Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Alessitimia Test OAQ-G2 e TAS-20

Icaro89Icaro89 Colonna
modificato February 2012 in Quiz e Test
Leggendo qua e là il forum, sono incappato in questa parola strana, "alessitimia", usata da wolfgang, non ricordo bene in quale post. Mi sono documentato un po' con risultati interessanti: mi ritrovo perfettamente nella definizione di alessitemico, il cosiddetto "emotionally dumb". L'alessitimia è in pratica la difficoltà a gestire le emozioni, tanto nel modo in cui si originano interiormente quanto soprattutto nel modo in cui si esternano e manifestano socialmente: letteralmente significa proprio "non avere parole per esprimere le emozioni". Sono comunque certo che Wolfgang sarà in grado di offrire un quadro di definizioni mille volte migliore del mio, forse lo ha già fatto altrove, mi scuso se questo post risulterà un duplicato.  Effettivamente in passato mi sono sempre considerato piuttosto "stupido" dal punto di vista dell'empatia, dell'emotività, delle emozioni e sensazioni. Ho iniziato a temere di essere anaffettivo, però non è che non provo nulla; il problema sta nell'esprimere, nel manifestare, e ancor prima nel capire che cosa siano sentimenti e sensazioni. Mi fa anche un po' strano parlarne in questo momento. E' che si tratta di aspetti così sfuggenti e vaghi delle persone che difficilmente riesco a razionalizzarli correttamente, anzi la difficoltà sta proprio nel concepire ed individuare le emozioni, e diventa difficoltà estrema quando poi devo parlare di mie emozioni con qualcun altro. Il più delle volte, davanti a situazioni nuove e sconosciute temo di dire cose inappropriate, di provare cose fuori luogo, magari eccessivamente negative o eccessivamente positive, e quindi cerco sempre di tener d'occhio per quel che posso il "sentire comune" degli altri, certo con le dovute cautele e razionalizzazioni del caso concreto. Senza parlare poi delle situazioni di forte emotività reciproca, come può essere quando i Neurotipici iniziano a fare confidenze profonde, e cercano di coinvolgerti chiedendo che tu prenda posizione e esponga te stesso a tua volta. Quando i miei amici iniziano a "parlare di sentimenti" la cosa ai miei occhi diventa davvero surreale, anche se non lo do a vedere perchè ormai ho imparato grossomodo come vanno le cose. Certo qualche perplessità permane perchè uno non sa mai fin dove spingersi nell'analisi di questi aspetti e fin dove essi siano efficacemente sussumibili con un approccio neurodiverso. Che voi sappiate l'alessitimia è un'esclusiva Aspie o ricorre anche in altri casi?

Vi linko anche due test:
Uno sull'alessitimia più recente(OAQ-G2)
http://oaq.blogspot.com/
E poi questo che è invece più tradizionale (TAS-20)
http://espectroautista.info/tests/emotividad/expresividad-emocional/TAS20
Post edited by Icaro89 on
«1345678

Commenti

• Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,223
    Ecco come volevasi dimostrare i miei risultati sono:

OAQ-G2: 155

x < 94 : assenza di alessitimia
    94 < x < 113 : probabile alessitimia
    x >113 : alessitimia

TAS-20: 70

x < 51 assenza di alessitimia
    52 < x < 60 probabile alessitimia
    x > 61 alessitimia
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    142

Per nulla sorprendente, già in altri thread ho descritto i miei problemi a descrivere/riconoscere come mi sento.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    Una cosa mi lascia perplessa qui come nel caso di analoghe osservazioni sull'autismo: che c'entra la mancanza di immaginazione?
    friedenFurryMonster
  • Icaro89Icaro89 Colonna
    modificato February 2012 Pubblicazioni: 1,223
    mi son dimenticato di dire che bisogna cliccare sul primo link (english version) che appare nella pagina dell'OAQ-G2:
    beh lo metto qui direttamente:
    file:///C:/DOCUME~1/me/IMPOST~1/Temp/Online.htm

Mi dispiace per il secondo link, ho dato per presupposto che lo spagnolo fosse vagamente accessibile per tutti :(
    comunque proprio non riesco a trovarne una versione inglese, forse anche perchè è ormai superata dal più nuovo test che ho messo sopra.

• Icaro89Icaro89 Colonna
    modificato February 2012 Pubblicazioni: 1,223
    Per quanto riguarda la mancanza di immaginazione non saprei... secondo me il test non fa tanto riferimento alla mancanza totale di immaginazione ma piuttosto alla "tipologia" di immaginazione, volendo forse rimarcare il fatto che l'immaginazione delle persone ND è più controllata dalla volontà del soggetto e direzionata verso risultati intellettivi consciamente desiderati e "pianificati" (anche se esagerando si rischia di confondere questo elemento con una caratteristica più propriamente riferibile al disturbo schizoide).
    Per quanto riguarda la mancanza di immaginazione non saprei... secondo me il test non fa tanto riferimento alla mancanza totale di immaginazione ma piuttosto alla "tipologia" di immaginazione, volendo forse rimarcare il fatto che l'immaginazione delle persone ND è più controllata dalla volontà del soggetto e direzionata verso risultati intellettivi consciamente desiderati e "pianificati" (anche se esagerando si rischia di confondere questo elemento con una caratteristica più propriamente riferibile al disturbo schizoide).
    E' che non mi convince che sia davvero una caratteristica dei ND (e nemmeno quello che in genere si intende con "mancanza di immaginazione", da quel che capisco).
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,728
    OAQ-G2: 131 

x < 94 : assenza di alessitimia 
    94 < x < 113 : probabile alessitimia 
    x >113 : alessitimia 

Le domande sull'immaginazione non erano chiare.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,728
    @Icaro89 mi sembra tu abbia detto quello che c'era da dire! E grazie del link.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    @wolfgang "mancanza di immaginazione" e affini sono caratteristiche che ho già trovato a proposito dell'alessitimia ma non capisco proprio che c'entri.
  • Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,223
    Forse mettono riferimenti all'immaginazione perchè l'alessitimia è usata come segnale non solo di Asperger, ma anche di altro, che evidentemente si caratterizza per questo fattore. Non saprei proprio, anche a me lascia perplesso. Mi vien da pensare che potrebbe essere un termine grossolanamente semplificato per intendere una mancanza di immedesimazione negli stati d'animo altrui, o una difficoltà di trasposizione delle sensazioni su un piano astratto per poterne concepire e percepire gli effetti pur non provandole nel concreto in quel particolare momento.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online