Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ma qualcuno, qui, vorrebbe cambiare?

somedaysomeday Veterano
modificato June 2012 in La vita (essere Aspie)
Noi non siamo handicappati, abbiamo solo meno intelligenza sociale e piu intelligenza in campi specifici.
Per carità io faccio quotidianamente degli sforzi immani per essere integrato nel mio ambiente di lavoro, infatti arrivo a casa spossato non per il mio lavoro di regista ma perchè 60% delle mie energie sono state spese per sopravvivere nel gruppo.
Ma dobbiamo ricordare cosa la nostra "specie" ha dato all'umanità in termini scientifici artistici produttivi e intellettuali.
Io non ho nessuna intenzione di appiattirmi perche sono certo che il giorno che avrò insegnato al cervello a socializzare, non sarà piu in grado di essere una punta di diamante in altri campi.

Ullastrorondinella61manu_asocialeDingovera68mammaconfusa80Andato_52
Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
«13

Commenti

• Pubblicazioni: 0
    Concordo pienamente. Non voglio trasformare me stesso in qualcun'altro. 
    "Sul labbro soltanto un po' di amarezza per chi mi ha giudicato con asprezza." Caparezza - Nessuna Razza
  • Andato_87Andato_87 Andato
    modificato June 2012 Pubblicazioni: 3,049
    Io non sento di avere alcun talento, ma se mai dovessi scoprire di averlo, me lo terrei anche a discapito di una possibile vita sociale (che non ho mai avuto e me ne dispiace solo fino a un certo punto). Le vie della realizzazione personale sono infinite, ed io punterei tutto sul lavoro.
    Post edited by Andato_87 on
  • DekinaiDekinai Neofita
    modificato June 2012 Pubblicazioni: 138
    Concordo pienamente. Non voglio trasformare me stesso in qualcun'altro. 
    Se avessi un euro per tutte le volte che l'ho detto .....
    Post edited by Dekinai on
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
  • Pubblicazioni: 0
    @dekinai Da prendere con le molle ovviamente.. Cerchiamo di capire il senso delle cose che si dicono ;-)
    "Sul labbro soltanto un po' di amarezza per chi mi ha giudicato con asprezza." Caparezza - Nessuna Razza
  • gone2gone2 Neofita
    Pubblicazioni: 218

Noi non siamo handicappati, abbiamo solo meno intelligenza sociale e piu intelligenza in campi specifici.
    Per carità io faccio quotidianamente degli sforzi immani per essere integrato nel mio ambiente di lavoro, infatti arrivo a casa spossato non per il mio lavoro di regista ma perchè 60% delle mie energie sono state spese per sopravvivere nel gruppo.
    Ma dobbiamo ricordare cosa la nostra "specie" ha dato all'umanità in termini scientifici artistici produttivi e intellettuali.
    Io non ho nessuna intenzione di appiattirmi perche sono certo che il giorno che avrò insegnato al cervello a socializzare, non sarà piu in grado di essere una punta di diamante in altri campi.

Capisco: anche io consumo tantissime energie psicologiche per resistere a situazioni sociali delle quali farei sinceramente a meno(ovviamente non posso).

Non so quanto si possa imparare a socializzare se non si sia predisposti a poterlo fare...Di certo diventa esso stesso un lavoro pesante e fonte di enorme stress.

Non credo nemmeno che si perdano potenzialità acquisite o connaturate riuscendo a socializzare.

(ipotizzo: a meno che non ci siano studi validati che dimostrino il contrario)

In teoria ci si dovrebbe arricchire intellettivamente adattandosi a situazioni del tutto distanti da noi.

• SofiaAmundsenSofiaAmundsen Veterano
    Pubblicazioni: 59
    Forse io vorrei cambiare, non rinnegando se stessa, rimqnendo comunque attaccata alle mie stranezze, alle mie specificitá, ma vorrei essere capace di trovarmi nel sociale, all' occorrenza, senza dire sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato, mettendo in imbarazzo me e gli altri...piu che altro perchè nel mondo attuale non saper socializzqlare é un limite su tutti i fronti.
  • LunaLuna Veterano
    Pubblicazioni: 525

Sofia, hai colto nel segno quello che penso anche io!

Perchè avere una quotidianità più "normale" senza tutte le fobie, i viaggi mentali e le stranezze, non posso negarlo che mi piacerebbe, tuttavia se dovessi rinunciare alle mie peculiarità e passioni, mi sentirei vuota...ci vorrebbero entrambe le cose!

• Andato_87Andato_87 Andato
    Pubblicazioni: 3,049
    avere una quotidianità più "normale" senza tutte le fobie, i viaggi mentali e le stranezze, non posso negarlo che mi piacerebbe, tuttavia se dovessi rinunciare alle mie peculiarità e passioni, mi sentirei vuota...ci vorrebbero entrambe le cose!

L’equilibrio tra le due cose sarebbe la perfezione, e la perfezione non esiste.
    Ma tenerlo come obiettivo sarebbe l’ideale per sopravvivere al mondo.
    Attenta però a non trasformare anch’esso in una mania/ossessione! :D
  • BubikopfBubikopf Membro
    Pubblicazioni: 99
    Cambiare no, basterebbe un piccolo gesto ogni tanto, (parlo di rapporti di coppia), un bacetto inaspettato o una carezza...ma sono gesti veramente tanto difficili per un AS? Sappiate che sarebbero apprezzatissimi!!!!! :X
  • SofiaAmundsenSofiaAmundsen Veterano
    Pubblicazioni: 59
    Cambiare no, basterebbe un piccolo gesto ogni tanto, (parlo di rapporti di coppia), un bacetto inaspettato o una carezza...ma sono gesti veramente tanto difficili per un AS? Sappiate che sarebbero apprezzatissimi!!!!! :X
    Dipende molto dalla persona che ti trovi davanti, ad alcuni semplicemente non viene spontaneo, ma se gli viene chiesto lo fanno sempre problemi. A me, per esempio, da proprio fastidio il contatto e lo evito se non viene esclusivamente da una mia rara iniziativa. Non ti resta che avere una grande pazienza ed amare la persona di cui parli così com'è. Altrimenti lascialo/a, tanto noi Aspie finiamo sempre per rimanere soli, magari gli fai solo risparmiare tempo.
    rondinella61
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online