Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

CrazyPedia

BohSalamandraBohSalamandra Neofita
modificato June 2015 in Obiettivi, regole e problemi
Salve gente! Non so in quanti si ricorderanno di me, ho pure cambiato avatar :P mi ero iscritta
al forum circa un anno fa, lo frequentai e commentai per pochi mesi,
dopodiché sono entrata solo saltuariamente... non tanto per incostanza,
quanto perché nel frattempo ho avuto la mia diagnosi di DOC e la psicoterapeuta mi ha assicurato che non sono autistica, quindi non ho voluto "invadere" spazi che in fondo non mi appartengono. Tanto per scrupolo di recente ho rifatto l'Aspie-quiz e il risultato è sempre molto alto :)) e sono anche andata a leggermi la pagina di Wikipedia sulla sindrome, che era da mesi che non curiosavo... ed ecco tutto scombinato. Per carità, prima era scritta veramente coi piedi, c'erano frasi e concetti molto ripetitivi nonché refusi ecc... Però, almeno era una spiegazione esaustiva. La leggevo e mi ritrovavo in tutto, la linkavo e le persone capivano in breve le caratteristiche principali. Ora, andando a rivederla, secondo me l'idea che si fa un lettore è pressappoco quella di un logorroico con qualche gesto stereotipato. Nessuna, e dico nessuna, menzione a meltdown o shutdown, pochissimo sul bullismo, sull'isolamento, gli stessi interessi assorbenti sono trattati dal punto di vista dell'infanzia, e tante altre tematiche che mi stavano personalmente a cuore (come a molti di voi credo). Perlomeno, questo fino a una settimana fa circa (l'ultima volta fu novembre credo), poi giorni dopo l'ho ricontrollata ed era cambiata nuovamente, e ora non l'ho più fatto perché sinceramente mi sono stufata :D però sono andata a guardare le informazioni sulla pagina e ho visto che viene modificata spessissimo, molto più del normale... Probabilmente con le migliori intenzioni eh, non lo metto in dubbio, magari da uno di voi pure: il suo intento di fare chiarezza è abbastanza palese, prima in effetti era poco ordinata... Ma ecco, il mio appello è proprio questo: qualcuno che ha più competenze in materia, magari un moderatore o che ne so, non potrebbe modificarla una volta per tutte e stop? Magari inserendo tutte quelle informazioni andate perdute con la precedente struttura... Lo farei io stessa, ma non ho né le competenze adeguate né la conoscenza di come si modifica Wikipedia :))
Pur non essendo - teoricamente - Aspie, continuo a sentirmi molto più affine ai neurodiversi, sulla stessa lunghezza d'onda, al contrario dei neurotipici rispetto ai quali vado in slow-motion... Quindi non so per voi, per me era importante avere una pagina Wikipedia che rispecchiasse a mo' di manifesto l'identità recondita che sento di avere.
Beh, comunque, un saluto a tutti quanti, continuo a seguirvi ogni tanto ;)
Domitilla
Post edited by BohSalamandra on

Commenti

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,887
    Sei stata da una persona esperta in autismo degli adulti per la diagnosi?
  • BohSalamandraBohSalamandra Neofita
    Pubblicazioni: 49
    Non so se di preciso è esperta in autismo degli adulti, ma è sia psichiatra sia psicoterapeuta. Che poi, scusate l'OT, avere un disturbo d'ansia non è mica meglio di essere neurodiverso :| ma se non altro grazie alla psicoterapia ho imparato a pensare positivo non sono più depressa :-bd

• UllastroUllastro Veterano
    Pubblicazioni: 2,747
    @BohSalamandrahttps://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sindrome_di_Asperger&action=history qui hai lo storico di tutte le modifiche effettuate alla pagina. Dovresti riuscire a recuperare il vecchio testo senza problemi.
    Sempre che tu consideri Wikipedia uno strumento affidabile. Io preferisco starne alla larga, in particolare dalla versione italiana.
    Monica76
    Ogni calcio nel culo ti fa fare un passo avanti
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,887
    BohSalamandra ha detto:

Non so se di preciso è esperta in autismo degli adulti, ma è sia psichiatra sia psicoterapeuta. Che poi, scusate l'OT, avere un disturbo d'ansia non è mica meglio di essere neurodiverso :| ma se non altro grazie alla psicoterapia ho imparato a pensare positivo non sono più depressa :-bd

Se stai meglio è una gran cosa! :)
    Solo che se non è specializzata in autismo, difficilmente lo riconoscerà.
  • BohSalamandraBohSalamandra Neofita
    Pubblicazioni: 49
    Ullastro ha detto:

@BohSalamandrahttps://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sindrome_di_Asperger&action=history qui hai lo storico di tutte le modifiche effettuate alla pagina. Dovresti riuscire a recuperare il vecchio testo senza problemi.
    Sempre che tu consideri Wikipedia uno strumento affidabile. Io preferisco starne alla larga, in particolare dalla versione italiana.

No, neanch'io lo considero affidabile, figurati... Ma avere una pag informativa che rappresentasse almeno in minimo la questione dal punto di vista globale era utile , anche perché la gente qualuque, se googola "Asperger", non va a cliccare i siti dedicati (come questo) ma la pagina d'informazione sommaria che spunta prima, ovvero Wikipedia. Per questo credo dovrebbe farlo una persona più competente in materia - che non sono io purtroppo.
    Domitilla ha detto:

BohSalamandra ha detto:

Se stai meglio è una gran cosa! :)
    Solo che se non è specializzata in autismo, difficilmente lo riconoscerà.
    Vabbè, dopo la psicoterapia posso dire che non m'interessa più di tanto il "riconoscimento"... Star bene (o comunque meglio di prima) è ciò che mi importa di più, poi se a livello emotivo continuo a sentirmi molto più Aspie di quanto non sia, pace, l'identificazione in questo caso la vedo come un fatto meramente individuale.

Un saluto a tutti :)

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586