Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La risposta del Presidente della Repubblica a Martin. 11 anni, Asperger.

1235

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,755
    @Wanda se una persona insulta innocentemente, è bene farglielo notare :)
    Wandaveronica88
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • WandaWanda Veterano Pro
    Pubblicazioni: 374
    (Sì, @wolfgang, sono d'accordo e chiedo scusa se mi sono intromessa. Mi riferivo più che altro all'intervento di Simone ma vedo che è stato rimosso. Capisco anche la sua stizza visti i tanti troll che dovete gestire ma mi sono ricordata quanto era stato brutto quando mi avevate messo sotto osservazione da neofita e mi è venuto istintivo difenderla, anche perchè non è giusto che per un solo passo falso si paghi per tutti)
    wolfgang
  • Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    Mi dispiace perché mi sono arrabbiato. Ciao. Grazie. Simone.
    Wanda
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • undaunda Neofita
    Pubblicazioni: 21
    Odio, se ho leso la maestà di qualcuno chiedo umilmente venia.

La mia terapeuta mi ha detto: non hai voglia di incontrare asperger per il momento, perché non iscriverti ad un forum...vedrai che ti sentirai capita e accettata.
    Diceva. Lei.
    Sapevo che sarebbe finita così.

La questione, rispondendo a tutti quelli che sono intervenuti, non stava nel dubitare dell'autenticità della lettera. Come ho detto, prima di iscrivermi ieri, ho letto qui sul forum per diversi mesi (quasi un anno) ed ho infine deciso di iscrivermi perché ho sentito che fosse un luogo serio, comunque.

Quello che mi ha irritato (perché certe cose mi irritano) era il fatto che il teso fosse, ovviamente, pre datato ma che nel post riguardo alla lettera inviata viene scritto (non da martin, da chi ha scritto l'articolo) che l'ha scritta in seguito all'incontro con Mattarella.

Ora, anche io mi ripetevo e mi ripeto tutt'ora. Anche nello scrivere. Addirittura il mio tema di maturità è stata l'esatta riproduzione di un tema fatto in quinta ginnasio. Fedelissima copia, neanche una virgola avevo cambiato.
    Mi dava fastidio che si ripetesse senza ripetersi veramente (ho detto: ma perché mancano i funghi e il formaggio che fila?! Forse perché era troppo "strambo da dire al Presidente? Ma davvero il piccolo martin ha fatto sto ragionamento?!)
    Poi, figuriamoci, ho il totale rispetto per i bambini. In verità introduco che io lavoro in una cooperativa e mi occupo direttamente del sostegno scolastico ed extra scolastico di un bambino asperger (piccino, non molto brillante però è un po' più severo di me) che frequenta la quinta elementare. Lo seguo dalla prima, abbiamo un bel rapporto, perché siamo in perfetta sintonia. Quindi so, aldilà del ricordare come ero io, come sono i bambini asperger.

Ma niente, non mi dilungo neanche nel fornire ulteriori spiegazioni. A che servirebbe.
    Sono contenta di non aver letto il messaggio di @simone , quello eliminato. Mi avrebbe infastidita molto.
    In effetti sto riflettendo se continuare a far parte del forum o abbandonarlo dopo neanche 24 ore. Forse aspetterò di incontrare la mia terapista mercoledì per parlarne.

@wolfgang avendo un po' di conoscenza del forum, ti avevo fatto un po' più acuto. Non insulto. Non lo faccio e basta. Infatti ho precisato: se sembro polemica, sappiate che non intendo esserlo.

Grazie per la calorosa accoglienza.

Voglio ringraziare @Wanda perché mi ha capita.
    wolfgang
  • undaunda Neofita
    Ho scritto "odio" in pièce che "oddio"...

