Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Andare via dal forum

diegodiego Veterano Pro
modificato October 2015 in Obiettivi, regole e problemi
Scusate se insisto sull'argomento ma vorrei dire una cosa:

il forum mi ha dato e mi da tanto, spesso anch'io mi chiedo perchè vengo sempre a rifugiarmi qua. Perchè in fondo è un rifugio, lo faccio mentre sono al lavoro, mentre sono a casa con la mia famiglia, quando esco con i miei amici. E' evidente che è un modo per compensare qualche altro problema. 

Premesso questo, mi viene da pensare che se un giorno riuscirò a trovare un modo diverso di compensare o se, con grande fortuna ed impegno, riesco ad appianare i problemi che ho, potrei anch'io avere voglia di uscirne.

Ma cosa si prova quando si arriva a quel punto ?

Io penso che potrebbero succedere due cose:

1. Accetto che il forum mi è stato di grande aiuto, ringrazio tutti e saluto e lentamente finisco con smettere di contribuire perchè non ne sento più il bisogno
2. Sento che il forum non mi appartiene più, che tutto quello che mi faceva sentire molto vicino agli altri utenti non c'è più e quindi comincio a sentirmi troppo diverso, fuori luogo, poco rappresentato etc.... E magari me ne vado per trovare la nuova strada da percorrere e a quel punto serve un taglio netto, un parricidio stile Parmenide.

Ad ogni modo io sono sicuro che chi se ne va lo fa perchè non sente più il bisogno di confrontarsi qua quindi non dovremmo essere tristi per questo.
maxwax67RobKMalinalliKrigerinneNemoAndato_52Semir78
Post edited by yugen on
«1345

Commenti

• RobKRobK Colonna
    Pubblicazioni: 1,145
    Io più che altro non capisco che senso ha dare l'addio al forum, alla fine siamo tutti di passaggio, magari poi un giorno potrebbe venir voglia di scrivere anche solo un post o di aprire una discussione perché si ha un dubbio, ma ormai si é detto addio!
    Se proprio qualcuno ha stretto dei bei rapporti con altri utenti che vanno oltre la discussione sul forum, puó anche avvertirli in privato.
    KrigerinnePhoebeKolymaSemir78Nemo
  • diegodiego Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,136
    @RobK in realtà io faccio fatica a stringere rapporti anche qua, rapporti che vadano oltre lo scambio dei messaggi o di commenti.

Tu ci riesci ? Se ci riesci allora va bene.

Io sono qui da un anno ormai e, almeno per la mia esperienza, questo forum mi sembra fatto di tante individualità anche se alcune molto interessanti.

La cosa che dici tu funziona se qualche rapporto va oltre il virtuale ma finchè non succede il forum resta solo una valvola di sfogo.

E ad un certo punto, quando finisci di sfogarti non resta niente.

Questa è la mia esperienza, ovviamente non voglio dire che funziona per tutti allo stesso modo.
    RobKKrigerinneiMood
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,153
    Oppure te ne vai perché semplicemente soddisfi il tuo bisogno altrove. Hai bisogno e il forum ti piace, ma finisci per fare altro. Forse capita ai meno metodici come me ;)
    Io se resto in parte è per comunicare per iscritto che per me è un bisogno. In parte ci sto per fini 'terapeutici'. In parte per rispondere ai genitori preoccupati sperando di dare una mano nel mio piccolo. Mi affeziono poco agli utenti a dire la verità. Spesso li reputo buoni compagni di viaggio e il mio scopo è la collaborazione per il bene di tutti. Ma se qualcuno l'hai conosciuto dal vivo è difficile non importarsene.
    mandragola77WBorg_Andato
    Asperger ~ tutor ABA ~ programming... future
    You split the sea
    so I could walk right through it

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,725
    @diego io ci sono diverse cose che non capisco, tra le quali a) il bisogno di andarsene via sbattendo la porta e b) il bisogno di "cancellarsi" in qualche modo.
    Io sono iscritto a tantissimi forum che non frequento più da anni, semplicemente ho smesso di frequentarli...
    diegoPhoebeCyranoKrigerinneamigdalaSemir78Amelie
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Io, devo dire la verità, dopo un po mi stanco se la relazione è solo epistolare.

Ci sono tante cose interessanti nel frequentare questo forum ma quando ho capito come funziona e convinto come @Pavely che la vita vera è la fuori, mi viene da pensare che stare qui è solo una perdita di tempo soprattutto quando hai inquadrato meglio anche come sei fatto.

L'evoluzione del pensiero nel forum è molto più lento del pensiero del singolo che lo frequenta.

Quindi mentre io ho superato alcuni piccole stonature nella mia testa sul forum gli argomenti si ripresentano con regolarità e sembra di ricominciare da capo ogni volta. TI sembra che gli altri siano indietro di qualche secolo.

E' a quel punto che forse tutto comincia a sembrare obsoleto, fastidioso.

Ed è per questo secondo me che molti arrivano a questa rottura così violenta.

Andato46amigdalaalexander_popefattore_a
    Sono d'accordo con te @wolfgang, sto solo cercando una spiegazione.

Io ci penso spesso ultimamente a smettere di leggere e scrivere qui.

Vorrei non sentirne più il bisogno forse.

Parlando di scheletri nell'armadio come faceva @EstherDonnelly forse potrei dire che il mio scheletro è quello:

sperare di essere bannato così riesco a staccarmi un po.

E' un pensiero a cui non voglio dare troppa importanza ma purtroppo esiste.

E penso che questo potrebbe essere una buona ragione per arrivare a sbattere la porta.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato October 2015 Pubblicazioni: 10,725
    @diego se ci sono problemi di "autoregolazione nell'accesso al forum" la moderazione è sempre disponibile a sospendere a richiesta l'account o anche a tempo, l'abbiamo già fatto per diversi utenti. Non serve sbattere la porta, basta chiedere :)
    mandragola77WBorg_AndatoKrigerinneMalinalliKolymaAndato47
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,900
    Farsi bannare cosa potrebbe significare?
    Cioe' farsi bannare apposta.

E' talmente brutta la sensazione, ecco, mi sono fatto spedire fuori, anche qui, da' un senso di fallimento tale..

Tante volte io sono andata a rileggere la pagina del ban: sei stato bsnnato perche' offensivo in modo intollerabile, perche' dannoso per la cpmmunity, ecc.
    Bannato per sempre, esiliato, pericoloso.

Io i miei ban ancora non li ho digeriti.

E' autolesionista farselo fare, quasi.
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
    Il ban e' alla persona, hai voglia di dire sono un nick, solo i ragazzini se ne fregano:)
    wolfgang
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
    Io sono arrivata a chiedermi a che punto ero arrivata, le domande esistenziali:)
    amigdala
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online