Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Psicoanalisi

245

Commenti

• PiKappaPiKappa Senatore
    Pubblicazioni: 578
    Sono assolutamente sicuro. La psicologia analitica è costantemente alla ricerca del trauma passato (primo errore visto che non è detto ci sia un trauma , nell'autismo non c'è mai o quasi mai) .
    Quindi giudica le persone a contatto con l'autistico, colpevoli , in un modo od in un altro , dell'aver causato il trauma.
    Poi invece di lavorare sulla modifica dei comportamenti disfunzionali (che provocano malessere ) , si concentra sul cercare di far superare quel fantomatico trauma. Conciliare un bambino autistico , magari non verbale, con il suo passato? Ma cosa vuol dire? Mica è autistico per un trauma. 
    Mai visto Le Mur ? 
    Se davvero vuoi conoscere i pensieri della psicologia dinamica, dovresti vederlo. Oppure cerca in rete Romeo Lucioni. Magari ti fai un'idea.

P.S. Interpretare i sogni non è scienza, ma lo potrei equiparare alla cartomanzia  (idea personalissima) 
    E trovo che molte delle intuizioni di Freud fossero valide solo per lui, non per il resto dell'umanità. 
    giovannaosurAndato_SimAmelieNemowhatsername84alia
  • giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,897
    Ok, pero' di positivo c' e' che non stigmatizza nessuno, perche' ogni condizione e' assolutamente accettabile.
    Mentre gli altri ti vogliono rieducare in qualche modo.

E' anti riadattamenti, no?

Oppure e' razzista?

Nel senso, mettiamo come ho letto che dica che e' una psicosi, se poi pero' ti dice che la psicosi e' uno status pienamente accettabile e non rivendica una necessaria integrazione nella societa', diventerebbe l' antidiscriminazione per eccellenza.
    chandraNemo
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
    ah  è una psicosi e così resti, grazie alla psicanalisi abbiamo risolto tutti i problemi..... come se dare dello psicotico a qualcuno aiutasse l'accettazione della propria condizione.
    Oltre a non fare niente per il benessere del soggetto. 
    Che ben vengano gli adattamenti se aumentano il benessere di una persona. 
    Lo dico da NT , tutti dobbiamo adattarci a questo mondo per poterci vivere. Si chiama educazione. 

(Comunque cercati qualche brano del buon Romeo Lucioni e poi mi dici )
    giovannaAJDaisyAndato_Simalia

Leggo questo
    http://www.neuroscienze.net/?p=510

Ma questo e' uno psichiatra con un curriculum lungo tre metri, mumble.
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
    per gli analisti devi leggere Aldo Carotenuto, il Ravaglia, poi Alberto Schoen e altri, i libri di Jung soprattutto.
    Quello che rappresenta gli psicoanalisti veri per esempio e' la famosa videointervista affascinante a Karl Gustav Jung, dove si vede l' essenza, la speculazione intellettuale, l' introspezione

Si intitola " Dal profondo dell' anima"

Per me e' tutto li' dentro.

Poi se con l' autismo nonnci hanno capito nulla, sicuramente e' un' altra storia.
    chandra
  • chandrachandra Veterano Pro
    Pubblicazioni: 304
    Sto leggendo ora i libri di Jung, che adoro.
    Non conosco questa intervista.
    La andrò a cercare.
    È vero che la terapia analitica dicono che non funzioni con l'autismo, ma, quando ci sono comunque delle situazioni concomitanti, tipo il complesso di Edipo che ha mio figlio, o cose sul genere, allora lì è necessaria quel tipo di psicoterapia.
    Con la cognitivo comportamentale credo si risolva poco.
    E poi non è vero che l'autismo non è condizionato anche dai traumi.
    Oggi con l'epigenetica sappiamo che una predisposizione genetica può essere attivata da situazioni e traumi che si vivono, specialmente da bambini, momento in cui si forma il nostro io, la nostra personalità, la maschera che indossiamo nel mondo.
    Almeno questo è quello che ho capito io.
    giovanna
    il complesso di Edipo ? Una sonora cazzata secondo me, che porta fuori strada. 
    Se lo avesso Freud , ci sta, ma tanti degli assunti della psicanalisi sono senza nessun fondamento.
    Se poi parliamo di epigenetica credo tu debba considerare gli insulti ambientali , ma non come traumi psicologici, ma come virus, inquinamenti vari, problemi alla nascita , farmaci etc.

Se fosse vero quello che dici, noi genitori di autistici, saremmo veramente colpevoli dell'autismo del figlio e non mi riferisco agli alti-altissimi funzionamenti, ma anche ai più bassi. 

Scusate, ma troppi danni ha fatto la psicologia analitica negli anni, per lasciar passare certe idee.

giovannamandragola77
    Quanto a Romeo Lucioni , davvero a voi, leggere cose come questa http://www.adhikara.com/edizioni-hualfin/volume-5-6/domandeasperger.pdf

non fa venire rabbia? 
    Solo 3 punti di ciò che scrive

//

I segni caratteristici della S.A. possono essere individuati in:

1. 1)  opposizione ed odio verso l’altro che si struttura come parte maschile-fallica e

che prende l’avvio dall’opposizione al padre-arcaico-immaginario considerato

perfido e primum movens di tutti i mali;

2. 2)  “oggetto genitoriale” deformato per la prevaricazione del fallo sadico sul seno

sottomesso;

3. 3)  il seno, sottomesso al padre-fallo, diventa responsabile di questa adesività ed

anche dell’abbandono del figlio;//

Ma davvero credete a queste cavolate ?  

giovannaNemorondinella61
    sapete quale pratica si sono inventati i bravi psicanalisti francesi? 
    Date uno sguardo a questo 

Se volete continuo.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586