Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Associazione di caratteristiche

Avete mai notato che spesso l'ambidestria, quindi non avere un emisfero predominante, la bipolarità, i cambiamenti d'umore, le difficoltà di apprendimento, l'androginia, (che sono caratteristiche presenti nell1% della popolazione) la sensibilità extra quasi paranormale tipo premonizione, interesse per le scienze o capacità di esprimersi attraverso l'arte, (chi più ne ha più ne metta) spesso sono presenti insieme negli stessi individui? Cosa ne pensate
wolfganggiovannaGrizliamigdalaNanukSapidCheese
«1

Commenti

• ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Non avevo mai notato questa combinazione, per cui non ne ho un'idea al momento
    Valeymkupamigdala
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,750
    @Phil l'ho notato. A parte le premonizioni che non sono un campo studiato dalla scienza, tutto quello che hai detto è associato anche allo Spettro Autistico, schizofrenia e ADHD, sono più soggetti a sinestesia. Tendono in media ad avere un QI più basso, ma ce ne sono di più tra le persone con QI molto alto.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • PhilPhil Membro
    Pubblicazioni: 16
    Grazie @wolfgang, infatti avevo pensato anche alla sinestesia e al QI. Credo che con un approccio un po' Junghiano sarebbe interessante condividere eventuali esperienze "extrasensoriali particolari", per così definirle, visto che per l'appunto non è un campo studiato dalla scienza.
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 5,904
    Ho saputo proprio oggi che mio padre è ambidestro, poiché ha fatto una visita per un problema al braccio sinistro dovuto al lavoro usurante, ma di fatto lui non è mancino. Per rispondere al thread.. pensandoci bene... lui mostra di avere talento artistico e talento musicale, grande predisposizione per le scienze e up e down frequenti. Studiandolo bene, cosa che sto facendo in questo periodo, potrei trovare tanti altri aspetti interessanti. Dall'ambidestria, destrorsia e mancinismo si può capire il funzionamento del cervello, la trovo una cosa molto interessante. Il thread è di un anno fa. Chissà se ci sono stati approfondimenti in merito?
    Qualcuno qui nel forum è ambidestro o ha esperienze in tal senso?
    Phil
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • ariandataariandata Andato
    Pubblicazioni: 285
    @lollina io avrei qualcosa da ridire solo sull'androginia...cioè in che senso l'androginia?
    Androginia nel senso atteggiamenti mascolini e femminili insieme?

Comunque io sono stata abituata a scrivere con la destra,ma da qualche anno cerco di usare entrambe(tranne nella scrittura perché io devo scrivere veloce e incomprensibile,altrimenti mi sento morire xd)... ho anche scaricato app sul cellulare che mi possono permettere di usare entrambe contemporaneamente,sono giochi simpatici tipo guidare due macchine insieme,evitando ostacoli e con velocità crescente.
    Sensibilità al limite del paranormale e la bipolarita' sono assolutamente mie.
    Deficit di apprendimento li ho solo quando sono con qualcuno che vuole insegnarmi le cose a modo suo,lì improvvisamente divento incapace di tutto...io sono per lo studio autonomo.
    jLawlietSophia
  • NanukNanuk Veterano
    Pubblicazioni: 153
    Si, sono d'accordo...e mi ritrovo a possedere (credo) tutte le caratteristiche da te citate...ad eccezione forse della bipolarità..per quella servirebbe una diagnosi ufficiale..ma il resto lo ritrovo facilmente..
    ariandataSophiaPhil
  • ariandataariandata Andato
    Pubblicazioni: 285
    @Nanuk io l'ho dato per scontato vedi un po' come sono professionale ahaha
    SophiaNanuk
  • eresetereset SymbolAndato
    Pubblicazioni: 345
    Mi sembrano tutte caratteristiche sfumate. A parte l'essere ambidestra, distinguerei tra quello che credo di essere, desidero o sono realmente.
    ariandata
  • SapidCheeseSapidCheese Membro
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 145
    Io non sono mai riuscito a capire la mia mano dominante. Non credo di essere ambidestro, perchè per moltissime azioni prediligo una mano piuttosto che un'altra, però non sono neanche destrimano, nè mancino.

Ad esempio scrivo e mangio solo con la sinistra, gioco a ping pong, tennis e molti altri sport solo con la destra; pure a calcio sono destro - anche se da piccolissimo ero mancino e ho conservato un sinistro vagamente decente. A biliardo sono mancino. Ho due mouse, che tengo uno a destra e uno a sinistra, e probabilmente ci potrebbero essere diverse azioni minori che compio indifferentemente con entrambe le mani.

Boh.. Sono un ambidestro che a lungo andare finisce per scegliere una mano piuttosto che un'altra per casuale abitudine, oppure sono soltanto strano? :)

Detto ciò, a parte una certa sensibilità, non credo di avere molte altre di quelle caratteristiche. Non mi pare di essere androgino, nè di avere mai avuto difficoltà di apprendimento. Sono abbastanza interessato alle scienze e ad alcune arti, ma non ho ancora mai approfondito seriamente nulla. Per finire non so se sono bipolare, non credo, anche se forse in un certo senso sarebbe meglio definirmi multipolare :D
    Post edited by SapidCheese on
  • PhilPhil Membro
    Pubblicazioni: 16
    @ariandata Androginia nel senso di aspetto fisico e sensibilità differente rispetto a quella usuale del proprio sesso. Grazie del contributo

@lollina @SapidCheese Credo anche l'occhio dominante determini l'uso di uno o dell'altro braccio a seconda delle esigenze e forse anche dell'emisfero dominante.
    Sophia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online