Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Sei favorevole alla terapia assistita da robot per l´autismo?

Sei favorevole alla terapia assistita da robot per l´autismo?
Cosa ti interessa? Cosa ti piacerebbe vedere in futuro?
Partecipa al sondaggio. La tua opinione conta. Puoi dire la tua sulla terapia assistita da robot.

Per poter partecipare è richiesta la registrazione nella pagina dei test. I dati e la privacy sono garantiti.
- Vai alla pagina dei test e accedi o registrati come nuovo utente
- Entra con la tua e-mail e password
- Fai il sondaggio selezionando "inizia nuovo test" e poi selezionando il questionario "ROBOT-RATQ".
- Una volta completato se vuoi e non li hai gi´ fatti, puoi fare anche i seguenti questionari: "AQ", "EQ", "SQ".
Questo questionario ci serve a capire la percezione delle persone riguardo l´uso dei robot in generale e piú nello specifico nella terapia per l´autismo.
Di seguito trovi una breve storia e ti verranno fatte delle domande. Rispondi sinceramente, non esistono risposte giuste e sbagliate.
In un futuro non troppo lontano, la robotica ha fatto molti passi avanti e un grande consorzio di laboratori di ricerca é riuscito a creare un robot in grado di aiutare i terapisti con i bambini/ragazzi nello Spettro Autistico. Per creare il robot é stato ascoltato il parere di genitori, terapisti e persone nello Spettro, in modo da renderlo il piú sicuro e utile possibile.
Il robot, dalle dimensioni e dalle movenze di uno scolaro, ma chiaramente identificabile come un robot, é dotato di sensori che gli permettono di vedere, ascoltare e sentire (tatto), puó muoversi e parlare, fare gesti ed espressioni facciali. Grazie ai suoi sensori puó registrare anche tanti altri dati come il battito del cuore, l´attivitá elettrica del cervello, la conduttanza cutanea, le microespressioni facciali e tante altre informazioni che é difficile raccogliere per una persona.
Accedendo ad un enorme archivio di comportamenti e protocolli terapeutici, il robot é in grado di aiutare i terapeuti nel fare una diagnosi e grazie alla sua intelligenza artificiale altamente sviluppata ed allenata puó aiutarli a scegliere cosa fare dopo aver fatto un´analisi del comportamento dei bambini e degli altri dati in suo possesso.
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Sempre secondo la mia visione i robot della prospettiva "3 leggi di Asimov " dovrebbero evolvere il robot amici, precettori e consiglieri degli umani, dotati di coscienza simulata e profilo psicologico.
E' scontato che essendo una nuova era sconterà all'inizio tutti gli errori dovuti all'inesperienza e provocherà nell'opinione pubblica onde di entusiasmo e pessismo.
https://www.facebook.com/LiseProject?fref=nf
Però non trovo molto rassicurante una macchina come un robot con la sua mole. Mi mette anche a disagio pensare di comunicare con il robot come se fosse una persona tra l'altro sapendo che legge benissimo le mie reazioni, anche se questo potrebbe facilitare le cose. Forse mi spaventa perché faccio fatica a immaginare la situazione.
Nel fare il test però alla domanda su se sono genitore o diagnosticata ecc...non mi permetteva di segnare due risposte ma solo una.