Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Cosa rappresenta il forum Spazio Asperger per noi utenti?

ct87ct87 Colonna
modificato March 2015 in Obiettivi, regole e problemi
Il 31 dicembre Domenico ha proposto un thread sui propositi per l'anno nuovo e tra questi uno ha particolarmente attratto la mia attenzione. Infatti Wolfgang ha scritto come secondo proposito quello di espandere Spazio Asperger. Visto che per me questo forum ha fatto la differenza, ho deciso di proporre di aprire un thread dove noi utenti possiamo scrivere cosa rappresenta per noi il forum così da creare con una premessa di wolfgang e i nostri commenti un video con anche la musica e metterlo su youtube in modo da renderlo visibile e si possa postare anche nei social in modo da poterlo far conoscere di più e magari arriva anche a chi ancora non sa dell'esistenza di tale Sindrome e sta ancora combattendo con i fantasmi perché pensa di essere sbagliato e non capisce a cosa sia dovuta la sua diversità.
DomenicogreekpiValentawolfgangBatteoDarwinAJDaisyShadowLinekripstymandragola77davidemoscone
Post edited by yugen on
Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
Taggata:
«13

Commenti

• ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Inizio con il dare il buon esempio.

Per me il forum è come una ventata di aria fresca quando c'è l'afa che opprime. È un luogo virtuale sicuro e protetto dove mi sento normale e non sono un'aliena. Non mi sono mai iscritta prima di agosto 2014 ad un Forum poiché sentivo le mie parole distoniche rispetto a quelle altrui e non sapevo mai cosa dire o l'idea di proporre una discussione mi rendeva impacciata , non sapevo cosa dire o come iniziare. Spazio Asperger è stato un modo per uscire dal mio guscio e iniziare a dare la mia opinione anche quando non era rivolta a me la domanda in prima persona. È una crescita continua con me stessa e gli altri utenti. Questo forum é come una "casa" silenziosa dove entrando trovo degli amici che sono altrettanto silenziosi e dove le peculiarità di ognuno fanno la differenza e non sono una disabilità ma una fonte di ricchezza personale.
    ValentawolfgangPhoebeDarwinShadowLineA87lillyM00NYEdy59
  • Andato46Andato46 Senatore
    modificato January 2015 Pubblicazioni: 5,160
    Il Forum è il luogo in cui ho iniziato a capire alcune cose importanti per la mia vita e per il mio benessere:
    - non sono così sbagliata, sono solo diversa, un po' strana, ma non per questo carente e meno meritevole degli altri; ho imparato ad accettarmi per come sono, ad apprezzarmi un po' di più e anche a volermi un po' più bene (work in progress :P )
    - se non riesco a capire le persone, le dinamiche di gruppo, e quindi ad inserirmi nei vari ambienti è perché non ho teoria della mente, ma le cose si possono anche imparare informandosi, non solo intuendole
    - se qualcosa mi fa star male, non devo farla, non devo accettare che gli altri mi impongano le cose solo perché loro non capiscono che non è solo un capriccio, solo perché per loro è una cosa facile e a volte persino piacevole; e viceversa, esistono cose per me facili e piacevoli che per altri invece sono una tortura, o cmq difficili e faticose

Sulla base di queste cose ho iniziato a lavorare su me stessa (sono lenta però e a volte mi "dimentico" di quanto ho imparato), in primis rifiutandomi di sopportare, liberandomi anche dei rapporti che non mi aiutano, ma anzi mi affossano, spiegando agli altri me stessa attraverso questa nuova chiave di lettura.

