Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

ESSENCE e Neurodiversità. Oltre l'Autismo per capire la Persona. Bari 28 maggio 2016 (Corso)

ESSENCE e Neurodiversità


Oltre l´Autismo per capire la Persona



Il corso si propone di fornire informazione e formazione su diverse condizioni dello sviluppo attraverso una visione di insieme che descriva i bambini con difficoltà sociali o profili cognitivi atipici. All´interno si descriverà l´ESSENCE come modello unificante, l´Autismo, l´ADHD, i comportamenti ossessivo-compulsivi, disturbi dell´apprendimento così come epilessia, disturbi del sonno e dell´alimentazione.Particolare risalto sarà dato all´intreccio di queste condizioni e si discuterà di come l´alto potenziale cognitivo, pur non essendo una disabilità, necessiti ugualmente spesso di supporto emotivo e relazionale e sia influenzato dalla presenza di altre condizioni.

ISCRIVITI ORA!

image

ISCRIVITI ORA!


Per maggiori informazioni:formazione@spazioasperger.it


SEDE

da stabilire


BARI


DESTINATARI

Insegnanti, professionisti, genitori, persone nello Spettro



E ovviamente chiunque sia interessato!


CONTENUTI DEL CORSO

Le condizioni dello sviluppo presentano una grande varietà di sintomi che possono o meno essere riuniti in categorie diagnostiche. Diverse condizioni hanno origini e sintomi comuni e per poter realmente comprendere i bisogni di bambini ed adulti è necessario conoscere la varietà di difficoltà, punti di forza e comportamenti presenti. Il corso si propone di fornire informazione e formazione su diverse condizioni dello sviluppo attraverso una visione di insieme che descriva i bambini con difficoltà sociali o profili cognitivi atipici. All´interno si descriverà l´ESSENCE come modello unificante, l´Autismo, l´ADHD, i comportamenti ossessivo-compulsivi, disturbi dell´apprendimento così come epilessia, disturbi del sonno e dell´alimentazione.Particolare risalto sarà dato all´intreccio di queste condizioni e si discuterà di come l´alto potenziale cognitivo, pur non essendo una disabilità, necessiti ugualmente spesso di supporto emotivo e relazionale e sia influenzato dalla presenza di altre condizioni.



Continua a leggere >>
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586