Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ossitocina, l´ormone della socialità: Intervista con Bice Chini

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato April 2012 in Teorie e ricerca
Ossitocina, l´ormone della socialità: Intervista con Bice Chini
In questo periodo si parla spesso di ossitocina e dell´"ormone della socialità" non passa giorno che non ci sia qualche articolo su giornali e riviste. L´ossitocina una volta conosciuta solo per i suoi effetti periferici legati alla contrazione uterina e all´allattamento, è oggi al centro dell´indagine per quanto riguarda i comportamenti affiliativi, di attaccamento, interpretazione delle espressioni facciali, altruismo, fiducia, empatia.
SpazioAsperger ha deciso quindi di intervistare la Dott.ssa Bice Chini, dell´Istituto di Neuroscienze di Milano (Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR - ). La dottoressa Chini si occupa di ossitocina da anni, con pubblicazioni su riviste di carattere internazionale.

image
Continua a leggere l'articolo su SpazioAsperger.it >>
Simone85Ossitocina
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13

Commenti

• umas89umas89 Veterano
    Pubblicazioni: 365
    ma si può prendere?
  • gone2gone2 Neofita
    Pubblicazioni: 218

La domanda sarebbe : in quale formulazione assumerla (Eventualmente )...

Spray?Mi sembra poco"duratura" come formulazione...

Interessante : anni fa avevo letto qualcosa su questo argomento...

Aspetto di leggere l'intervista allora :)

• umas89umas89 Veterano
    ho trovato che si assume respirandola dal naso
  • gone2gone2 Neofita
    modificato April 2012 Pubblicazioni: 218

Letto la brevissima intervista : la trovo poco esplicativa,solo possibilista.

Non mi convince la possibile assunzione per via intranasale : mantengo lo stesso scetticismo di anni fa.

Non trovo realistico che se assunta possa aver effetti variabili da individuo a individuo in quanto ad azione a lungo termine(Mi sembra poco logica come affermazione quella).

Post edited by gone2 on
  • gone2gone2 Neofita
    (Non  vorrei che l'Ossitocina fosse una"ciofeca"in stile Agomelatina )
  • umas89umas89 Veterano
    cioè mi chiedo...ma se tutta la personalità dipende dalla carenza o meno di un ormone...noi chi siamo? cosa siamo? i nostri ormoni? credo che noi siamo la nostra coscienza e non troveranno mai un ormone che la genera, è il soggetto, siamo noi
  • gone2gone2 Neofita
    cioè mi chiedo...ma se tutta la personalità dipende dalla carenza o meno di un ormone...noi chi siamo? cosa siamo? i nostri ormoni? credo che noi siamo la nostra coscienza e non troveranno mai un ormone che la genera, è il soggetto, siamo noi

"Topolini con difetti genetici che causano una ridotta produzione di ossitocina o una ridotto numero di recettori cellulari per l´ossitocina presentano peculiari difetti nelle interazioni sociali. Insieme agli studi effettuati sull´uomo, questi studi sperimentali hanno fatto ipotizzare un ruolo cruciale dell´ossitocina nella formazione di quello che viene chiamato attualmente il “cervello sociale”. Siccome i deficit nelle interazioni sociali costituiscono uno dei sintomi principali delle sindromi autistiche, è stato ipotizzato che la somministrazione di ossitocina possa essere utile nell´alleviare la sintomatologia autistica ed in particolare proprio quella legata alla socialità."

• gone2gone2 Neofita
    modificato April 2012 Pubblicazioni: 218

L'intervista si riferiva esclusivamente a questi aspetti : ovviamente il nostro sistema "Uomo\Donna" è complessissimo .(La coscienza dipende anche da questi fattori (ANCHE))

Post edited by gone2 on
  • umas89umas89 Veterano
    io conosco poco di psicologia...ma le persone che non hanno consapevolezza...per quale motivo non ce l'hanno?
  • gone2gone2 Neofita

Dipende da cosa tu intenda con "consapevolezza"...

Potrei darti diversi tipi di risposta in funzione di cosa tu intenda.

Possono esserci persone con deficit in tal senso Anche colmabili(a mio avviso)

Altre che quei deficit non li potranno colmare mai.

Anche la legge fa delle distinzioni in tal senso .

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online