Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sole - Tricarico

Ecco la canzone: 

Non so se vale la pena aprirne un thread apposito.. l'avevo trovata in un altro thread dove si parlava di canzoni sull'autismo.. e questa mi ha incuriosito particolarmente.

Qualcuno sa di preciso che condizione viene descritta in quella canzone? Qualcuno sa le precise intenzioni del cantante?

Quel bambino ha una profondissima sensibilità e probabilmente tantissima empatia, mi sembra quasi l'opposto di un aspie, nell'ottica che gli opposti si somigliano però :D
SheldonWandaFenice2016

Commenti

• KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,006
    Mi sembra chiaro che Tricarico abbia fatto coming out con questa canzone

A vederlo, avrei ben pochi dubbi
    ValentaMarkovWandaMononokeHime
    Embrace the shame of what you used to be
    Rain washed the panic from today
    Decimation of anxiety
    Tribulations drift away
    Pray tomorrow offers clarity
    Affirmation of mortality
    Trivialities astray
    Pray tomorrow brings stability
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 4,819
    Sisi quella la conosco e pare che l'interpretazione sia stata confermata pure ufficialmente. Però non mi è chiaro se Tricarico abbia raccontato ciò che ha appreso da qualcuno, o quel che ha visto in prima persona. Lui ha avuto la perdita del padre a 3 anni e altre difficoltà che non necessariamente sono correlate con l'autismo. 
    Per questo mi ha incuriosito la canzone "Sole". Lì manca l'interpretazione ufficiale e apparentemente non è scontato che il bambino sia autistico.
    Sembra quasi la descrizione di un bambino indaco, ma è ben poco scientifico detto così :D
    Penso sia sensibile alle varie condizioni mentali. Basta ascoltare anche "il mio amico". Ma fili di tutti i colori è cantata in prima persona. Che sia ND per me si capisce anche da canzoni come stupido pio pio e aeroplano giallo.
    Markov
    Decimation of anxiety
    Tribulations drift away
    Affirmation of mortality
    Trivialities astray
  • SheldonSheldon Veterano Pro
    Pubblicazioni: 617
    No dai, i bambini indaco no, vi prego...  :))
    MarkovWBorgSniper_Ops
  • MarkovMarkov Pilastro
    Lo so che è una scemenza, però non credo che il bambino di quella canzone sia stato dipinto come aspie, altrimenti Tricarico avrebbe fatto emergere altri aspetti ben più da aspie :D
    "sento la terra piangere sotto l'asfalto nero" 
    "i fiori dal fiorista li han tagliati stan piangendo"
    "al supermercato c'è la frutta che sta urlando"
    "l'acqua dentro i tubi sta piangendo"
    può sentire il dispiacere della madre senza che lei lo dica...

è un disturbo che esiste veramente? Per questo dicevo che mi sembrava un anti-aspie. E' come se il bambino arrivasse alle stesse difficoltà di un aspie, ma per eccesso estremo di empatia e sensibilità.
    Krigerinne
    Hai ragione, sono andata off topic.
    Non so cosa potrebbe "avere" il bambino. Penso che le spiegazioni siano molteplici. 
    Markov
    Decimation of anxiety
    Tribulations drift away
    Affirmation of mortality
    Trivialities astray
  • MarkovMarkov Pilastro
    Ok, alla fine dopo averlo seguito per 3 anni su Facebook mi sono fatto l'idea che lui ha un'ottima empatia affettiva, a livelli che di più non se ne trova... Inoltre ha un modo di esprimersi puramente artistico e senza alcuna traccia di schemi...
    (Di fatto appare impacciato proprio per via della sua immensa sensibilità d'animo).

Tuttavia non sono sicuro che questa configurazione sia davvero agli antipodi... perché sospetto bastino certe esperienze di vita a far la differenza tra uno che si apre in quel modo e uno che va sempre a pattern. Magari anche solo un pizzico di profondità di pensiero in più da parte dei primi...
    MononokeHime
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586