Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Romanzi a tema aspie o simili. HELP

bender85bender85 Veterano
modificato 24 January in Libri, documentari, recensioni
Buongiorno a tutti :) da un po' di tempo sto cercando di recuperare romanzi a tema aspie/autismo/simili. Mi aiutereste nella ricerca?
Vi elenco alcune opere (alcune lette altre che ancora devo recuperare), così evitiamo di ripetere titoli già individuati. Alcuni potrebbero non essere pienamente attinenti, e non ricordo perchè li ho inseriti nella lista degli acquisti. Non consigliatemi letture esclusivamente scientifiche.

Da leggere:
- venere privata
- il linguaggio segreto dei fiori
- l'amore è un difetto meraviglioso (più il suo seguito)
- la poesia dei numeri
- l'anonima fine di radice quadrata
- il mistero del london eye

Letti:
- molto forte incredibilmente vicino
- il piccolo principe
- la solitudine dei numeri primi
- il profumo
- l'eleganza del riccio
Amelieriotyugen
Post edited by Sophia on
«13

Commenti

• bender85bender85 Veterano
    Pubblicazioni: 140
    ho dimenticato di aggiungere:

Da leggere:
    - nato in un giorno azzurro
    - lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
    riot
  • Monica76Monica76 Veterano
    modificato June 2015 Pubblicazioni: 107
    Io sto Leggendo 'Le case degli Altri' di Jodi Picoult.

Alcuni però mi sembrano più autistici che asperger, soprattutto Christopher il protagonista di 'Lo stano Caso del cane ucciso a mezzanotte'

riotkripsty
    Post edited by Monica76 on
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,437
    Mi spiegate perchè il Piccolo principe. Io l'ho letto ma trovo che parli della differenza tra il mondo adulto e quello dell'infanzia; dov'è il tema aspie?
  • GalileogalileaGalileogalilea Membro Pro
    Pubblicazioni: 56
    l'uomo dei cerchi azzurri e tutti i romanzi con il commissario adamsberg (qualcuno aveva già citato il commissario adamsberg come un esempio di aspie ma non ricordo in quale discussione)
    Monica76riotvanessa
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,805
    Io ho letto "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" e "La solitudine dei numeri primi".

Nel primo si trattava di un caso Aspie misto a capacità mentali stratosferiche... non so se le due cose sono correlate, ma il ragazzino (quindicenne) aveva una memoria incredibile ed era a livelli intellettivi che rasentavano la genialità. Era un po' lo stereotipo di genio aspie credo :D
    (E qui veniva citata esplicitamente la sindrome di asperger).

Nel secondo, a dire il vero, non sono sicuro che il matematico fosse proprio aspie conclamato. So che nel film è stato volutamente inquadrato come aspie, ma nel romanzo non ne son sicuro. Ma sicuramente voi lo sapete meglio di me, quindi mi fido :D Sicuramente il protagonista aveva un po' di DOC, autolesionismi, rigidità sociale ecc... però boh, a questo punto sono quasi più strano io :D
    riotSemir78
  • millymilly Veterano
    Pubblicazioni: 155

il mistero del London Eye, è un romanzo per ragazzi. L'ho regalato a mia figlia quando le ho spiegato le caratteristiche AS del fratello: il rapporto del protagonista con la sorella è abbastanza simile.

Le mappe dei miei sogni

Nel libro "la solitudine dei numeri primi" ho avuto l'impressione che si volesse lasciasse intendere che i problemi del protagonista fossero iniziati con il trauma/rimorso per la perdita della sorella, e non si parla mai esplicitamente di AS.

bender85vanessa
  • bender85bender85 Veterano
    Pubblicazioni: 140
    Emh..Forse alcuni non hanno letto bene cosa cerco: "..sto cercando di recuperare romanzi a tema aspie/autismo/simili.".
    Quindi non solo aspie...
    Naturalmente grazie per le risposte attualmente pervenute :)

Secondo me nel Piccolo Principe ci sta un po' di neurodiversità. Mi ha dato quest'impressione rileggendolo da adulto.
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato June 2015 Pubblicazioni: 8,805
    Ma a questo punto sono tanti i romanzi adolescenziali dove compaiono tracce di neurodiversità :D
    Io ho notato stranezze pure in "La mia famiglia e gli altri animali" di Gerald Durrell (forte introspezione, analisi accurata di piccoli dettagli irrilevanti).

Oppure in "Una barca nel bosco", qui forse pure più che nel precedente.. Tratta di un ragazzino aspirante latinista, talentuoso, ma con evidenti (seppur non invalidanti) problemi sociali. Alla fine impara ad accontentarsi di poco e penso sia la morale del romanzo :D
    Post edited by Markov on
  • riotriot Moderatore
    modificato June 2015 Pubblicazioni: 5,575
    mamma_francesca ha detto:

Mi spiegate perchè il Piccolo principe. Io l'ho letto ma trovo che parli della differenza tra il mondo adulto e quello dell'infanzia; dov'è il tema aspie?

Quando da piccolo lessi il Piccolo principe, la cosa che mi colpì di più erano i pianetini.
    Così creai mentalmente i miei piccolissimi pianeti terrestri, simili a quelli del romanzo, e ci andavo mentalmente ogni sera prima di addormentarmi, sia da solo che col cane.

E' un tipo di immaginazione che ho io come anche altri utenti: soprattutto prima di addormentarmi vivo in mondi esclusivi creati da me. sono tanti, tutti diversi e molto strutturati.

Il Piccolo principe parla anche di questo universo parallelo. Forse è per questo?
    Post edited by riot on

• ciacia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 366

La trilogia Millennium di Larsson, la protagonista viene definita autistica.

I tre libri sono :Uomini che odiano le donne ; La regina dei castelli di carta; La ragazza che giocava col fuoco.

Non c'entra nulla ma a me sono piaciuti abbastanza tutti e tre.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online