Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La tecnica del pomodoro: come concentrarsi sul lavoro / studio o su un progetto.

2»

Commenti

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 6,018
    @Phoebe al lavoro stò utilizzando una tabella di attività divisa in frazioni di 2 ore, che però sono troppo lunghe, ma adesso ho scoperto questo post: da domani proverò il Pomodoro, grazie!
    Phoebe

• diegodiego Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,136
    E' una tecnica interessante ma mi sembra troppo orientata al risultato.

Mi metterebbe troppa ansia.

Da un po di tempo ho capito che se mentre faccio qualcosa penso ad altro vuol dire che quello che sto facendo è poco interessante per me.

E se è poco interessante perchè dedicargli del tempo ?

Io tendo a lasciare andare i miei pensieri e mollo il lavoro, io valgo di più del mio lavoro.

Passeranno forse anche 24 ore prima che il senso del dovere mi riporta al lavoro ma a quel punto è lo spirito di conservazione che mi fa finire il lavoro e quindi non entro in conflitto con me stesso.
    Riuy
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 6,018
    diego ha detto:

E' una tecnica interessante ma mi sembra troppo orientata al risultato.

Mi metterebbe troppa ansia.

Da un po di tempo ho capito che se mentre faccio qualcosa penso ad altro vuol dire che quello che sto facendo è poco interessante per me.

E se è poco interessante perchè dedicargli del tempo ?

Io tendo a lasciare andare i miei pensieri e mollo il lavoro, io valgo di più del mio lavoro.

Passeranno forse anche 24 ore prima che il senso del dovere mi riporta al lavoro ma a quel punto è lo spirito di conservazione che mi fa finire il lavoro e quindi non entro in conflitto con me stesso.
    ti capisco benissimo perchè anch'io tendo a distrarmi molto, ma nel mio caso, no-lavoro-no-money per cui in casi come il mio la pressione è necessaria.
    Phoebe

• amigdalaamigdala SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 6,332
    Metodo interessante, sono obiettivi fattibili :) io quando studio tendo a schematizzare perché se sottolineo soltanto mi perdo nei miei pensieri o anche nel vuoto :)) uso anche la tecnica delle ricompense: se arrivo a pagina x entro tale ora posso fare questo o quello (di solito mi ricompenso con un viaggetto nel mio mondo fatato o con cibo. Sì sono un po' un cagnolino addestrato :)) )
    Phoebe
  • calebcaleb Neofita
    modificato July 2015 Pubblicazioni: 10
    Se posso dare la mia opinione , direi che Il metodo è ottimo mah per certe persone;Io ho provato diverse tecniche ; pomodoro e calendario di scadenze,Niente da fare si è qualcosa che non mi piace ,appena riesco a concentrarmi suona il timer , quindi mi perdo subito e inizio a dare volo ai miei viaggi mentali, in piu funziono multitasking , fare una sola cosa alla volta mi annoia tremendamente; Aumenta l'ansia perché non riesco a fare quel che devo fare ,e mi blocco in un loop senza ritorno, non faccio niente ,non mi rilasso ne studio ne niente  X( !. Altre volte invece mi capita anche se è qualche cosa che mi piace , e so che devo interrompere per fare altro ... che frustrante !
    yugen
    Post edited by caleb on
  • calebcaleb Neofita
    Pubblicazioni: 10
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online