Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ciao sono nuova! Domanda sul corso di studi

Salve a tutti, sono una studentessa e mi sono iscritta a questo forum perché ho fatto molte ricerche riguardo autismo e sindrome di Asperger, e alla fine sono approdata qui; vorrei farvi una domanda: mi sapreste dire quale corso di studi devo intraprendere per poter lavorare a contatto con persone con sindromi dello spettro autistico? 
Spero di aver scritto nella sezione giusta, grazie a chiunque mi risponderà! :) 
«1

Commenti

• IggyBlueSaturnIggyBlueSaturn Veterano Pro
    Pubblicazioni: 539
    benvenuta :)

• TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,216
    Benvenuta! Le referenti del centro autismo della mia città sono una una psicologa e l'altra una pedagogista. La prima si occupa degli adulti e la seconda dei bambini.
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • chocolatchocolat Veterano Pro
    modificato January 2016 Pubblicazioni: 454
    Potessi scegliere oggi il mio percorso di studi con l'obiettivo che hai descritto  farei: medicina, specializzazione in psichiatria (e non in neuropsichiatria infantile). Ossia lavorerei con gli adulti. Per quanto anche il percorso, un pochino più breve, di una laurea in psicologia possa consentirti di lavorare in questo campo, personalmente (e sottolineo che è una mia opinione) ritengo gli studi propedeutici di medicina più completi ed adeguati a questo e , a dirla tutta, a molti altri campi che includono la comprensione delle dinamiche della mente. Poi però conta sempre moltissimo la sensibilità individuale, una variabile indipendente dalla scelta del percorso formativo. 
    riotrondinella61belloetosto
    Post edited by chocolat on
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,452
    benvenuta!

• NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 2,929
    Benvenuta!

Memento Mori
  • _Jo__Jo_ Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Grazie mille a tutti, sopratutto a @TormalinaNera e @chocolat!
    In effetti il mio problema è proprio capire se la laurea in medicina sia adatta o meno, non tanto perchè preferirei trovare delle scorciatoie, quanto più perché non vorrei che ci fossero altri corsi più specifici e più adatti

Grazie comunque! :)

• TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,216
    Dovresti prenotare un colloquio presso l'ufficio orientamento professionale della tua provincia, lì sapranno indicarti il corso di laurea più adatto.
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • _Jo__Jo_ Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Non sapevo neanche che questi posti esistessero, grazie @TormalinaNera!
    TormalinaNera
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,161
    Io tornassi indietro farei logopedia o terapia occupazionale.
    camelia
    DeveloperAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

• alexander_popealexander_pope Veterano Pro
    Pubblicazioni: 503
    benvenuta!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online