    Abbastanza. Prova a cercare su google "ipertimesia".
  • AdalgisaAdalgisa Andato
    Pubblicazioni: 1,793
    Stessa cosa...oltre alla memoria in se credo che il fatto di ricordare con precisione a che data risalgono eventi anche molto banali dipenda dall ossessione per il controllo su tutto cio che riguarda la mia vita...es. se io chiedo a bruciapelo a qualcuno "che classe frequentavi a maggio 1998?" Probabile che ci metta diversi minuti per rispondere...io i nvece non solo ricordo che classe frequentavo ma anche la data di alcunicompiti in classe.
    romipor
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • PiKappaPiKappa Senatore
    modificato September 2014 Pubblicazioni: 578
    @Aria , riesci a descrivere in che modo ricordi o cataloghi i tuoi ricordi ? Te lo chiedo perché mia figlia , che è solo autistica ,non asperger e che solitamente non ha una memoria straordinaria ,tende invece a ricordare molto bene le date e cosa ha fatto o che giorno era . Adesso leggermente meno , ma era capace di ricordarsi quando aveva visto e dove un dato episodio di un cartone animato o quando era accaduto un fatto della sua vita ,ovviamente solo da quando conosce le date. Mi chiedo se non c'è dietro un modo particolare di memorizzare fatti associati alle date, dato che per molte cose ha una memoria nella norma. Ovviamente so che c'entra anche l'interesse , ma non è una spiegazione sufficiente per ricordarsi di fatti che non le interessano.
    Post edited by PiKappa on
  • Stefano98Stefano98 Veterano
    Pubblicazioni: 399
    Sì, anche io ho un'incredibile memoria. Ricordo tutto ciò che mi interessa nei minimi dettagli. Date, targhe automobilistiche, formule matematica e ciò che occasionalmente mi serve.
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,121
    @Aria ti ricordi bene solo le date e le cose del tuo vissuto o hai una buona memoria anche per le cose che leggi e studi? La memoria ti ha aiutato o ti aiuta nello studio?
  • NightwishNightwish Neofita
    modificato September 2014 Pubblicazioni: 38
    Dipende...la memoria per le date, o per i fatti che mi interessano è impeccabile (ad esempio mi ricordo a memoria le date e l'ora di registrazione di tutti i forum a cui partecipo), oppure mi ricordo dialoghi di film o intere storie del Topolino, anche dopo decenni...mentre invece la memoria a breve termine è disastrosa...non è raro che scenda di sotto per fare qualcosa e finite le scale mi chieda "ma cosa sono sceso a fare?"
    Post edited by Nightwish on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online