Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Genetica e ambiente, i diversi autismi: intervista con Roberto Sacco

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato March 2012 in Teorie e ricerca
L´interazione geni-ambiente, l´epigenetica e la scoperta di sottogruppi nello spettro autistico.

Si stima che il contributo genetico dello Spettro Autistico sia particolarmente alto anche se entrando nel dettaglio dell´interazione gene-ambiente o di danni ambientali nei primissimi mesi di gravidanza la percentuale può lievemente diminuire, studi recenti hanno infatti mostrato che buona parte di questa percentuale deriva da interazioni gene-ambiente o ambiente condiviso durante la gestazione. Nonostante questo l´Autismo rimane la condizione psichiatrica in cui l´impatto della genetica e dell´ereditarietà hanno il maggior peso. A fronte di ciò molti genitori e professionisti non specializzati non sanno come muoversi o come leggere i diversi fattori biologici che intervengono nel creare il quadro comportamentale autistico e di come questi interagiscono tra loro e con l´ambiente per creare la peculiarità di ogni quadro clinico.
image

Per questo motivo siamo andati ad intervistare il Dott. Roberto Sacco, psicologo e neuroscienziato del “Campus Biomedico” di Roma. Il Dott. Sacco si occupa sia di clinica che di ricerca sulle componenti genetiche e biologiche dello Spettro Autistico.

MononokeHimeAJDaisyAngel_a
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,669
    Interessante.
    Lo riporto su.
    AJDaisyLisaLaufeysonBlindvera68
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online