Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Prima consapevolezza

KolymaKolyma Veterano Pro
modificato January 2015 in Advocacy e Neurodiversità
Come avete reagito quando avete saputo dell'esistenza dell'AS e ipotizzato per la prima volta la vostra neurodiversità? Per me è stato difficile in principio, solo dopo mesi ho accettato di dover proseguire nella ricerca sull'argomento...
AJDaisyyugenAmelie
Post edited by yugen on
Despite all my rage I am still just a rat in a cage

Then someone will say what is lost can never be saved
Taggata:
«13

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,745
    Io sono stato sollevato. E' venuta subito dopo la consapevolezza della condizione di mia figlia, quindi in realtà, anche se con il tempo ho compreso che la situazione era più complicata di così, il primo pensiero è stato "sarà difficile ma non assurdo, in fondo ha ripreso da me".
    KolymaTheda_BarayugeniMoodmandragola77vanessaAJDaisyMammaAnnaAmeliePhoebe
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Per me la MIA diagnosi è stata una liberazione. Fin dall'età di 1 Anno ho avuto molte difficoltà che con fatica ho superato, però invece che sentirmi stupida in alcuni ambiti rispetto al resto delle altre persone, sono riuscita ad avere una spiegazione più efficace e completa e da un lato mi ha risollevata, dall'altro forse devo ancora accettare alcune cose che con calma riuscirò ad apprezzare
    KolymaTheda_BaraAmelie
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • KolymaKolyma Veterano Pro
    Pubblicazioni: 651
    @wolfgang il tuo è un esempio molto bello di autoaccettazione!

Io sono il più giovane in famiglia e temo che alcuni miei parenti faranno la stessa tua scoperta tramite me...
    wolfgangmandragola77kachina
    Despite all my rage I am still just a rat in a cage

Then someone will say what is lost can never be saved
  • ShadowLineShadowLine Veterano
    Pubblicazioni: 372
    Prima reazione enorme sollievo: non sono pazza e non sono scema e non ho i "superpoteri" (quest'ultima la sapevo già in realtà, solo mi serviva per compensare le due precedenti).
    Subito dopo sbigottimento: com'è possibile che mi sia sfuggito? (mi "seziono" e "analizzo" da sempre con molto rigore e realismo).
    Poi: se lo avessi saputo prima ... Questa è stata la parte più dura. Ho perso la stabilità in questa fase e ho chiesto aiuto.
    Ora va decisamente meglio ma ci devo lavorare perché la storia è lunga.
    DomitillaZenzeroTheda_Barakachinariot
  • ZenzeroZenzero Veterano Pro
    Pubblicazioni: 645
    Stupore e sollievo, per la prima volta qualcosa mi è sembrato compatibile con me.
    Theda_BaraPeregrino
  • AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    E' stato molto facile, direi naturale, come tanti altri ho provato sollievo. Poi col tempo ho anche provato angoscia rendendomi conto che essere aspie significava che certe cose non sarebbero mai cambiate (prima almeno ne avevo la speranza).
    DomitillaAndato46ct87KolymaTheda_BaraBatteovanessaAmelie
    I exist as I am, that is enough,
    If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.

---Walt Whitman
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Ho sempre avuto il sospetto di essere autistica ma qualcosa non mi tornava. Con l'AS invece torna tutto quindi sollievo perché ho capito. Poi come @Aleena ho capito che certe cose non sarebbero mai cambiate, ma almeno adesso lo so e non mi sforzo più per fare qualcosa di impossibile e uso le mie energie per qualcosa di più utile.
    Theda_BaraValentaMikiwolfgangWanda
  • BatteoBatteo Membro Pro
    Pubblicazioni: 172
    Aleena ha detto:

...significava che certe cose non sarebbero mai cambiate (prima almeno ne avevo la speranza).

Ahahah... è vero! :D
  • iMoodiMood Andato
    Pubblicazioni: 474
    Frastornata all'inizio (oddio ho una sindrome... sarò contagiosa? si muore di questa sindrome...?), poi per un periodo sollevata (ok, posso essere strana ed ho un motivo per esserlo), poi mi sono sentita normale, ho molti tratti della SA come tanta altra gente, ho una vita tutto sommato normale (tolto il lavoro, campo in cui non riesco a trovare una soluzione per non farmi ejectare dai miei colleghi e superiori) ma confido nel fatto che, esattamente come è successo per il resto della vita (rapporto con genitori, amici, partner, ..., hobby, singolarità ,...) troverò una via anche per vivere bene il lavoro. Ad oggi sono quasi contenta di avere la SA perché posso dire di avere un segreto che custodisco gelosamente e mi fa sentire esclusiva rispetto alla gente che mi sta intorno.
    mandragola77Peregrinowolfgang
    "Voglio dedicare un pensiero anche a tutti i bambini, soprattutto a quelli che si sentono un po’ strani e diversi, che non vengono accettati fino in fondo, e che si fanno notare per i motivi sbagliati. Non essere uguali agli altri è ok. Continuate a credere in voi stessi, come insegna la mia storia alla fine malgrado tutto ciascuno può trovare la sua strada." - Zlatan Ibrahimovich
  • PeregrinoPeregrino Andato
    Pubblicazioni: 779
    Una reazione abbastanza neutra, a parte il sollievo per aver finalmente compreso tanti perché della vita.
    Il primo sospetto di essere autistico è arrivato circa... avevo una decina d'anni... c'era un film su ragazzi autistici (alto funzionamento) e mi sono detto che ci somigliavo molto, ma poi mi sono chiesto "se sono autistico, com'è possibile che nessun dottore mi abbia detto niente?".
    Così quando ho scoperto l'asperger qualche anno fa, tutto si è chiarito, ma ho accantonato per anni l'approfondimento. Mi sembrava inutile pensarci, tanto ormai ero adulto e a nessuno mi avrebbe fatto sconti, era meglio arrangiarmi.
    KolymaTheda_Bara
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online