Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Disprassia. Come conviverci?

Vitt80Vitt80 Veterano Pro
modificato April 2017 in Advocacy e Neurodiversità
Salve a tutti,vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare a capire......come aiutare mio figlio a convivere con la sua Disprassia.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie per la collaborazione :)
Post edited by Sophia on
«1

Commenti

• Meshuggah86Meshuggah86 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 705
    Io sono chiaramente disprassico. Non so dirti cosa sarebbe opportuno fare in quanto genitore, ma da persona e da figlio posso dirti cosa evitare, giusto un paio di cose che se facessi non ti porterebbero a nulla: obbligare, mettere fretta, paragonarlo con gli zii ai cugini ben più capaci di lui, rinunciare ad insegnargli come fare, perdere la pazienza.
    Per rendere l'idea, solo per il fatto che mio padre ha perso la pazienza con mio fratello (quindi arrivato a me figuriamoci quanta ne aveva), nessuno di noi due ad oggi sa usare una bicicletta, e per la cronaca io avrò 30 anni tra pochi mesi.

2 cose che posso dirti in linea di massima: appena vedi che ha difficoltà con qualcosa (che però sia una cosa importante per tutta la sua vita), cerca di insegnarglielo come se fosse un gioco nuovo. Appena impara non dare per scontato che saprà fare tutto: potrebbe impampinarsi su cose più semplici di quelle che gli hai già insegnato. Questo è tutto quello che ti so dire; spero di esserti stato d'aiuto.
    riotVitt80MariAlberi
    Re-motivate me, I'm all there is to be - An omnipotent being so complete in my diversity
  • Vitt80Vitt80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 267
    @Meshuggah86
    Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli. Mi fa piacere avere il punto di vista da figlio...
    Per me è interessante. Ho notato anch'io.. che mio figlio va in panne se gli mettono fretta. Il problema è che le persone esterne alla famiglia,sono inflessibili con lui... purtroppo.
    Lui non riesce a mettersi i vestiti ecc.
    E si arrabbia perché non riesce.
    reset
  • Meshuggah86Meshuggah86 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 705
    @Vitt80 Su questo credo di saperti aiutare: spiegaglielo passo passo, come fosse il montaggio della sorpresina dell'uovo kinder. Tenendo conto che a lui potrebbe venire comoda una maniera che per te sarebbe strana.
    Esempio: inizi a dirgli di infilare prima ilbraccio sinistro, poi il destro, poi aiutarsi con le mani e spingere il collo del vestito verso la testa. Se lo vedi demotivato lascialo perdere e riprendi in un secondo momento.
    reset
    Re-motivate me, I'm all there is to be - An omnipotent being so complete in my diversity
  • rosi_pomeliarosi_pomelia Colonna
    Pubblicazioni: 330
    Mio figlio, che adesso ha tredici anni, quando era piccolo ero molto più' scoordinato di adesso. Crescendo molti nodi si sono appianati. Come consiglio ti posso dire di non forzarlo in situazioni che lo mettono troppo in difficoltà' (scuola calcio, bicicletta etc..). Abbiamo provato a insegnargli ad andare in bicicletta a 5 anni ed e' stato un disastro, poi a 8 anni e' salito ed ha imparato da solo.
    AJDaisy
    @Meshuggah86
    Grazie mille :)
    Meshuggah86
    Ciao @rosi_pomelia
    per quanto riguarda la grafia? Ha avuto difficoltà?
    Mio figlio ha sei anni e ha difficoltà con il corsivo. Con stampato maiuscolo e minuscolo va bene (forse perché scrive in quei due caratteri da due anni )
  • rosi_pomeliarosi_pomelia Colonna
    Pubblicazioni: 330
    Si grossissime. Adesso o scrive in stampatello minuscolo o con il PC. In corsivo non si capisce nulla.
    @Meshuggah86 Oggi abbiamo iniziato col giubotto,perché a scuola "li vogliono autonomi" anche se non riescono. È stato bravo... piano,piano imparerà..
    Meshuggah86resetAJDaisy
    @rosi_pomelia ...anche lui riesce bene anche con la tastiera del pc. La Nuova NPI è contraria al fatto che lo forzino col corsivo. Farlo colorare è come torturarlo...
  • SoleSole Colonna
    Pubblicazioni: 1,177
    Ciao, anche mio figlio è disprassico. A scuola, fino all' anno scorso, alcune maestre gli strappavano le pagine se non scriveva bene (che schifo....).
    Quest' anno, invece, che le cose vanno decisamente meglio, sono più tolleranti e finalmente guardano più alla sostanza che alla forma. E sai una cosa? Adesso che non è più stressato scrive meglio.
    Quindi calma e pazienza non solo da parte di voi genitori (sono sicura che lo siete già) ma da parte dell' esterno.
    Bici anche noi a 8 anni.
    Il tuo bimbo si allaccia già le scarpe? Il mio deve ancora imparare, ma penso che sarà il nostro prox
    obbiettivo perché tra un po' non ci saranno più del suo numero scarpe "con lo strappo".
    Bo vedremo, nel frattempo si accettano consigli ;-)
    reset
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online