Infine ho conosciuto, anche dal vivo, alcune persone che considero davvero speciali. In generale sono convinta della possibilità di trovare sul Forum persone a me più affini, con una sensibilità diversa dalla media, capace di capire le mie difficoltà e le mie sofferenze non solo perché spesso sono state anche le loro, ma anche perché sono più "abituati" alla differenza, più aperti alla possibilità che gli altri possano avere difficoltà diverse dallr proprie.
    ct87ValentawolfgangDomitillaPhoebeAndato34A87aspirinaAmelielillyEdy59
    Post edited by Andato46 on
  • PhoebePhoebe SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 2,063
    Il forum per me è il gruppo di amici che ho sempre voluto, non perchè io non abbia mai avuto un gruppo di amici, ma non ne ho mai avuto uno nel quale mi sentissi libera di esprimere la mia opinione e accettata, nel quale non mi sentissi un'aliena o un pesce fuor d'acqua. 

Inoltre ho conosciuto qui molte persone interessanti che mi piacerebbe incontrare anche dal vivo, persone che riescono a comprendere a pieno le mie difficoltà e con le quali è un piacere confrontare le mie idee.

Spazio Asperger rappresenta per me anche una svolta riguardante la mia vita, grazie a Spazio Asperger ho capito, e sto ancora metabolizzando, che non sono sbagliata o difettata, sono semplicemente diversa e questo mi dà un punto di vista nuovo e migliore di guardare il mio passato oltre a non farmi sentire più 'sola' nella mia diversità. 

Ringrazio @wolfgang e @davidemoscone per aver permesso tutto ciò e tutte le persone che fanno parte di questo forum :)
    Valentact87Andato46BatteoA87AmelielillyEdy59
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • DarwinDarwin SymbolColonna
    Pubblicazioni: 1,503
    Ho sempre saputo di essere un ragazzo strano. Ho sempre saputo che in me c'era qualcosa di differente rispetto ai miei coetanei, ma mi sono sempre chiesto se fosse una diversità negativa o positiva, se ci fossero altri come me, o se invece io fossi una semplice "anomalia" destinata a vivere come tale in un mondo che non le appartiene.
    La scoperta della sindrome di Asperger e di questo spazio ad essa dedicato mi ha dato modo di rispondere a queste e a molte, molte altre domande che mi sono sempre fatto su me stesso.
    Non sono sbagliato, sono diverso. Ma questa diversità comporta anche delle virtù che bisogna saper coltivare e mettere a frutto.
    Auguro a chiunque si senta diverso di trovare la propria via e di rendersi conto che per fortuna, in questo mondo, non siamo tutti uguali.

Questo forum è un perfetto luogo di incontri e scambi di opinioni ed esperienze, una vera e propria ancora di tranquillità e serenità nel tumultuoso oceano della vita, che non è facile allo stesso modo per tutti.
    PhoebeValentaAndato46ct87kripstywolfgangSheldonEdy59
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Ciò che mi piace è che qui non interessa a nessuno se si è alti o bassi, biondi o morì. A raccontare qui ci sono le nostre esperienze. Le vite di ogni membro. Nessuno si sente superiore ma qui affrontiamo le nostre difficoltà e ci supportiamo
    yugenwolfgangPhoebeAmelielillyEdy59
  • DarwinDarwin SymbolColonna
    Pubblicazioni: 1,503
    .... e ci sOpportiamo (cioè, mi sopportate) :P
    ct87wolfgangyugenPhoebeAmelie
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • A87A87 Pilastro
    Pubblicazioni: 3,048
    La mia è una situazione particolare, diversa da quella della maggior parte degli utenti. Sapevo di essere Asperger, ma non sapevo che non fosse una malattia.
    Questo forum mi ha aperto gli occhi su cosa significasse quella parola scritta su quella diagnosi che mi è stata tenuta nascosta per anni.
    Mi ha aperto gli occhi su molte cose, mi ha fatto conoscere realtà simili alla mia, ma anche realtà agli antipodi basate su esperienze diversissime dalle mie nonostante la struttura neurologica simile e i molti tratti che nel bene e nel male ci accomunano.
    Questo forum è per me un piccolo paradiso, dove ci sono regole precise di convivenza, condivisione di informazioni e uno scambio "etico" di consigli, come piace a me.
    Il paradiso di chi si è sentito sbagliato per tutta la vita.
    L'unico difetto... sono io!
    Non sono ancora riuscito a far aprire gli occhi agli altri come li ho aperti io.
    ct87mandragola77DarwinwolfganglillyEdy59
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    Dal giorno in cui il mio bimbo di tre anni ha iniziato l'iter diagnostico questo forum è stato il mio sostegno. Il punto di riferimento nel quale chiedere delucidazioni, consigli e perché no, conforto.
    Grazie a tutti voi ho capito che esser madre di un piccolino un po speciale non è una sfortuna ma una immensa ricchezza.
    Grazie per avermi aiutata a far meglio
    la mamma!
    yugenct87PeregrinoDomenicoDarwinAndato46RobKwolfgangPhoebecameliaAmelie
  • yugenyugen Mastro Libraio
    Pubblicazioni: 1,888
    Nessuna esperienza, nemmeno anni di costosa psicoanalisi, e' stata così efficace nel permettermi di mettere insieme i miei pezzi.
    L'infanzia, l'adolescenza, il percorso di recupero, fino al presente.
    Da agglomerato incongruo, e incongruente al limite della sopportabita', a un anno di frequentazione e confronto, comincio a trovare un nesso e un senso.
    Non trovo parole per esprimere la profonda gratitudine per questo.

