Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sondaggio : qual è il vostro regime alimentare?

Al bar si parlava di prodotti vegani e mi è venuta la curiosità.
As e stile alimentare
  1. Come definisci il tuo regime? 90 voti
    1. Onnivoro
      64.44%
    2. Vegetariano classico (si latticini e uova)
        8.89%
    3. Vegano
      13.33%
    4. Seguo un regime kosher/halal o altre limitazioni per motivi religiosi
        0.00%
    5. Onnivoro, ma con limitazioni per motivi di salute (ad.es no glutine, no lattosio)
        7.78%
    6. Altro (ad.es crudista, fruttariano etc)
        5.56%
«13456789

Commenti

• DarwinDarwin SymbolColonna
    Pubblicazioni: 1,503
    Fin troppo onnivoro.
    ValentaFabrizioVader
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • amigdalaamigdala SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 6,085
    Oserei dire al limite del carnivoro.
    Mangio soprattutto carne e carboidrati. La frutta e la verdura perché devo.
    Valentasilvia78Antonius_BlockFabrizioVader
  • AnanaspergerAnanasperger Veterano Pro
    Pubblicazioni: 272
    Per adesso vegetariano totale ( l'altra parola mi è antipatica ).
    Soia per le proteine ( tofu, latte, yogurt ). Frutta possibilmente agrumi ( arance, limone, pompelmi ) o uva ( rossa ). Frutta secca ( noci ). Succhi di frutta solo per cose irrinunciabili ( melograno, mirtillo, ribes ). A volte cacao. Olio d'oliva, 1 litro ogni 3 settimane. Una quantità di spezie ( curcuma, pepe nero, zenzero, cannella ) totalmente fuori scala ( 1 etto ogni 10 giorni totale ). Basilico. Verdura preferibilmente cruda ( peperoni, cipolla, scalogno, aglio e crucifere varie ). Semi di lino per gli Omega-3. Acqua a litri.
    Un pasto al giorno dalle 12 alle 14.

ValentaNemo
    Push and pull, load and store.
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 2,603
    Non mangio carne. 
    Il che si traduce in un regime sostanzialmente vegetariano (ovo-latto-caseario), con un pasto settimanale di pesce (prevalentemente pesce azzurro). Cereali, sia integrali, in zuppe e prodotti da forno, che  verdura, sia cotta che cruda. Avevo una nonna molto brava a cucinare quello che c'era (e c'era spesso molto poco), da lei ho imparato a fare un pasto con una cipolla, una patata e un po' di rosmarino.
    Ho la fortuna di vivere in campagna, faccio un piccolo orto, ho qualche albero da frutta, pratico scambi alimentari con i vicini, per cui materia prima vegetale ne ho in abbondanza (e anche uova).
    Ho anche una cucina economica a legna, ottima per cuocere a fuoco lento zuppe, pizze, pane e focacce (e patate al forno :-) ).
    Consumo moderatamente vino e birra, di pasti ne faccio 4/5 al giorno (mangio poco, spesso). Dai vent'anni ad oggi, peso uguale :-)
    ValentaGecoIndecisoMercoledìfrieden
    Memento Mori
  • TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,216
    Io mangio un po'di tutto, ma tendenzialmente limito gli alimenti di origine animale di cui generalmente "si parla male" (carne, soprattutto rossa, e formaggio), anche perché mio padre proprio non li compra, salvo rari casi.

Ho in generale una particolare predilezione per alcuni alimenti tipici dell'alimentazione vegana: innanzitutto le verdure, tutte, e poi il tofu (che adoro stufato con i funghi), i legumi (zuppa di verdure, legumi e riso è un piatto completo che trovo molto appagante), la salsa di sola (il mio medico, che è vegetariano, me l'ha consigliata perché ha dei nutrienti che sostituiscono la carne) e il seitan, che però limito perché, in fondo, è il glutine, nutriente quanto mai controverso.

