Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Neuroni a specchio, li conoscete?

1235

Commenti

• lollinalollina SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 3,783
    @frieden io adoro Rizzolatti, il suo lavoro e le neuroscienze in generale. Credo anche io che quello che lui dice in questo video sia molto esaudtivo. La ricerca deve andare in questa direzione
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 349

Provo a riesumare questa vecchia interessante discussione per raccontare un episodio che potrebbe suggerire un meccanismo analogo a quello dai neuroni specchio ("si attivano quando un individuo compie un'azione e quando l'individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto") nel gatto domestico.

Anni fa, tutte le volte che ho provato a fingere di stare mangiando mentre guardavo il gatto di casa (ed è capitato spesso) ho ricevuto in risposta al mio atteggiamento lamentosi miagolii, proprio come se il gatto pensasse che io stessi mangiando sotto i suoi occhi ma senza che pensassi di dare un po' di cibo anche lui.

;) Domande che mi sono "sorte spontanee": 1) In che misura si tratta di un fenomeno riferibile a qualcosa di simile ai neuroni specchio? 2) Visto che tra i lettori del Forum molti hanno un gatto (http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/6397/rimbambimento-da-gatti-scherzo/), qualcun altro ha avuto esperienze analoghe alla mia?

Piu82
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 3,304
    @OrsoX2 ma il tuo gatto vedeva che non c'era il cibo (azione astratta)?
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    (Affermazione constatativa esistenziale di una mia conoscente).
    riot ha detto:

Forse non riusciva a capire che il cibo non c'era, mentre io masticavo (a bocca accuratamente chiusa) e lui miagolava. Alla fine, dopo pochi secondi, aprivo la bocca per fargli vedere che non c'era cibo: probabilmente allora il gatto lo capiva, smetteva di miagolare... e finiva tutto in coccole. Lo facevo subito prima dell'ora del pranzo (nostro e suo), quando c'era in casa odore di cibo. :) Ho ripetuto l'esperimento abbastanza spesso, ma a lunghi intervalli, perché non volevo introdurre elementi di condizionamento e di decondizionamento.
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • riotriot Moderatore
    modificato 6 December Pubblicazioni: 3,304
    OrsoX2 ha detto:

riot ha detto:

Forse non riusciva a capire che il cibo non c'era, mentre io masticavo (a bocca accuratamente chiusa) e lui miagolava. Alla fine, dopo pochi secondi, aprivo la bocca per fargli vedere che non c'era cibo: probabilmente allora il gatto lo capiva, smetteva di miagolare... e finiva tutto in coccole. Lo facevo subito prima dell'ora del pranzo (nostro e suo), quando c'era in casa odore di cibo. :) Ho ripetuto l'esperimento abbastanza spesso, ma a lunghi intervalli, perché non volevo introdurre elementi di condizionamento e di decondizionamento.
    mmm... il dubbio non aiuta a capire se sa interpretare le azioni astratte, come per gli esseri umani quando osservano un mimo.

comunque teoricamente negli animali i neuroni a specchio si attivano sempre quando c'è "sentore" di cibo.

in questo caso però sembra più il solito atteggiamento opportunistico riflesso: tu mangi e lui ne chiede.
    rondinella61OrsoX2
    Post edited by riot on
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    @riot mi pare che tu abbia un gatto ma non sono sicuro: se provi a far finta di mangiare e lo guardi, lui che fa? Insomma, il fenomeno che ho osservato è riproducibile? ;) Faccio appello agli altri proprietari di gatti! E, rivolto ai cinofili, qualcosa di simile capita anche con i cani?
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 3,304
    OrsoX2 ha detto:

@riot mi pare che tu abbia un gatto ma non sono sicuro: se provi a far finta di mangiare e lo guardi, lui che fa? Insomma, il fenomeno che ho osservato è riproducibile? ;) Faccio appello agli altri proprietari di gatti! E, rivolto ai cinofili, qualcosa di simile capita anche con i cani?

ok! ci provo e poi posto il risultato. che poi ne ho tre con caratteri completamente differenti tra di loro, e quindi posso fare un test multiplo eheheh!

OrsoX2
  • claluiclalui Veterano
    Pubblicazioni: 264
    @OrsoX2 ci ho provato con i miei tre. Niente da fare! Uno mi ha dato una testata di affetto ma non credo valga. Gli altri due si sono limitati a guardarmi con la faccia a punto interrogativo.
    Con le cagnoline e’ andata meglio:effettivamente hanno incominciato a scodinzolare e a girare su loro stesse cosa che fanno quando vogliono da mangiare. Solo che loro vogliono SEMPRE da mangiare! :|
    Non so se tutto ciò può esserti d’aiuto...
    riotOrsoX2

@clalui , le tue osservazioni sono interessanti!

;) Chissà se riusciamo a incuriosire qualcuno tra gli eredi culturali del Prof. Rizzolatti che legge questo Forum! 

:) Se credessi nella metempsicosi sarei tentato di pensare "quando rinasco voglio fare lo psicobiologo".

clalui
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato 7 December Pubblicazioni: 10,203
    @OrsoX2 può essere anche semplice condizionamento, come il cane di Pavlov (il tuo gatto è sicuramente già condizionato a chiederti cibo se ti vede mangiare, al più può avvenire un de-condizionamento se ripetutamente mangi a bocca asciutta).
    OrsoX2riotPiu82
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586