Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Domanda per someday

anankeananke Senatore
modificato June 2012 in Informatica e videogames

Domanda che dovrei fare ad un mio amico tecnico di audiovisivi, ma visto che ci ho litigato e da quel che ho capito anche tu sei dell'ambito rigiro a te il quesito.

Dunque, io dovrei comprare una reflex a breve e avevo inizialmente puntato la Nikon D5100 che mi permette di fare video da 10 minuti (la precedente infatti, garantiva solo sessioni da 5 minuti). Ora sto valutando, visto quanto ho sentito dire, anche per una questione di prezzi e di varietà nella scelta delle ottiche di prendere Canon. Solo non saprei orientarmi in questo senso e avrei bisogno di trovare un modello equivalente per quanto riguarda le prestazioni, a quello della Nikon. Mi sai a dire qualcosa in questo senso? Grazie:) 

«1

Commenti

• Andato_87Andato_87 Andato
    modificato June 2012 Pubblicazioni: 3,049
    Mi sembra di stare su Yahoo!Answers. :D

Non so nulla di queste cose, mi limito a taggarlo: @someday
    Post edited by Andato_87 on
  • somedaysomeday Veterano
    Pubblicazioni: 469
    Si vai sulle canon perche hanno un migliore codec ossia una miliore qualita di registrazione. Tutti i modelli che fanno video sono eccellenti dalla 600d fino alla 5dmkiii e oltre. Se vuoi una profondita di campo strettissima e paragonabile alla fotografia su pellicola vai sulla 5d perche ha il sensore grande come il film fotografico Se invece vuoi una profondita di campo stile cinema tutte le altre canon vanno bene. Puoi inoltre risparmiare sulle ottiche invece di prendere le carissime canon che a mio parere sono anche troppo contrastate e "asettiche", puoi trovare su ebay lenti helios e takumar a 50$ che hanno un'immagine fantaaaaaastica. Se poi vuoi fare veramente sul serio avrai bisogno di un viewfinder chiuso a loupe con peaking per un corretto monitoraggio e una messa a fuoco sicura come per es lo smallhd evf
    Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
  • anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585

Grazie someday sei stupendo! mi commuovo a sentir parlare in modo così esperto e competente di telecamere e simili:)

Ad ogni modo, pur sapendo cos'è la profondità di campo, scusa l'ingoranza ma "stretta" cosa significa?

Ultima cosa, sai dirmi sia per la 600d che per la 5d (non riesco a trovare l'informazione in rete) se fanno sessioni video di 5, 10 minuti o più? Perchè per la Nikon D5100 che ti dicevo prima, come forse sai, sono di 10 minuti e a me serviva una cosa in grado di fare filmati lunghi almeno 10 minuti (sennò mi rompe dover star a cliccare play di nuovo ogni 5 minuti)

:).

La profondita' di campo, in parole povere e' la parte che e' a fuoco. Tutto quello davanti o dietro e' sfuocato.
    Piu il sensore e' gande, a parita' di condizioni, piu la profondita' e' stretta, ossia la parte a fuoco si riduce. Le camerette handycam hanno un fuoco pressoche' infinito, ossia tutto e' a fuoco, sia la persona che ti parla davanti sia la sua mano che ti indica e sia le montagne dietro, perche' il sensore e' un quarto di pollice. Su una 600D, avrai la persona a fuoco ma la mano e le montagne sfuocate.
    Questo accentua la tridimensionalita' dell'immagine, la rende piu simile a come vediamo noi, e rende il tutto molto piu poetico e cinematografico.

Le canon fanno 12min alla volta. Credo che i nuovissimi modelli arrivano a 30min.
    Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
  • anankeananke Senatore