ct87wolfgangAndato46PhoebeA87Lycium_bEdy59
  • aspirinaaspirina SymbolAndato
    Pubblicazioni: 3,054
    Sicuramente anche per me c'è l'aspetto descritto da @kokorozashi, ma ci sono anche altre cose.
    Due, collegate fra loro, sono la curiosità e il sospendere il giudizio.
    Normalmente sono molto selettiva, le mie amiche sono tutte single, con certi interessi, con certe attitudini e abitudini. E altrettanto normalmente nei confronti del resto dell'umanità provo (provavo) un atteggiamento di "uffa vabbè abbiamo capito è così o cosà", e questo mi portava ad un atteggiamento dicotomico, o "è simile a me e la/lo frequento" oppure "chissenefrega".
    Forse con questa abitudine c'entra l'età, forse c'entrano le batoste e il doversi difendere, forse il desiderio di trovare persone simili per creare rapporti forti ma esclusivi per evitare le delusioni o per prevenire gli abbandoni.
    Qui invece mi è nata una gustosissima curiosità per le persone, non moltissimo e non tutta in una volta, è chiaro, ma mi accorgo che questa curiosità aumenta di giorno in giorno, che leggo quasi tutti, che comincio a pensare che anche le persone che la pensano del tutto diversamente da me possono avere le loro ragioni e il loro universo degno di considerazione.
    E in quanto al giudicare, devo ammettere che il mio "carnefice interno" mi porta spesso non solo a giudicare gli altri ma anche me stessa, portandomi a sentirmi inadeguata ma solo per eccesso di rigidità. Credo che si possa definire ciò come l'essere molto molto pesanti :-<
    Qui (forse) a poco a poco sto iniziando a sentire una certa leggerezza, perché vedo che si può continuare a parlare, a condividere, a giocare perfino, anche dopo eventuali divergenze.
    E poi mi piace scambiare le idee con i giovanissimi, che non avendo figli non conoscevo affatto, con le mamme, con i maschietti, con tante persone diverse da me che avevo escluso dal mio universo, restringendolo a poche mie amiche-cloni
    Riepilogando: mi piace il forum perché è un microcosmo e comincio a ritrovare il gusto di sperimentare i rapporti e forse comincio a sentire in me l'embrione di un germe di un inizio di un barlume di TOM
    (ah, dimenticavo, nel forum ho riscoperto la mia allegria, era qualche anno che mi piangevo addosso e mi ero rotta...  ;-)  )
    ct87RobKwolfgangMikiAmelie
    Alla fin fine, amici, ecco la verità: è tutta una supercazzola
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586