Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come posso migliorare l'empatia?

AriaAria Neofita
modificato January 2015 in Esplorare i sentimenti
Questa discussione credo che possa interessare molti di voi, comunque mi spiego. Ho un livello di empatia molto basso, nel senso che difficilmente partecipo alle emozioni delle persone che mi stanno attorno e, di conseguenza, il mio mondo interiore appare ripiegato verso me stesso, verso le mie esigenze e i miei bisogni, proprio a causa di questa mia difficoltà.
Il mio comportamento verso gli altri è a volte più freddo a volte più gentile (dipende dalle persone), so anche adattarmi ma il basso livello di empatia mi impedisce un'adeguata partecipazione emotiva e, a volte, mi impedisce di cogliere le sfumature di sarcasmo in chi vuole ferirmi,con la tendenza a prendere un po' alla lettera le parole degli altri. 
E' possibile migliorare l'empatia oppure sarà così per sempre? Quali sono le strategie per sviluppare la capacità empatica?
Post edited by yugen on
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online