Se possibile gradirei non essere più sotto osservazione. Mi dà, ecco, molto fastidio.
    Poi fate voi.
    Ciao ancora e grazie.
  • MalinalliMalinalli Veterano Pro
    Pubblicazioni: 587
    @unda, io ti ho dato il benvenuto ma comincio a dubitare delle tue dichiarate intenzioni.
    Sei molto abile nella costruzione di enunciati passivo-aggressivi. Comunichi con competenza e al tempo stesso dichiari che la polemica non è nelle tue intenzioni.

Non ho ragioni per dubitare delle tue capacità mnemoniche, ma comincio a sospettare che tu abbia qualche problema con la comprensione di un testo.
    Nell'articolo c'è scritto:
    "L´11 settembre presso la tenuta Presidenziale di Castel Porziano (vicino Roma), Il Presidente ha incontrato alcune famiglie ed Associazioni del mondo dell´Autismo. In quell´occasione Martin, un bambino Asperger di 11 anni, ha voluto scrivere una lettera da consegnare al Presidente." Segue la lettera, datata 10 settembre. Segue ancora la risposta del presidente.
    Dove hai letto che l'autore dell'articolo ha scritto che la lettera è stata composta in seguito all'incontro? L'articolo riporta chiaramente il contrario: il bambino ha scritto la lettera "da consegnare al Presidente", quindi prima dell'incontro.
    A me irrita l'atteggiamento ricattatorio e denigratorio che stai assumendo. Mi irrita anche quando qualcuno mente negando l'evidenza. Nel messaggio precedente hai scritto che erano altre le cose che ti infastidivano: la presunta crescita rapida del bambino (che ti ho spiegato: di nuovo avevi compreso male un testo), l'esagerazione (retorica? drammatica?), il fatto che si ripetesse. Ora, improvvisamente, dopo la mia spiegazione, hai trovato un altro motivo per mostrare irritazione (ma ti ho smontato anche quello. Per favore, il prossimo fallo più difficile).
    Io mi sento male a scrivere questo messaggio, ma non mi va che qualcuno venga qui, senza presentarsi, a ricattare.
    Se davvero sei autistica e sei qui su consiglio della tua terapista, ti dico che questa non è una scusa per insultare e comportarti senza rispetto delle sensibilità altrui. Se davvero hai letto il forum per mesi, conosci già molti di noi e hai notato gli schemi dei troll entrati nelle ultime settimane. L'idea di fondo era: un vero Asperger non resisterebbe un giorno perché cominicerebbe a insultare tutti. Ora, come ti viene in mente di usare schemi simili e riportare nei tuoi due ultimi messaggi la stessa idea di fondo (che, da Asperger, mi offende profondamente)?

Andato_Simgiovannawolfgang
  • undaunda Neofita
    Semplice.
    La frase "in quell'occasione Martin, un bambino asperger di 11 anni, ha voluto scrivere una lettera da consegnare al Presidente. Segue la lettera, datata 10 settembre." Io la interpreto come se il testo non fosse di marzo. Ma relativo al periodo dell'incontro. Non, so il WAISS IV che ho fatto di r center dice che comprendo perfettamente i testi.
    Poi, guarda, mi sono rotta.

Si, nella mia diagnosi c'è un passaggio relativo al mio atteggiamento passivo-aggressivo. Non scopri l'acqua...l'ho detto che suono polemica quando parlo (ancor di più quando scrivo) anche senza volerlo essere.
    Sono così.
    Se questo non è accettato, se la mia personalità (che non credo sia poi così terribile, ho letto interventi ancora più polemici o presuntuosi in giro nel forum nei diversi mesi che l'ho frequentato) vi urta, mi dispiace. Non ci posso fare niente. Piano piano migliorerò, ma è una cosa talmente intrinseca al mio essere che, comunque manterrò sempre quel velo polemico.

