Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mi spiegate perché i neurotipici rispondono in un certo modo a questo indovinello?

PavelyPavely Senatore
modificato May 2015 in Quiz e Test
L'indovinello è questo:

In una famiglia, ci sono 7 sorelle.
Ognuna di loro ha un fratello.
Compresi mamma e papà quanti famigliari ci sono?

Io ho notato che su Facebook tutti rispondono 10.

Pure, a me è sembrato ovvio che nell'indovinello si dica chiaramente che la mamma è una sorella. Dunque, la risposta dovrebbe essere 9.

Io penso che i neurotipici applichino lo schema famigliare (madre-padre-figlie) all'indovinello: cioè l'apprendimento sociale diventa più "forte" dell'apprendimento logico.

§

Voi cosa ne pensate?

Avete sentito il bisogno di scrivere 10...?

O avete scritto spontaneamente 9?
answer42
Post edited by Pavely on
«1345678

Commenti

• PhoebePhoebe SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 1,991
    Per me sono 10. Se ci sono 7 sorelle, e ognuna di loro ha un fratello (+ 1, penso che la difficoltà stia nel fatto che qualcuno potrebbe fare +7 perché distratto) + genitori, è 10.  
    wolfgangmarielmandragola77ShadowLineKalia80fameartemisia84mamma_francescaNemo
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • PavelyPavely Senatore
    modificato May 2015 Pubblicazioni: 2,358
    Guarda tu...

E pure non è detto da nessuna parte che ci si riferisce alle figlie: che le sorelle sono solo le figlie.

Viene detto che "ci sono sette sorelle".

Perché per te Phoebe una mamma non può essere una sorella?

Ad esempio:

1. Aldo - Marito.
    2. Beatrice - Mamma, sorella di zio Alfredo.
    3. Carla - figlia, sorella di Ivan
    4. Dina - figlia, sorella di Ivan
    5. Emiliana - figlia, sorella di Ivan
    6. Federica - figlia, sorella di Ivan
    7. Giovanna - figlia, sorella di Ivan
    8. Herminia - figlia, sorella di Ivan
    9. Ivan - fratello di Carda, Dina, Emiliana, Federica, Giovanna e Herminia.

Non è scritto nell'indovinello che le sorelle sono tali di un solo fratello.

Pure: anche tu hai risposto dieci...

... 'sta cosa mi manda ai pazzi... a livello logico...

Se guardi l'esempio che ti ho fatto, ogni condizione dell'indovinello è rispettata...
    Post edited by Pavely on
  • RiuyRiuy Veterano Pro
    modificato May 2015 Pubblicazioni: 350
    Innanzi tutto non mi sorprenderebbe se qualcuno andasse a rispondere 16 (contando un fratello per sorella + genitori)... Anzi, io penso che l'inghippo nell'indovinello fosse proprio quello di contare un solo fratello per 7 sorelle piuttosto che uno per sorella, aggiungendoci poi i genitori per "distrarre" chi ci sta pensando... Almeno, di solito questi indovinelli hanno uno schema simile...

Mi fa pensare a un altro indovinello che passava mezz'ora a descriverti come era fatto un albero (6 rami, 5 rametti per ogni ramo, 11 foglie per ogni rameto, la metà delle ciliegie rispetto al numero di rametti), e mentre tu impazzivi a calcolare, l'idovinello chiudeva con "in cima all'albero c'è un nido con un gallo che fa le uova. Quante uova ci sono nel nido?
    In poche parole, mentre tu eri distratto a cercare di capire il nesso uova-ciliegie, non ti rendevi conto che il gallo non fa le uova :D

Tornando nell'argomento, anche io avrei risposto 10, contando 7 sorelle, un fratello, e i due genitori :D

@Pavely Sinceramente non capisco cosa intendi quando dici l'apprendimento sociale diventa più "forte" dell'apprendimento logico. Qui non ne capisco la distinzione.
     Nel senso, a questo indovinello possa essere applicato solo uno schema "famigliare", intendendo la famiglia come nucleo formato da padre madre e figli., e ciò mi sembra il modo di pensare più "logico".

Nel senso, se considerassimo anche la madre come sorella, la risposta sarebbe 11, perchè si andrebbe a inserire nel problema anche un ipotetico zio. E se si calcolasse anche gli zii, di questa (stramaledetta) famiglia, il problema avrebbe un'incognita, dato che "allargando" la famiglia si dovrebbero contare anche i fratelli del padre, e nell'indovinello non si sa quanti siano.

riotangelika
    Post edited by Riuy on
  • PavelyPavely Senatore
    Pubblicazioni: 2,358
    Ecco...

A parte che anche tu avresti risposto 10... (perché?)...

Vedi che anch'io ho fatto una deduzione arbitraria! Cioè: avrebbe dovuto esserci scritto "famiglia nucleare"... (si dice così? Mica mi ricordo...).

Però... penso... se non avessi scritto la risposta... anche tu avresti risposto 10...

Dietro questa risposta, deve esserci una cosa neurotipica: cioè in neurotipici ragionano secondo uno schema "sociale".

La famiglia è composta così: papà-mamma-figli e figlie. La pura "Logica" qui scompare...e si ragiona più con il cuore che con la mente.

I genitori non sono visti come fratelli o sorelle... anche se tecnicamente possono esserlo...

Però è vero: anch'io sono partito da un dato arbitrario: che ci si riferisse ad una famiglia mononucleare... guarda tu.

• fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 1,846
    La famiglia è composta da madre, padre e figli.
    Così, anche io penso a 10 persone in tutto: madre, padre, 7 figlie e 1 figlio.

Dipende da quanto è grande il concetto di famiglia e da quante persone ci sono nello stato di famiglia all'anagrafe.

Le figlie sono tra loro sorelle e se anche la madre fosse la sorella di qualcuno, in quella famiglia sarebbe madre e non sorella.
    wolfgangmandragola77KaliaFrancescoMonica76
  • PavelyPavely Senatore
    Pubblicazioni: 2,358
    Ecco... anche tu.

Anche tu Fattore_a deduci in modo chiarissimo che in una famiglia mononucleare una mamma non può essere una sorella.

Ad esempio: una mamma non può essere zia anche partendo da una famiglia non allargata. Lo dai per scontato, per te è ovvio.

La famiglia è quella.

Come autistico, invece, io ho ritenuto per possibile che una mamma possa essere sorella e mi sembra ovvio...

(Esattamente mia mamma era sorella di mia zia Rosanna).

Per me, il fatto che mia mamma fosse una sorella, mi sembra una cosa naturalissima...ma non per te.

'sta cosa mi manda ai matti... perché non la capisco.
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    Quando si dice "ci sono 7 sorelle" si intende "sorelle tra di loro".
    giovannamamma_francescaMonica76Semir78
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,897
    Per me era 7 + 7 = 14 figli

+ mamma e papa'= 16

Sono rimasta all' addizione
    riotWBorgresetEstherDonnellyMariAlberi
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 1,846
    Dal dizionario, sorella è una persona di sesso femminile che ha entrambi i genitori in comune con un'altra persona.

Le 7 sorelle sono sorelle perché hanno entrambi i genitori in comune, cioè la madre e il padre.
    Valentagiovanna
  • vanessavanessa Colonna
    Pubblicazioni: 1,163
    Anch'io avevo pensato immediatamente 7 sorelle + 1 fratello + 2 genitori =10 ma è vero che la mamma potrebbe essere una sorella ma siccome dice mamma e papà e non moglie e marito mi viene da immaginare due genitori con otto figli
    Andato47amigdala
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586