Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

avete mai l 'impressione che gli nt "caricano" le esperienze, anche quelle banali?

2»

Commenti

• giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,899
    E' che alcuni sono prolissi, perche' non tengono conto dell' ascoltatore che in genere vuole arrivare al sodo, e non e' detto che gli interessi per esempio " tutte le portate del pranzo di Natale e come erano state preparate".

In quel caso il raccontatore viene di frequente interrotto con battute, se continua per la sua strada e riesce a non perdere il filo e' proprio egocentrico:)
    Comunque non e' impegnativo, quello impegnativo e' quello che ti coglie subito l' interruzione e la battuta e ti risponde al volo:)

Es che bel marito che hai

Se lo vuoi lo cedo:)

Beh, non a me, guarda:) non ce la farebbe:)

Ma e' un usato sicuro:))

Ci credo, con una bella bimba come te:)

( conversazione tra me e una signora anziana brillantissima)

Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
  • torukhtorukh Colonna
    Pubblicazioni: 1,701
    In base al mio punto di vista ho notato che sono vari i modi in cui gli NT si pongono quando devono raccontare qualcosa.
    Nel più dei casi trovo che quando delle cose, le racconto io, non scateno minimamente l'attenzione che riescono a scatenare gli NT anche con tutte le loro possibili tipologie di coloriture d'apparenza.

Mi viene spesso da descriverli in modo negativo, specie quando, vedo comportamenti che sono in grado di smontare in 3 secondi spaccando il capello in 4, scientificamente.

Poi volgo il mio "osservatore interiore" nella considerazione della mia posizione all'interno del tessuto sociale e l'unica posizione in cui riesco a collocarmi è quella di emarginato...
    Solo tra i tanti, refrattari alle mie parole perché io sono parzialmente refrattario alle loro apparenze e teatralità ed ipersensibile alle loro idiosincrasie...

Effettivamente, trovo che gli NT dotano di un valore fin troppo elevato, eventi di vario tipo, che osservati da un punto di vista prettamente sostanziale, risultano marginalissimi.
    La socialità NT la percepisco spesso come una cineseria: coloratissima, finta e soprattutto ostile.
    Nemo
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 5,412
    Alcuni lo fanno perchè sono insicuri e si preoccupano facilmente di come si sono comportati e di come sono stati giudicati... Alla fine è lo stesso motivo per cui i NT sono tutti omologati :D
    Poi conosco pure altri che vogliono sentirsi chissà chi... ed enfatizzano tutte le loro imprese facendole passare per fenomenali... o si appigliano a qualsiasi cosa pur di sembrare in gamba. In genere con questi assumo un atteggiamento provocatorio, tipo "ahhhh vabbè... mi pareva! Era successo anche a me e ho risolto così"... e così faccio la figura di quello poco empatico, quando in realtà sto solo sminuendo uno gonfiato.
  • torukhtorukh Colonna
    Pubblicazioni: 1,701
    Alcuni lo fanno perchè sono insicuri e si preoccupano facilmente di come si sono comportati e di come sono stati giudicati... Alla fine è lo stesso motivo per cui i NT sono tutti omologati :D
    Io mi preoccupo di evitare di dar troppo nell'occhio almeno sul lavoro, spessissimo mi sento giudicato ma mai e poi mai mi si potrebbe definire omologato, penso che sia l'esatta antitesi del mio essere in qualsiasi contesto in cui possa trovarmi.
    Ed ora che ho appena completato il concetto precedente mi rendo conto che proprio in esso si nasconde l'aspetto ansioso patologico riguardante il giudizio altrui che è il risultato dell'aver da sempre avuto a che fare con una buona maggioranza di soggetti ben disposti al giudicare in modo ampiamente negativo il diverso.
    Ulteriore aspetto patologico definibile come profezia autoavverantesi.

Oppure, rivalutando con un po' più di ottimismo, semplici aspetti da ipocondriaco (come lo era mio padre).

Io evito di prendere di petto certi palloni gonfiati perché ho avuto una pessima esperienza di oltre 3 anni che mi sarei veramente risparmiato, con una persona che è la malvagità fatta essere senziente...
    Se incontro palloni gonfiati, li lascio vaneggiare nel loro atteggiarsi a gente che la sa lunga finché non arrivano alla fastidiosità di un cebo cappuccino che si dimena giocoso appeso ai peli pubici o come un clistere di puntine.
    L'ultimo mi ha detto che il suo lettore BLU REIV è il migliore in commercio.
    Davanti a certi esempi la scelta più saggia è lasciare perdere, ma se proprio non ci se la fa, la seconda opzione è fingersi oggetti inanimati... :D
    Parleranno male del fatto, ma almeno ne parleranno a qualcun'altro... :D

• AdalgisaAdalgisa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,726
    Up
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • NunkiNunki Membro
    Pubblicazioni: 289
    Certa gente non riesce ad avere una vera e spontanea complessità di pensiero, per cui tratta argomenti superficiali in maniera superficiale e ci mette la passione superficiale che possiede.
    Una capacità di pensiero profondo, di contro, riesce a trovare la complessità anche in un argomento che di per sè non lo è.
    Probabilmente c'è un piacere empatico nella condivisione di argomenti, ma non è l'argomento in sè; il solo fatto di condividere qualche cosa dà un appagamento che a me sfugge.
    In alcuni casi riscontro dell'egocentrismo spinto, persone talmente proiettate su loro stesse, che ogni banalità della loro vita, come l'acquisto di un paio di scarpe nuove o degli occhiali, deve diventare una questione di interesse per tutti.
    Molti altri hanno un cervello talmente impigrito dalla totale mancanza di "ginnastica mentale", che obiettivamente non hanno proprio nulla di cui parlare.
    Terra_di_Mezzo
    @Nu

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
    D'accordo con te

• CyranoCyrano Veterano Pro
    Pubblicazioni: 805
    La comunicazione delle emozioni ha un ruolo importante tra gli esseri umani; è una cosa ancestrale. Se so cosa prova il mio interlocutore posso prevedere cosa farà. Forse questo è il meccanismo all’origine di questo comportamento. Io l’ho notato, e personalmente mi da un po’ fastidio, lo trovo esagerato. Ma a ben vedere, gli altri vedono in me l’esatto opposto. Molti anni fa mi trovavo a Sarajevo con un’associazione di volontariato; dopo aver visto i fori di proiettile sui muri delle case, i resti di quelle distrutte, i cimiteri, alcuni piangevano, altri erano visibilmente scossi. Io non ero indifferente, ma li trovavo esagerati. Mi chiedo se non sia più normale piangere di fronte a una città dove i quartieri dei morti, i cimiteri, si alternano a quelli dei vivi, e il lavoro dei vivi è avere cura delle tombe dei morti. Ma io riflettevo, profondamente colpito, incapace di piangere. Un estraneo sarebbe stato rassicurato dalla loro reazione, e insospettito dalla mia; questo anche se proprio una reazione emotiva aveva causato tutto quel dolore, mentre una persona come me si sarebbe fatta ammazzare piuttosto che uccidere qualcun altro.
    Nemo
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586