Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Estrema sensibilità

yugenyugen Mastro Libraio
modificato July 2015 in Aspie al femminile
Ho letto questo articolo e mi sono riconosciuta moltissimo.
Non proprio su tutto ma molto.

https://altamentesensibili.wordpress.com/2012/05/09/hsp-persone-altamente-sensibili/

Mi domando quanto sia aderente alla descrizione dell'Asperger al femminile.
O al fenotipo femminile dell'AS a prescindere dal sesso biologico.
Qualcuno si riconosce?
Chi invece no, perché?
PhoebeAndato46MikiriotAmelieEstherDonnellyamigdala
Post edited by yugen on
«13

Commenti

• PhoebePhoebe SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 2,063
    uhm eccomi!

Mi riconosco in molte delle caratteristiche, effettivamente ci sono alcune cose che combaciano con il fenotipo femminile dell'AS. 
    yugenAmelie
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • DarwinDarwin SymbolColonna
    Pubblicazioni: 1,503
    Anche io mi riconosco in quasi tutti i punti dell'articolo.

Ho un fenotipo AS femminile? :-/

;))
    yugen
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • alexander_popealexander_pope Veterano Pro
    Pubblicazioni: 503
    presente ....solo se sto seguendo un'attività riesco a rendere queste possibili debolezze come punti di forza, altrimenti anche il minimo mi stanca
    yugen
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    In molte cose mi riconosco pure io.
    yugen
  • MikiMiki Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,221
    Presente!
    Leggendo l'articolo pensavo "vabbè sta dicendo di tutto di più, ovvio che mi ci riconosca!".
    Vedo però che siamo in poche/pochi a ritrovarci... allora forse non è così scontato :-) 
    yugenAndato46

• DarwinDarwin SymbolColonna
    Pubblicazioni: 1,503
    Ma il fenotipo AS femminile non è solo tipico del sesso femminile, dunque?
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • millymilly Veterano
    Pubblicazioni: 155
    mi ci riconosco in pieno
    yugen
  • DallasDallas Andato
    Pubblicazioni: 882
    Io mi riconosco in tutte, quelle che più mi hanno colpito del mio carattere, perché nell'articolo è specificato che l'HSP è parte di un carattere, sono queste tre
    • In genere le HSP non sono particolarmente ferrate nel nozionismo, ma
      sono spesso portate per lo studio e in particolare lo studio delle
      lingue.
    • Le HSP riconoscono la tendenza ad isolarsi.
    • Spesso, le HSP portano gli occhiali, hanno problemi con la vista e/o sono ipersensibili alla luce.
    Tralaltro @Darwin non si parla del fenotipo di genere, anzi è ben specificato che
    • L’alta sensibilità non prevale in un genere ed è una caratteristica presente sin dall’infanzia.
    yugen

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,575
    a me pare una descrizione di aspetti oltre che caratteriali anche culturali.
    e tutto quello che descrive gli HLP si sposta dalla neurotipicità, ma sinceramente non ci vedo un nesso con l'Asperger.
    comunque, è troppa roba per non ritrovarcisi in qualche aspetto e credo che un pò valga anche per le persone NT.
    Antonius_BlockamigdalaWhoami

• silviasilvia Membro Pro
    Pubblicazioni: 65
    Mi ci ritrovo anche io
    Ale00
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online