Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

antistaminico come ansiolitico

Ho bisogno di un consiglio riguardo l'uso di un antistaminico, l'Atarax, per abbassare il livello d'ansia in mio figlio.
Provati già antipsicotici che hanno avuto effetto paradosso, prodotti naturali, con scarsi risultati.
Non vorrei ricorrere alle benzodiazepine per la dipendenza ed assuefazione che produce.

Qualcuno l'ha provato o sa darmi consigli sull'uso di questo farmaco?
Grazie
«13

Commenti

• TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,218
    Io da più giovane ho dovuto ricorrere alla Cetirizina (credo sia il farmaco generico dello Zirtec, che mio fratello prendeva per le allergie primaverili) per fermare un brutto sfogo cutaneo. L'effetto collaterale positivo è stato un grande rilassamento e facilità al sonno, che a lungo andare ha iniziato a tradursi in eccessiva sonnolenza. Per fortuna l'ho dovuto prendere solo pochi giorni.
    chandraAJDaisy
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • chandrachandra Veterano Pro
    Pubblicazioni: 312
    @wolfgang mi puoi aiutare?
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,023
    Mah, ce l'ho in casa, ma non l'ho mai preso.
    In molti mi hanno detto di essersi trovati bene come effetti collaterali, ma lo prendevano per l'insonnia.
    Dovrebbe mettere fame.

**
    chandra
  • ValeymkupValeymkup Veterano Pro
    Pubblicazioni: 963
    Ho avuto un periodo di forte stress in cui mi prudeva tutto il corpo, mi hanno prescritto l'Atarax e mi ricordo che non mi faceva percepire il prurito. Non so in che modo agisse sull'ansia, in effetti probabilmente ne provavo meno e dopo dieci mesi di uso continuo il prurito mi è passato, i livelli di ansia si sono stabilizzati. Non da' dipendenza. Devo dire che con me ha funzionato.
    chandra

• AJDaisyAJDaisy Pilastro
    modificato May 2016 Pubblicazioni: 11,100
    TormalinaNera ha detto:

Io da più giovane ho dovuto ricorrere alla Cetirizina (credo sia il farmaco generico dello Zirtec, che mio fratello prendeva per le allergie primaverili) per fermare un brutto sfogo cutaneo. L'effetto collaterale positivo è stato un grande rilassamento e facilità al sonno, che a lungo andare ha iniziato a tradursi in eccessiva sonnolenza. Per fortuna l'ho dovuto prendere solo pochi giorni.

Uguale; in realtà ho provato a ricorrere anche ad un "combinato" con cortisone del quale non ricordo il nome. Effetto ancora più "ampio". Mi dava eccessivi problemi di sonnolenza e formicolio alle estremità però; tuttavia come soggetto allergico non posso fare diversamente.

Edit: l'antistaminico è appunto la cetrizina, il cortisone è il deltacortene.
    chandraTormalinaNera
    Post edited by AJDaisy on
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,750
    @chandra non conosco  quel farmaco e non sono un medico, ma penso che un antistaminico potrebbe funzionare se ve l'ha consigliato un dottore.
    NemoAJDaisychandraamigdala
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • chandrachandra Veterano Pro
    Pubblicazioni: 312
    Veramente, facendo una ricerca per trovare qualcosa che potesse abbassargli l'ansia, ho trovato questo antistaminico e mi sono ricordata che il pediatra me ne diede uno quando era piccolo per affrontare un viaggio.
    Quindi ho studiato un po' la cosa ed ho chiesto al medico.
    Volevo solo sapere se qualcuno di voi l'aveva usato e con quali risultati, visto che i farmaci su alcuni soggetti neurodiversi, possono avere effetti differenti, come mi è già successo con i neurolettici che facevano effetto paradosso.

Vorrà dire che lo testerò io su di lui e poi vi faccio sapere.
    :-)
    reset
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 3,407
    Io sono allergico ai pollini (essenzialmente graminacee e betullacee), uso la cetirizina da una decina d'anni (prima altri antistaminici). Su di me dà poca sonnolenza, ma effettivamente mi rende più "zen": nel periodo di uso intenso (questo), sono davvero più calmo e meno incline ad arrabbiarmi del solito.
    chandra
    Memento Mori
  • TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,218
    @AJDaisy anche io prendevo contemporaneamente del cortisone per bocca (oltre a spalmarlo), ma non so dire se questo abbia potenziato l'effetto dell'antistaminico.
    AJDaisychandra
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 2,525
    chandra ha detto:

Vorrà dire che lo testerò io su di lui e poi vi faccio sapere.

:-O
    Ma quanti anni ha?
    Sei sicura di voler sperimentare un farmaco su tuo figlio senza prima consultare un medico?
    AJDaisyNemo
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online