Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Personaggi DI FANTASIA (letterari o televisivi) con la sindrome di Asperger (non diagnosticati)

145791055

Commenti

• KadijaKadija Membro
    Pubblicazioni: 39
    e la protagonista ragazzina del libro "l'eleganza del Riccio"?
    friedenkatriss
  • ablonerabloner Veterano
    Pubblicazioni: 296

Sono tantissimi (soprattutto quelli letterari) anche perchè gli autori scrivono di se stessi, più facilmente che negli epistolari. I grandi rromanzi possono essere tutti considerati delle confessioni. Bovary c'est moi meme, diceva Flaubert. Patricia Highsmith ultraautisstica nel personaggio, criminale senza rimorsi e senza empatia, Tom Ripley, Caratteristica la passione di P.H. per le lumache.

Naturalmente Kafka. Non c'è nulla che desciva meglio la condizione Asperger del Castello, dove il protagonista K., cerca l'accettazione tra gli uomini e trova solo, tra le persone con cui comunica, risposte interpretabili in modi opposti. "ti vogliamo, ma potrebbe anche essere che non ti vogliamo tra noi". Ne la "tana" c'è la descrizione perfetta della solitudine autistica". Il giovane Holden è anche un Asperger, Come lo era Salinger.

I personaggi di Robert Walser, e Walser stesso.

Bartelby di Melville.

Ce ne sono moltissimi altri.

katriss
    Io non voglio abitare il mondo umano
    sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,755
    e la protagonista ragazzina del libro "l'eleganza del Riccio"?
    Anche la portinaia probabilmente. Mia madre dice sempre che la ragazzina gli ricorda mia figlia :)
    katriss
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Certo, la portinaia.Ci avevo pensato subito

Restanto nel cinema, Il giardiniere di Oltre il giardino di Ashby.

In italia è uscito un film di scarso successo che però descrive molto bene la condizione: La fiamma sul ghiaccio. Secondo me era anche un bel film.

(per Wolf  . Perchè Body richiesto,quando cerchi aprire un thread?).

sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    La fiamma sul ghiaccio con Raoul Bova?
    Quando ho letto che c'era lui, mi è passata la voglia di cercarlo e vederlo.

Abloner, hai fatto una lista di personaggi letterari interessante. Letti tutti tranne Walser, Ripley è odioso e più che autistico mi sembra sociopatico, non mi ha invogliato a leggere altri Highsmith.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Anche a me Ripley sembra sociopatico.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • EreticaEretica Veterano
    Pubblicazioni: 51
    Kazan, interpretato da Andrew Miller nel film "Cube, Il Cubo"; fa la parte di un genio matematico del quale i caratteri sono più vicini al "Disturbo Autistico" così definito dal DSM IV, piuttosto che all'Asperger.
    Ha oltretutto una parte chiave nel film proprio per questa sua caratteristica.
    sI è quello che risolve il cubo!

P.H. era dipendente dall'alcool misantropa e crudele, Preferiva la compagnia degli animali, comprese le lumache. "La mia immaginaziona funziona solo quando non devo parlare con la gente". Nessun rapporto stabile di amicizia. In un certo semso si vendica del mondo attraverso Ripley, Era antisemita e razzista Non si deve pensare che gli Aspie siano tutti buoni. Comunque Il diario di Edith a me era piaciuto.

Lo stramiero, di Camus.

sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    Non so se  qualcuno già l'ha detto, ma Anakin Skywalker. Estremista (o bianco o nero), onesto, facilmente manipolabile, ansioso, egocentrico, con interessi ristretti, impacciato nei rapporti sociali, con problemi nel rispettare le autorità, ossessionato da una sola persona, e ci ficco pure l'interesse-stereotipo! Interessato all'elettronica!
    Avevo individuato altre caratteristiche ma non mi vengono in mente ora.
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

• KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    La fiamma sul ghiaccio con Raoul Bova?
    Quando ho letto che c'era lui, mi è passata la voglia di cercarlo e vederlo.

Quel film è orribile.
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online