Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

L’autismo non è una bolla, l’autismo non è una bolla, #lautismononèunabolla

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato March 2016 in Advocacy e Neurodiversità

#lautismononèunabolla

lautismononèunabolla

No. L'Autismo non è una bolla. Ci sono bambini chiusi e con poco interesse sociale e bambini che si chiudono perché sono quasi "senza pelle" nei confronti del mondo. Ci sono bambini che sono aperti al mondo ma comunicano e interagiscono goffamente. Ci sono bambini che hanno una percezione differente del mondo. Ci sono bambini che lo elaborano in modo differente e bambini che lo elaborano bene ma hanno difficoltà a condividere quello che pensano. Ci sono bambini... ci sono infiniti modi in cui essere autistici e infiniti modi in cui l'autismo si manifesta.

Ma non c'è nessuna bolla e nessun bambino nella bolla.
Certo è vero, a volte una persona autistica (una di quelle che in fondo non stanno veramente nella bolla) può descrivere la sua vita come isolata, come se ci fosse un muro tra lei e il mondo, una bolla. Ma è una sensazione, a volte una speranza per proteggersi da una realtà ostile. Certo, a volte le famiglie delle persone autistiche si sentono in una bolla. Quella è una bolla vera, è la bolla dell'ignoranza e degli stereotipi che circondano questa condizione. Che separa, che divide. Che fa giudicare e relega la persona autistica e la sua famiglia ai margini della società.

Se c'è una bolla è una bolla creata dalla società e dagli stereotipi, come quello della bolla, che si ostinano a non morire.

Non c'è nessuna chiave magica, nessun cuoricino da disegnare. L'affetto aiuta qualsiasi bambino, calore familiare e un'educazione buona ovviamente migliora i comportamenti autistici come migliora qualsiasi bambino, ma non è il sistema per contattare il bambino nella bolla. 

Non c'è nessuna bolla e se ci fosse, bisognerebbe tendere una mano per aiutare il bambino ad uscirne, non scomparirci dentro insieme a lui.

Chiedo alla rai di cogliere il consiglio di Alberto.

Smettiamo di diffondere stereotipi, i bambini autistici sono in primo luogo bambini e dobbiamo ricordarcelo. Promuovere stereotipi vecchi mezzo secolo non aiuta loro e non aiuta le loro famiglie.

Questo il video RAI:

ValentaEuniceEstherDonnellyresetamigdalamillyVitt80PhoeberiotWBorgveronica88
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• resetreset SymbolAndato
    modificato March 2016 Pubblicazioni: 2,151
    Non ho visto il video, perché lo smartphone non lo supporta, ma sottoscrivo con la mente e col cuore ogni parola.

Di quello che ha scritto Wolfgang.
    wolfgangIrania
    Post edited by reset on

• osurosur Veterano Pro
    Pubblicazioni: 453
    Il messaggio che lancia il video ai profani è:
    mamma! È a causa tua se il bimbo è solo nella sua bolla! Perché tu non lo hai amato! Vedi che se lo ami state perlomeno insieme nella bolla???
    La colpa dell'isolamento nell'autismo è il solito mancato amore materno. Sicuramente avrebbero potuto fare uno spot 100 volte migliore.
    wolfgangmillyVitt80rondinella61riotmammachiocciaThemOut
  • millymilly Veterano
    Pubblicazioni: 153
     al termine del video compaiono  i loghi di FIA e  ANGSA. Mi chiedo, come possiamo avere visioni così diverse? perchè ci facciamo del male?

Vitt80wolfgangamigdalaIrania
  • ciacia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 366

Chi condivide quel tipi di messaggio, come fa allo stesso tempo a chiedere l'inclusione nella società del proprio familiare con autismo?

Non capisco, sinceramente non capisco.

wolfgangVitt80riotamigdala
  • PiKappaPiKappa Senatore
    Pubblicazioni: 578
    Schermata 2016-03-03 alle 19.20.54
    wolfgangresetEstherDonnelly
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 9,782
    Mia moglie mi ha appena comunicato che:
    l'autismo non è una bolla... ma te con il computer lo sei 
    :))
    EstherDonnellyIraniariotaspirina
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • FrancescoFrancesco Veterano
    Pubblicazioni: 912
    Sono più di due anni che cerco di capire qualcosa sull'autismo, ho ancora tanti dubbi, questo spot sicuramente non aiuta ma non saprei come affrontare l'argomento in pochi secondi. Mia figlia ha 12 anni ed adesso comincia a prendere coscienza dell'autismo per via del fratello, lo spot non lo ha capito.
    :(
    Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me. (G. Marx)
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,996
    Purtroppo non riesco a vederlo
    reset
  • MalinalliMalinalli Veterano Pro
    modificato March 2016 Pubblicazioni: 565
    @mandragola77
    Io sono riuscita a vederlo da qui: http://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/19494-autismo-come-comprenderlo-video
    Se metto solo il link al video, dà di nuovo plug-in non supportato.
    mandragola77
    Post edited by Malinalli on
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 464
    Premetto che ho una certa avversione per tutte le "giornate mondiali di qualcosa" e anche per "le partecipazioni di piazza"; oltre a questo non ho visto la pubblicità.

Detto questo per me la bolla esiste, ma non è data dall'autismo ma dalla società che ha la necessità di catalogare e di giudicare, e di separare chi ritiene "giusto" da chi ritiene "sbagliato". E chi sta li, un po' giusto e un po' sbagliato, ma soprattutto capace di sentirsi il giudizio addosso, che varia tra lo "speciale", il "futuro ing.", il "troppo intelligente" a quello "timido", "stupido", "quello che non ce la fa", soffre parecchio.

Forse l'immagine giusta non è quella di una bolla silenziosa, ma sarebbe quella delle montagne russe in cui in un secondo passi dall'esprimere una grande potenzialità all'abisso di una crisi, del caos e della confusione di un luna park pieno di luci e rumori fortissimi, di una vita passata al limite dei propri sensi, di emozioni fortissime che ti fanno essere triste solo perchè Masha saluta Orso e va via; altro che quiete e altro che bolla.
    La bolla al massimo potrebbe rappresentare i momenti di "depressione" o quelli in cui uno "si annulla" per ricaricare le proprie batterie, ma sono solo delle fasi di un modo di vivere la realtà diverso.

Se si crea la "bolla" non è per colpa dell'autismo, ma potrebbe essere l'esigenza di un momento di "riposo": mio figlio ad es. ha imparato a chiedere di poter andare a riposare quando non ce la fa; a scuola va in bagno o nel pomeriggio a riposare sulla brandina, a casa si sdraia nel letto sotto le coperte anche per pochi minuti. Ma in questo caso ha bisogno di stare un po' da solo, e - se questa è la bolla allora è funzionale e utile.

Forse invece noi genitori stiamo veramente in una bolla di incomprensione, ma da abbattere a picconate e non con i buoni sentimenti.
    wolfgangMalinallireset
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586