Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La risposta del Presidente della Repubblica a Martin. 11 anni, Asperger.

La risposta del Presidente della Repubblica alla lettera di un bambino con Sindrome di Asperger

Un regalo speciale

Autore della lettera: Martin

Per favore signor Mattarella, guarisci l´Italia prima che io diventi grande. Martin ha 11 anni, Asperger, una forma lieve di autismo.

L´11 settembre presso la tenuta Presidenziale di Castel Porziano (vicino Roma), Il Presidente ha incontrato alcune famiglie ed Associazioni del mondo dell´Autismo.

In quell´occasione Martin, un bambino Asperger di 11 anni, ha voluto scrivere una lettera da consegnare al Presidente.

Continua a leggere su SpazioAsperger.it >>

AmelieEstherDonnellyWBorgWandagiovannaValentaEunicealexander_popefernwehMammaAnnaSperanza9
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13456

Commenti

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,037
    Mah, mi autocensuro più che posso nel commentare la risposta di Mattarella.
    Diciamo che ha parlato da politico.
    E poi chiudo.
    Comunque sono rimasta delusa.
    rondinella61iMood
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,751
    @Domitilla è un politico, già reputo importante che abbia speso tempo per leggerla e rispondergli, no?
    CyranodiegoAmelie
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,037
    Sì, sì, hai ragione da quel punto di vista.
    Ma le sue parole mi sembrano un po' di circostanza, vuotine, ecco.
    iMoodAndato46
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,256
    Io non commento la risposta del Presidente perché già il tono della lettere lasciava presupporre facili strumentalizzazioni. Forse la lettere è stata dettata dalla maestra.
    Solo una "maestra" può pensare che esistano due mondi e due modi di essere bambini.
    @fattore_a Martin è stato forse il primo bambino in assoluto a venire da spazio asperger, lo conosciamo da anni, ti assicuro che è tutta farina del suo sacco.
    Valenta
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    modificato October 2015 Pubblicazioni: 492
    Conosco e seguo Martin da più di tre anni. E' un bambino con un QI superiore alla media che ha scritto quello che avete letto. Il Presidente della Repubblica, a mio modo di vedere, con tutti gli incarichi che un capo di stato ha, ha trovato il tempo per rispondere al contenuto della lettera di un bambino di 11 anni e tale la sua risposta va considerata. Ritengo che questa sua iniziativa denoti sensibilità e umanità.
    ValentawolfgangWBorgAmelieEstherDonnellyrondinella61Monica76Cyranosilvia78Francescodiego
    Post edited by davidemoscone on
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,256
    Nulla da dire sulla risposta di Mattarella quando a un bambino che parla di due mondi, il suo ordinato e giusto contrapposto al mondo degli altri che è ingiusto, sporco, puzzolente, risponde che "l'Italia è la nostra casa". Cioè, risponde che non ci sono due mondi.
    rondinella61iMoodAndato46
  • WBorgWBorg SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,497
    Se viene dallo spazio asperger allora è stato educato bene e la farina e di qualità.
    Non è un bambino manipolato, è un bambino educato nello spirito aspie, e conosce benissimo quello che scrive. A me mi ha comosso, a 11 anni sa quello che io ho saputo al età di 45. È molto avanti a me. Vorrei credere che il futuro è loro.
    AmelieEstherDonnellyAJDaisywolfgangdavidemosconeSemir78rondinella61alexander_popeMammaAnna
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
    @fattore_a parla così proprio perché è un bambino di 11 anni, che ne ha passate come molti bambini asperger. Temo comunque che tu stia prendendo troppo letteralmente la storia dei due mondi ;)
    E penso anche io che la risposta sia giusta (ed educativa). Risponde ad un bambino arrabbiato dicendogli "costruiamo insieme". Non mi viene in mente una risposta migliore, e avendoglielo detto il Presidente, forse la prossima volta che glielo diremo noi avrà sufficiente speranza da credere nella possibilità di farlo.
    EstherDonnellydavidemosconefattore_aMikiAmelieMammaAnna
  • giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,900
    Mi ha colpito quando il bambino dice:
    Noi amiamo l´ordine, la sicurezza, il silenzio, la pulizia. A volte non ci piace andare nelle vostre scuole perché vorremmo studiare solo le cose che ci interessano e magari diventare microbiologi o altro già a dieci anni. E poi a scuola c´é rumore, c´é molto rumore, le persone non rispettano le regole, non ci fanno studiare in pace, non c´é ordine, non é pulito, c´é puzza e a volte anche le pareti sono piene di muffa, ci cadono in testa - See more at: http://www.spazioasperger.it/index.php?q=caratteristiche-dell-asperger&f=350-la-risposta-del-presidente-della-repubblica-alla-lettera-di-un-bambino-con-sindrome-di-asperger#.dpuf

Non mi risulta che amino l' ordine, la pulizia, il silenzio e le regole si':)

Sto scherzando:)
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online