Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Avete un numero preferito? Avete mai fatto delle associazioni fra numeri e colori?

Speranza9Speranza9 Veterano
modificato August 2016 in Sensi, percezioni, attenzione
Quali sono i vostri numeri preferiti? Ci sono dei colori che associate a dei numeri o viceversa?
Io non sono assolutamente interessata alla matematica ma ho delle particolari preferenze per certi numeri: mi piacciono molto l'8, il 6 e il 10.
Il numero 8 mi piace molto per la sua forma e perché mi ricorda il simbolo dell'Infinito. Lo associo al colore viola che infatti è il mio colore preferito.
Il 10 mi piace perché è il primo numero sopra lo 0 ad avere due cifre. Lo associo al nero.
Il 6 penso che mi piaccia semplicemente perché rappresenta il voto massimo in un compito in classe e la mia mente lo associa a quello. Lo associo al colore arancione.
In generale mi piacciono i numeri pari e detesto tutti i numeri dispari (in particolar modo il 3 e il 7 che associo rispettivamente al giallo e al verde, due colori che non amo). Fanno eccezione l'1 e i multipli di 11.

EstherDonnellypaologeorgoschandraWBorg_Andato
Post edited by yugen on
«134

Commenti

• EmilyTheStrangeEmilyTheStrange Pilastro
    Pubblicazioni: 1,956
    1,2,3,5,8 e tutti quelli della sequenza mi piacciono più degli altri. Poi associare colori a numeri o comunque colori a situazioni, persone o altri mescolamenti sensoriali si chiamano " sinestesia" . Ci sono diagnosi per questa capacità. Io l'ho avuta verso i 10 anni. E si, per me l'1 è blu, il 2 è giallo,il 3 arancione, il 5 verde, l'8 marrone etc.
    EstherDonnellychandra
  • Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    8. 8 è blu.
    I numeri sono una mia specialità.
    Ciao. Grazie. Simone.
    chandra
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • EstherDonnellyEstherDonnelly SymbolPilastro
    modificato February 2016 Pubblicazioni: 2,702
    Io mi sono resa conto solo dopo aver frequentato il forum di "sentire" il colore dei numeri; non so dire se l'abbia fatto anche prima per poi dimenticarlo, se sia solo un'associazione artificiosa camuffatasi recentemente da sensazione, o cose così - lo dico per amore di onestà.
    Tuttavia se chiudo gli occhi vedo:

1-bianco avorio
    2-giallo canarino
    3-arancione tuorlo d'uovo
    4-marrone cioccolato
    5-rosso fuoco
    6-azzurro cielo
    7-verde foglia
    8-blu notte
    9-viola porpora

Lo 0 lo "sento" cangiante. E' un numero che mi mette un po' in difficoltà.
    Però ripeto, non vorrei dire di cose diverse rispetto a quelle che intendete voi.

Ah, dimenticavo: il mio numero preferito è il 7. E il 7 è il colore dei miei occhi - che col brutto tempo diventano un 4; ma col sole sono 7 intenso, con una corona di 2 e 3 attorno alla pupilla.
    Il 9, invece - viola porpora - è uno dei miei colori preferiti. Mi sta molto bene addosso anche nei vestiti, assieme al 4 - e io sono nata nel '94.
    Anche il cioccolato, che è un 4, mi piace molto.
    Il giorno e il mese poi sono 14 e 04.
    Si, decisamente la mia data di nascita mi piace TANTISSIMO.
    Ameliechandra
    Post edited by EstherDonnelly on
    ❤️
    but the Earth refused to die
  • archos123archos123 Membro
    Pubblicazioni: 14
    Neanch'io sono particolarmente appassionato di matematica, eppure ho sempre avuto delle particolari preferenze per il 2 , 7 ed il 13
    chandra
  • Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    I numeri sono di chi li pensa. Non esistono cose diverse. Esistono cose pensate. Cose pensate e numeri pensati. Tutto è giusto.
    EstherDonnellypaologeorgoschandraSperanza9Pachi
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • Speranza9Speranza9 Veterano
    Pubblicazioni: 579
    simone ha detto:

8. 8 è blu.
    I numeri sono una mia specialità.
    Ciao. Grazie. Simone.

Lo so Simone. Lo dicevi nel video che riporta la tua testimonianza e io quel video me lo sono guardato diverse volte. Mi ha commosso molto. 
    chandra
  • AnanaspergerAnanasperger Veterano Pro
    Pubblicazioni: 272
    Il mio numero preferito mi sembra lo zero. Così come con le lettere, c'è una serie leggermente variabile di numeri che è: 0, 1, 2, 4, 8, 9, 16, 21, 23, 28, 29, 31, 33, 38, 39, 42, 48, 56, 64, 80, 88, 92, 94, 96, 100... che sono numeri che uso senza ansia. Altri numeri, così come parole o grafemi ( le bizzarrie della mia scelta semantica dipendono dal fatto che essendo perfezionista scarto un gran numero di sinestesie ), non mi è spontaneo usarli. I miei numeri sono disposti su una number form e fino al 100 sono coloratissimi.
    chandraSperanza9
    Push and pull, load and store.
  • IkuruIkuru Membro
    Pubblicazioni: 91
    A me piacciono il 3 ed il 5. Li ho sempre associati al verde ed al giallo rispettivamente e sono colori che non mi piacciono (mi piace il blu notte, il grigio, il nero..)
    Anche io non so se le mie siano associazioni "innate" o generate in risposta ad esperienze vissute.

chandra
  • Michy90Michy90 Veterano
    Pubblicazioni: 127
    Senza dubbio il numero 4 è il migliore!:) ed è blu
    Il 5 rosso mentre il 3 verde..e adoro il verde!
    riotchandra
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,402

4 6 sono i miei preferiti ed entrambi blu.

tutti gli altri, semplici o complessi, li penso per immagini, cioé nella loro forma, ma non vi associo colori.

Michy90chandra

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online