Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Utilizzo delle discussioni

diegodiego Veterano Pro
modificato March 2015 in Obiettivi, regole e problemi
Una volta ho lavorato ad un forum che accomunava persone che hanno una particolare malattia. I dati raccolti sul forum, anche se non so bene in che modo, venivano raccolti da dottorandi di un istituto di ricerca per finalità di studio appunto.

Mi chiedo se succede la stessa cosa con questo forum ?
Valentagiovannavanessa
Post edited by yugen on
«1

Commenti

• giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,900
    Ma dai, :)))
    Io contribuisco volentieri, do' un tocco di " non so se sono Aspie e non sono in concorso,e non so piu chi sono e perche' sono qui"
    Se mi studiano faccio impazzire la banca dati.
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
  • diegodiego Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,136
    Si, di sicuro è divertente leggere alcune discussioni però se fossi uno psicologo neolaureato e volessi approfondire "praticamente" il tema dell' Asperger sarei contento che esiste un luogo come questo. 
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Secondo me al massimo è utile come spunto, ma nn può essere un campione scientificamente valido perché non è controllato. Secondo me. Mi preoccuperei molto se gli studi fossero fatti utilizzando un forum come questo come fonte!! Seppur sicuramente è pieno di cose interessanti per chi studia l'argomento.
    vanessaKalia
  • vanessavanessa Colonna
    modificato February 2015 Pubblicazioni: 1,163
    Sicuramente non c'è un campionamento fatto con criteri scientifici, non c'è possibilità di riscontro di quello che scriviamo, ma qualche spunto interessante soprattutto per chi fa ricerca non standard, potrebbe esserci
    Andato46mandragola77Kalia
    Post edited by vanessa on
    una volta uno psicologo, su un generico forum di psicologia, mi confido' sorridendo che eravamo un po' un compendio di tante cose o casi che leggevano sui libri, che leggendoci ce li ritrovava, ma in fondo partecipando anche lui si poteva dire altrettanto.
    La differenza e' solo che loro possono riferirsi a un autore, ricondursi a una citazione, a volte sono anche molto belle.

Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Ma io spero che un caso clinico che finisce su un libro sia un attimino più controllato di una testimonianza qui sul forum. Non mi pare affatto la stessa cosa.
    Domitilla
    Si, infatti.
    pero' mi piace pensare che ogni tanto passi qualcuno a leggermi.

Mi piace pensarlo senza l' alone scientifico.
    E' un po' da orgogliosi, sono interessante:)
    Un caso clinico notevole:)
    Che finisce su un libro, poco probabile, senza nome, cognome e osservazione.

Andato46vanessa
  • Wolfina84Wolfina84 Andato
    modificato February 2015 Pubblicazioni: 316
    In effetti una volta mi è successo di scrivere qualcosa di personale in  un altro forum di persone con problemi, pochi giorni dopo ho letto un articolo online di una psicologa che riprendeva quello che avevo detto io con altre parole.

Secondo me chi studia materie umanistiche nel ramo mentale può trovare nei forum degli ottimi spunti per capire il punto di vista del paziente e vedere il lato concreto di quello che avevano studiato solo in teoria.
    Riguardo le analisi statistiche, di sicuro non vengono prese dai forum, perchè ho studiato che sono fatte con sistemi molto rigorosi e per definizione, riproducibili da altri, quindi un forum può essere un buon posto per fare esami preventivi su cui indirizzare e definire la ricerca ma non per raccogliere dati, per quello ci sono dei modi scientifici e controllati, non casuali.

Andato47
    Post edited by Wolfina84 on
  • diegodiego Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,136
    mi sono informato meglio ed ho scoperto che il forum di cui parlavo serviva solo per reclutare i candidati per il test. Dopo venivano effettuate delle interviste telefoniche
    giovannaAndato46
    modificato February 2015 Pubblicazioni: 3,900
    ma qui penso di no, ci sono da due anni e Wolfgang non mi ha ancora telefonato:)
    Post edited by giovanna on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online