Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

A un ragazzo autistico gli vengono finalmente pagate 480 ore di lavoro.

Semir78Semir78 Andato
modificato November 2015 in Advocacy e Neurodiversità
Caleb Dyl, un ragazzo autistico di 21 anni, ha lavorato come cuoco alla Applebee's di Rhode Island per circa un anno. The Dialy Beast ha raccontato che il coach del ragazzo lo ha definito un "lavoratore instancabile" e un suo collega ha detto che il locale era fortunato ad averlo come dipendente. Eppure Dyl, nonostante la sua ottima performance, non ha mai avuto lo stipendio.
Dopo che la storia di Dyl è diventata nota al pubblico e l'indignazione nei confronti della Applebee's è aumentata, il datore di lavoro ha accettato di risarcire a Dyl le 480 ore durante le quali ha lavorato.

L'articolo in inglese:
Andato47iMoodsilvia78alexander_pope
Post edited by Semir78 on

Commenti

• Andato47Andato47 Veterano Pro
    modificato November 2015 Pubblicazioni: 603
    Più che interessante è sconcertante! (ma non c'era l'icona). Peccato che in italiano la notizia sia riportata al "minimo" e con il traduttore di Google non è tutto perfettamente comprensibile, ma il discorso di fondo mi sembra di averlo capito: non solo questo ragazzo ma in genere tutte le persone con disabilità non hanno diritto ad uno stipendio, come se farle lavorare fosse una "cortesia" o un piacere che gli viene fatto. Così il datore di lavoro può sfruttare legalmente le persone. Per fortuna che in Italia non funziona così (spero!)
    bloody81udAJDaisy
    Post edited by Andato47 on
    A.A.D. (Asperger Auto Diagnosticata)
    Tutto ciò che vuoi sta al di là della tua paura...
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,172
    Da noi non si indigna più nessuno se uno lavora gratis.
    mandragola77AJDaisy
  • Semir78Semir78 Andato
    Pubblicazioni: 1,101
    Ho messo questa notizia perché è una situazione limite, ma quante persone aspie/autistiche sono state "sfruttate" per le loro limitate capacità sociali approfittando che sono... ops!... siamo persone diligenti?

Quanti di noi a lavoro sono svogliati, scontrosi, incompetenti e ritardatari? Direi nessuno. Se poi aggiungiamo che pochi noi (almeno io) non so dire mai di no, il gioco è fatto. Con me, qualche volta se ne sono approfittati in passato proprio sapevano che non dicevo mai di no. Risultato? Andare oltre l'orario di lavoro gratis. Adesso sono riuscito ad impormi, ma sono che per altri, come Dyl, è più difficile.
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,938
    Limite mica tanto... pure io sono stata sfruttata e non pagata più e più volte (almeno tre).
    Semir78alexander_pope
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online