Non sono ancora riuscita a venire a capo della questione, in quanto sulla base di quanto ho appreso da una recensione comparsa su youtube che metteva a confronto Nikon d5100 e Canon 600d ho scoperto che la prima batte la seconda per tutto tranne che per le riprese video in notturna (per es. una strada illuminata da lampioni) dove, non si sa se per una caratteristica della macchina o per via delle ottiche utilizzate, restituisce un’immagine di qualità inferiore rispetto alla 600d.
    Ho provato a dare un’occhiata alle ottiche, a fare confronti fra le due sulla base del rapporto qualità/prezzo e ho capito che:
    Se prendo Canon magari farò foto un po’ meno rilevanti sotto l’aspetto qualitativo rispetto a quanto mi offre Nikon, ma ci guadagno sui video e sulla possibilità, come mi dicevi l’altra volta, di acquistare ottiche decenti di altre marche a un prezzo migliore
    Se prendo Nikon, ho il problema delle riprese in notturna e di non sapere se per quanto riguarda le ottiche ho il vantaggio che avrei con la Canon (ottiche equivalenti di marche più economiche).
    Nel caso ci sia questa possibilità, forse mi converrebbe, anziché prendere la classica 18 - 55 (al limite da quel che ho capito sarebbe meglio la 18 - 105) acquistare solo il corpo macchina e le ottiche a parte.
    In questo caso dovrei sapere quali puntare (dicono di prendere ottiche prime e non quelle zoom ma non ho soldi per permettermi un parco otticheJ dunque a me ne servirebbe una capace di coprire tutte le focali) e nel caso di quale marca.
    Altrimenti, secondo te, senza starsi a complicare troppo la vita, la 18 - 105 vr può bastare, nel senso, nel complesso svolge il suo lavoro oppure me la sconsigli?
    Ps: ma la 600d dunque fa 12min?
    Ma tu la userai specialmente per foto o video?
    Naturalmente la D600 e' la meno cara della linea, sebbene sia fantastica e puoi vederlo qui

Ma se vuoi qualcosa di sublime allora vai sulla 5DMKII oppure la 5DMKIII, ovviamente il prezzo e' molto piu alto, ma data la loro qualita' sono la prima scelta a Hollywood quando cercano una camera piccola, ed e' anche al mondo una delle camere preferite dai fotografi di grido.
  • anankeananke Senatore

Per entrambe le cose (sia foto che video).

Il fatto è che, se escludiamo l'eventualità di girare video in notturna, la d5100 mi pare superiore per quanto riguarda vari aspetti (resa fotografica, assenza di rumore video, durata batterie, ecc) e non so se alla fine la mia scelta ricadrà su questa. Nel caso sapresti darmi delle dritte per le ottiche?

Io uso solo ottiche comprate su ebay, Costano niente e sono fantastiche: Helios, Nikon, Takumar.
  • anankeananke Senatore

Per una questione di compatibilità con le ottiche ho deciso di optare per Canon.

dici che una lente prima del tipo ef 50mm f1.8 vada bene per iniziare? (per un periodo finchè non trovo anche un grandangolo a buon prezzo, di una marca minore andrei avanti solo con quella)

• elettraelettra Veterano
    modificato June 2012 Pubblicazioni: 889
    Scusate se mi intrometto. Sono anche io appassionata di fotografia! :)
    Ho una canon eos 550D (macchina perfetta se si vuole un'immagine ad altissima definizione in un corpo compatto e maneggevole) e amo moltissimo la ritrattistica.
    Se posso darti un consiglio, io non so che dimestichezza abba tu con le reflex, ma per quanto il 50mm f1.8 possa esssere molto luminoso, io l'ho trovato un po' più complesso da utilizzare rispetto ad altre lenti.
    Premetto che ho problemi di vista e quindi raramente uso il fuoco manuale, ma sia in autofocus che in manuale ho difficoltà a mettere correttamente a fuoco l'immagine. E a seconda delle situazioni, quando sei ad 1.8, se non metti perfettamente a fuoco il punto giusto, le immagini ti vengono una porcheria.
    Di contro è una lente che se impari ad usarla ti darà enormi soddisfazioni perchè dà dei dof splendidi.
    Per ora come lente più luminosa uso un macro tokina 35mm f2.8, eccezionale sia per la sua funzione primaria (macro) che per i ritratti. E' una lente che consiglio vivamente a tutti per la limpidezza e la nitidezza che riesce a dare alle immagini e ai colori e per il dof di una morbidezza incredibile.
    Attualmente è il mio obiettivo preferito! ^^
    Per iniziare forse sarebbe meglio un classico 18-55 o un 18-200 (compatto ed estremamente versatile) in modo tale da avere una bella gamma di possibilità per sperimentare un po' di tutto.
    Post edited by elettra on
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes.

When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online