Però la diversità è anche questa. E l'accettazione della diversità sta anche nel l'accoglienza di tutte le differenze, anche quelle caratteriali.
    Se poi, come dici, mi togli il tuo benvenuta, me ne farò una ragione.
    Non ho uno straccio d'amico e comunque sopravvivo. Pensavo che qui mi avrebbero messa meno in croce.
    Pfff.

giovannaveronica88
  • undaunda Neofita
    Vuoi la mia diagnosi in allegato?
    giovanna
  • WandaWanda Veterano Pro
    modificato November 2015 Pubblicazioni: 374
    @unda non so se sei troll o meno, mi sono immedesimata in te perchè anche io a volte sono provocatoria senza volerlo, è il mio unico modo per comprendere veramente se e dove sbaglio nel mio ragionamento. Comprendo anche l'impellente bisogno di dissipare in dubbio che talvolta fa venir meno anche la buona educazione (entrare in un forum e iniziare a scrivere, "polemizzando", senza neanche aprire un topic per presentarsi).
    Non so se sei in buona fede o meno ma personalmente ti concedo volentieri il beneficio del dubbio.
    Sono stata anche io messa sotto osservazione a pochi giorni dall'iscrizione perchè ho aperto una discussione che, se aperta da un neofita, era considerata ambigua, per dissipare un mio dubbio.
    Ci sono rimasta molto male, mi sono sentita poco voluta e ho pensato che anche in un luogo virtuale di persone aperte e gentili (leggevo anche io il forum da un po') io ero l'estranea.
    Devo dirti che come primissimo impulso ero indecisa se inasprire i toni e controbattere alle decisioni della moderazione o andarmene dal forum (lotta o fuggi?). Poi ho fatto una passeggiata e ho pensato che in fondo ero una nuova arrivata e avrei fatto bene a chiedere scusa e a cercare di dimostrare la mia buona fede, dopo tutto, per quanto ne sapevano loro, dietro al mio nick poteva esserci chiunque ed era naturale che si tutelassero.
    Un utente (che non so perchè non riesco a citare) è intervenuto dicendo (sono andata anche a rileggerlo ma sono da cellulare e non sono riuscita a copiarlo!) qualcosa come che da parte di ogni comunità ci si aspetta un po' di tempo prima di criticarla. Che da un neofita ci si aspetta che si presenti e che si faccia conoscere, venendo incontro anche alle storie degli altri utenti. E che "nessuno si aspetta altro che conoscerti meglio." -questa parte la virgoletto perchè è ciò che voglio dire io a te-.
    Mi ha aiutato molto a orientarmi in un mondo, quello dei forum, del tutto nuovo per me. E sentire qualcuno che mi ha trattata umanamente e non da possibile minaccia mi ha aiutato anche a rilassarmi e a far evolvere una discussione potenzialmente provocatoria in una stimolante ed interessante.
    Credo che dovresti ascoltare anche tu questo consiglio, se lo farai ti renderai conto che questo luogo sa essere ospitale, caloroso e amichevole, anche con te, come lo è stato con me, nonostante un inizio turbolento.
    Con questo messaggio spero di poter farti sentire meglio così come a suo tempo era successo a me.
    Se poi sei un troll pazienza, avrò sbagliato, ma ho le spalle abbastanza grosse da non farmi scottare da una presa in giro. Ma se non lo sei mi sentirei in colpa per non aver condiviso con te la mia esperienza.
    Pensaci
    giovannaEuniceMikiMalinalliwolfgangKolyma
    Post edited by Wanda on
  • undaunda Neofita
    modificato November 2015 Pubblicazioni: 21
    Grazie @Wanda, sei gentile.
    Non sapevo di dovermi presentare aprendo un topic o che altro (non ho mai partecipato a forum). Comunque se quello è il problema, mi sembra davvero minimale. Lo farò, anche se davvero c'è poco da dire e non saprei davvero cosa scrivere. Per il resto hai ragione, ma non ho offeso o insultato nessuno e non mi aspettavo un risultato simile. Perché se al lavoro i colleghi mi dicono di tutto, in famiglia pure, me lo aspetto. Mi aspettavo più comprensione e accettazione qui. Come mi hai dimostrato tu.
    Wanda
    Post edited by unda on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online