Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

mio figlio ha fatto il test CAST...vorrei un parere sul punteggio

mammainfifatamammainfifata Membro
modificato January 2015 in Diagnosi, criteri e strumenti
Il risultato è stato 25, con un cut-off di 15 ed un punteggio 1-31. Secondo voi è indicativo della gravità della sua situazione? Il Neuropsichiatra e la psicologa sostengono che il bambino (che ha 8 anni) è per alcuni aspetti dello spettro borderline e asseriscono che con due anni di terapia intensiva cognitivo-comportamentale si potrebbe vere una remissione della diagnosi-ma a me il punteggio sembra alto....cosa ne pensate?
Post edited by yugen on

Commenti

• ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Buongiorno. Non so bene a cosa serva questo Test, ma dai parametri che dai 25 su un range che va da 1 A 31 mi sembra parecchio alto.
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • iMoodiMood Andato
    Pubblicazioni: 474
    CAST sta per Childhood Autism Spectrum Test se non mi sbaglio, io non l'ho mai fatto ma dovrebbe essere uno dei più attendibili per i bambini, da quel poco che ne so. Affidati ai medici, i punteggi alti a volte non sono indicativi di una situazione grave.
    "Voglio dedicare un pensiero anche a tutti i bambini, soprattutto a quelli che si sentono un po’ strani e diversi, che non vengono accettati fino in fondo, e che si fanno notare per i motivi sbagliati. Non essere uguali agli altri è ok. Continuate a credere in voi stessi, come insegna la mia storia alla fine malgrado tutto ciascuno può trovare la sua strada." - Zlatan Ibrahimovich
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,722
    Il CAST è un test che si fa ai bambini piccoli, è molto specifico ma poco sensibile, questo significa che un punteggio basso non esclude l'autismo ma con un punteggio alto è quasi certo. In nessun test dell'autismo il numero di tratti presenti coincide con la gravità. Ad esempio un bambino con 25/31 tratti lievi potrebbe avere una situazione molto più lieve di un bambino con 16/31 tratti ma molto gravi
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • mammainfifatamammainfifata Membro
    Pubblicazioni: 20
    grazie a tutti per avermi risposto...wolfgang la tua opinione mi ha chiarito le cose...infatti non capivo il nesso fra il punteggio che a me pareva alto ed il parere diciamo più tranquillizzante del NPI...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online