In ogni caso, mi piacciono moltissimo le uova e alcuni tipi di pesce, quindi la mia alimentazione è assolutamente onnivora.
    bloody81udValenta
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • bloody81udbloody81ud Veterano
    modificato November 2015 Pubblicazioni: 465
    Onnivoro, mio padre (Tomalina io vorrei farmi invece adottare dal tuo) acquistava troppa carne, soprattutto rossa, da quando ho iniziato a contribuire alla spesa di tasca mia la dieta è variata molto, ora sì alternano alimenti vegetariani  o quasi a piatti di carne e la carne rossa la si mangia nell'ordine di due volte alla settimana.
    Da quando mi alleno ho scoperto i ceci, sono fantastici soprattutto per chi fa sport perchè ricchi di fibre e proteine, li consiglio a tutti, nel mio caso i legumi han contribuito molto nell'aumento della mia massa muscolare un anno fa.
    Il tofu è ottimo, peccato che possa mangiarlo solo al ristorante cinese visto che i miei hanno un'avversione culinaria per qualsiasi cosa parli straniero, dei leghisti (per fortuna solo da questo punto di vista) della forchetta per intenderci.
    ValentaTormalinaNeraNemo
    Post edited by bloody81ud on
  • cleocleo Membro
    Pubblicazioni: 21
    Io mangio di tutto, anche se alcuni alimenti lì evito per la consistenza viscida. Da piccola ricordo che mi fecero sentire un particolare tipo di verdura (non ricordo il nome) e che mi vennero i conati di vomito da quanto fosse viscido X_X
    Ho avuto un passato caratterizzato dall'anoressia, fortunatamente l'ho superato ma ancora osservo le tabelle nelle confezioni, penso solo per pura curiosità.
    Una cosa curiosa è il fatto che io mi ossessioni con determinati alimenti e che mangi quelli per un mese ininterrottamente finché non mi vengono a noia. È mai successo a qualcuno di voi? Non sono stata mai diagnosticata con l'Asperger e quindi sarebbe importante per me capire se qualcuno di voi si rispecchia in quello che ho scritto.
    TormalinaNeraValenta
  • TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,216
    @bloody81ud Sì, sono molto fortunata perché con mio padre è sempre possibile assaggiare e sperimentare cose nuove, e se sono salutari e dietetiche per lui è un incentivo in più a provarle. Ti dico solo che il dessert che gli riesce meglio è una deliziosa mousse al cioccolato fondente, per la quale al posto della panna usa tofu sbattuto con le fruste ed emulsionato col latte di soia.
    Non pensavo che i ceci avessero grandi proprietà, li ho sempre visti come un'alternativa ai carboidrati. Mi piacciono un sacco schiacciati a crema, con olio e sale.

@Cleo Sì, anche a me è capitato di fissarmi su un cibo e mangiarlo fino all'esaurimento, tanto da doverlo poi sospendere.
    bloody81ud
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • alexander_popealexander_pope Veterano Pro
    Pubblicazioni: 503
    onnivora. a casa abbiamo sempre avuto una dieta molto varia.
    al momento però la gastroenterologa mi ha consigliato la cosiddeta dieta fodmaps che elimina certi zuccheri fermentabili e il glutine. la mia dieta si è molto ristretta, ma alla fine mangio tutto quello che serve. mi dispiace però che dovrò rinunciare almeno quest'inverno a tutte le brassicacee che mi sono sempre piaciute e ad altre verdure.
    Valenta
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    modificato November 2015 Pubblicazioni: 9,827
    Come dicevo nel thread del bar, prevalentemente vegetariano, faccio almeno 10 pasti vegetariani la settimana. Surrogati della carne a volte, più che altro perché mia moglie pur avendo un regime dietetico simile al mio, tassativamente non mangia carne (solo pesce) e la sostituisce con i surrogati. Beve anche bevande alla soia, che io non bevo ed i suoi pasti vegetariani sono almeno 12 la settimana più le colazioni (che io non faccio, se non con caffè). La mia scelta è evidentemente non-etica (anche perché non sono veg), ma dietetica. Amo molto i consigli del prof. Berrino che però applico solo in parte.
    Valentabloody81ud
    Post edited by AJDaisy on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online