Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Connettiti con Facebook

Questionario

No poll attached to this discussion.

In this Discussion

Tagged

Top Posters

Ricordatevi di leggere il "regolamento" prima di iniziare a scrivere.
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook. Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it" Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Personaggi letterari e televisivi con la sindrome di Asperger (non diagnosticati)
  • wolfgangwolfgang
    Quali personaggi letterari/cinematografici pensate possano avere caratteristiche dell'AS? Perché?
  • wolfgangwolfgang
    - Data e Spock di startrek
    - Bones

A voi la palla..
    Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi
    Sheldon è troppo facile come risposta ^^. Ma buona parte dei nerd di TBBT mi paiono ben poco NT.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • TsukimiTsukimi
    Nei manga, Sunako Nakahara di "Perfect Girl Evolution" (di Hayakawa Tomoko).
    E le ragazze otaku di Kuragehime (di Higashimura Akiko), dalla cui protagonista ho preso il nickname.
  • Il figlio della scrittrice Lalla Romano descritto in tutte le sue sfaccettature nel libro autobiografico "le parole tra noi leggere" scritto nel 1969. In questo romano la madre racconta nei minimi dettagli il suo rapporto con questo figlio strano e sfuggente  a partire dalla prima infanzia.  Lui dopo la pubblicazione del libro non ebbe piu' alcun rapporto con la madre.  Mi piacerebbe che qualcuno di voi lo leggesse , tra l'altro e' un libro molto bello, e mi dicesse cosa ne pensa. 
  • TsukimiTsukimi
    Wolf, come non hai citato l'eccentrica famiglia di Le mappe dei miei sogni di Reif Larsen?
  • wolfgangwolfgang
    Verissimo! Ma li lo sono tutti!
    Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi
    Mi viene in mente ora il protagonista di The Bugs Detective Yoshida Yoshimi visto l'anno scorso al Far East Film Festival.
    Post modificato da Tsukimi alle 2011-10-16 07:43:08
  • TsukimiTsukimi
    Qui c'è la recensione ma non descrivono bene il protagonista. Nel film si vede che non riesce a fare eye contact e prende tutte le battute alla lettera. Ma credo di essere stata l'unica a darne un'interpretazione Aspie in tutta la sala. ^^

http://www.fareastfilm.com/easyne2/LYT.aspx?Code=FEFJ&IDLYT=11093&ST=SQL&SQL=ID_Documento=2499
  • GouldGould
    Novecento, dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco da cui hanno tratto il film "Il pianista sull'oceano"
  • wolfgangwolfgang
    Gould ha scritto:

Novecento, dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco da cui hanno tratto il film "Il pianista sull'oceano"

E' vero! Non ci avevo mai pensato! Bellissimo film (e libro) tra parentesi!
  • AlexCAlexC
    Prima parlavate di manga.. avete visto "serial experiments Lain"? E' un piccolo capolavoro e la protagonista secondo me ha molti tratti Asperger.

Daria potrebbe in parte esserlo

Willard e i Topi: Bellissimo film a mio avviso, il remake del 2003 è ancora più ben fatto (A parte il ridicoo titolo in italiano che manca di qualsiasi nesso logico e confonde le idee, cioè "Willard Il Paranoico")
    Anche qui il personaggio deve avere un buon punteggio Aspie.
  • 1234512345
    Pur non essendo del tutto sicuro, direi Ryuzaki Lawliet (alias L) del manga Death Note. I tratti ci sono: ha interessi assorbenti, mangia un numero ristretto di alimenti, preferisce indossare lo stesso abito ogni giorno, non ha una vita sociale (e non si lamenta), ha un ciclo sonno-veglia seriamente compromesso, la sua espressione facciale non muta in tutto il fumetto, cammina con la schiena incurvata e siede tenendo le gambe strette tra le braccia. Ma si tratta di un personaggio fortemente stereotipato, non sono del tutto sicuro che possa collocarsi nello spettro autistico.
    ‎"Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." A. Einstein
  • Beh wolfy data e spock nnposso essere considerati, visto e un interpreta un androide, e l'altro è un alieno, percui tutti i vulcaniani sono aspi... Copierò questo post sul mio account, attualmente sto usando ipad con un momentaneo account.....

[Post scritto da Kenneth, altro account]
    Post modificato da wolfgang alle 2011-11-03 13:20:39
  • TsukimiTsukimi
    Danielekenneth ha scritto:

Beh wolfy data e spock nnposso essere considerati, visto e un interpreta un androide, e l'altro è un alieno, percui tutti i vulcaniani sono aspi... Copierò questo post sul mio account, attualmente sto usando ipad con un momentaneo account.....

Vero. Ma molti Aspie vi si sentono affini.
  • TsukimiTsukimi
    Anche se Data (che adoro) a rigore sembra di più un "sociopatico buono".
  • EreticaEretica
    Ribadisco Wharol, ma si sapeva già... Goya, Baudelaire, Delacroix... Virginia Woolf, Joyce, Mary Shelley... Wolf mi hai rubato il giochetto, questo lo avevo proposto io in genosha! :P
  • wolfgangwolfgang
    Ehi ma quelli che hai detto sono veri :P stavamo parlando di personaggi finti!
  • EreticaEretica
    ah ok... non capisco niente come al solito... allora io dico V di V per Vendetta...
  • kennethkenneth
    Beh wolfy data e spock nnposso essere considerati, visto e un interpreta un androide, e l'altro è un alieno, percui tutti i vulcaniani sono aspi... Copierò questo post sul mio account, attualmente sto usando ipad con un momentaneo account.....