Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Avete avuto problemi di organizzazione all'università?

2

Commenti

• cameliacamelia Pilastro
    modificato January 2017 Pubblicazioni: 3,476
    Praticamente è un vero miracolo che io sia riuscita a laurearmi...ho scoperto al terzo anno cose che i miei colleghi penso sapessero dopo i primi mesi, un disastro. E' proprio all'università che si è palesato il deficit di organizzazione/pianificazione
    SophiaSimone85
    Post edited by camelia on
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,902
    Io all'università non ho avuto problemi importanti però devo dire che ci ho messo un bel po' di anni per arrivarci.

Praticamente il problema l'ho avuto prima di approcciarmi all'università.

Non sapendo da dove cominciare... non iniziai.

Per fortuna che poi nella vita molte competenze si acquisiscono, e che ci sono seconde possibilità e poi anche terze.

vera68
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 702
    Se i moderatori si accorgono che esiste un altro tread allora spostate pure senno...
    ho deciso di aprire questo tread per parlare del rapporto degli Asperger con l'università,del tipo che difficoltà trovate,cosa funziona per un ND,ecc
    INizio io con un senso di rimorso pazzesco perchè preferivo studiare fisica alla Statale di MIlano per via della nostalgia-ho fatto un anno nel 2007-e mi sono trovata bene.Questo pomeriggio mi è presa un'ansia pazzesca perchè-essendomi immatricolata in ritardo e essendo una babba completa in tutto quello che è finanziario-ancora non ho pagato la prima rata e avevo il terrore che i morosi dovevano pagare 100 euri in più al giorno come ammenda XD
    Avendo la disabilità totale credo che eccetto la prima rata per me non sussista la seconda rata,sono andata all ufficio DSA e mi hanno detto di inviare una mail per l appuntamento,vedrremo ...Quella cosa della prima rata mi ha messo un'ansia pazzesca XD
    TRa l altro ora devo recuperare un botto di esami perchè complice l ambiguità di mia mamma ho iniziato solo ieri a frequentare,comunque non ho problemi con lo studio è tutto il contorno che mi da problemi-es pagamento rate,organizzazione per gli esami ecc...
    Dai contribuite ;)
    ps io il primo anno -ovvero il 2007- non sono riuscita a dare esami perchè ancora non avevo internet ed ero completamente disorganizzata XD
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,902
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
    Ah ok @lollina puoi spostarmi il mio ultimo messaggio nel tread indicato ? :)
    Letto tutto il post,concordo col problema burocrazia infatti non ho manco ancora pagato la prima rata e mi sono immatricolata in ritardo XD
    Mo sono spaventatissima perchè avevpo letto da qualche parte che se sei moroso con la rata devi pagare 100 euri in piu  ogni giorno che passa O_O credo di aver capito male...
    Qualcuno qui dentro che ha un'invalidità al 100 % come la sottoscritta :)?
    Volevo sapere se vi ha permesso di non pagare la seconda rata l'invalidità.Comunque io frequento fisica alla MIlano BIcocca se c'è qualche asperger lì mi batta un colpo ;)
  • DomenicoDomenico Andato
    Pubblicazioni: 3,935
    SoylentGreen ha detto:

Qualcuno qui dentro che ha un'invalidità al 100 % come la sottoscritta :)?
    Volevo sapere se vi ha permesso di non pagare la seconda rata l'invalidità.

Ciao @SoylentGreen io dalla fine del 2015 sono iscritto ad una magistrale in scienze politiche (e non ho frequentato neanche un giorno). Non avrei mai fatto questo passo se non avessi avuto il privilegio di non pagare le tasse universitarie. Ovviamente ho il 100% di invalidità.

Ogni ateneo ha le sue regole specifiche ma alcune cose sono comuni a tutti: nel mio caso ogni anno, una volta comprovata l'invalidità, pago solo l'imposta di bollo virtuale di 16 euro (sarebbe la tassa regionale, nè prima nè seconda rata) e devo dimostrare di potermi permettere di stare nella fascia più bassa di reddito tramite il calcolo dell'ISEE che va fatto sull'anno fiscale precedente (può fartelo qualsiasi CAF) ovviamente devo rispettare le scadenze altrimenti si pagano more ma qui, almeno nel mio ateneo, c'è un ulteriore vantaggio ad avere il nostro tipo di invalidità, ovvero che puoi dare l'autorizzazione alla segreteria studenti ad accedere al tuo ISEE che ha l'INPS quando ti pare.

Tu conta che il primo anno sbagliai e non diedi questa autorizzazione, due anni dopo se ne accorsero e mi caricarono un debito con l'ateneo di 2300 euro! E' bastato spiegare la situazione con una visita in segreteria per risolvere tutto :-)

Dimmi se ti sono stato d'aiuto :-)

ValentaSophia
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
    Mazza commento alle 4 del mattino XD Maledette canzoni sul tubo e video idioti ;)
    Ti ringrazio @Domenico della risposta,quindi se ancora non ho pagato la prima rata non mi arrivano sorprese vero XD ?
    TRa qualche giorno ho l appuntamento con l ufficio DSA del mio ateneo,porterò i documenti di identità e l invalidità :)
  • DomenicoDomenico Andato
    Pubblicazioni: 3,935
    Non so come funziona da voi ma non escludere che tu non debba pagare neanche la prima rata ;-)

Dettaglio importante: non so se la tua invalidità è temporanea o meno ma nel primo caso va rinnovata alla segreteria e comunicata tempestivamente ogni volta che ti arriva il verbale dell'ultima visita di revisione.

Buona fortuna con l'ufficio DSA e buona mattinata (ormai...) :-)
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
    Credo che la mia invalidità non sia temporanea non credo bisogna rinnovare la visita,qualcuno che studia in Bicocca c'è del forum ,così ci aiutiamo a vicenda  :) ?
    Comunque la prima rata è da pagare entro il sedici gennaio,quindi ho ancora tempo ;)ù
    TRa l altro mi sa che l' appuntamento è per il 22 gennaio non per dopodomani O_O,ma forse nella mail hanno sbagliato a scrivere la data,comunque in DSA ci vado lo stesso per chiedere lumi XD

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online