Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Le esperienze meno "da aspie" che avete fatto?

2456

Commenti

• anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    @Icaro la mia è la pagina 584:) Non sono di giurisprudenza ma di Conservazione dei beni culturali. Però, avendo 12 cfu a scelta libera nel mio piano di studi e avendo (forse) la possibilità di fare uno stage in un ufficio vertenze del sindacato (ma essendomi pure resa conto di aver sbagliato corso di laurea) ho scelto di sostenere i due moduli di Diritto del lavoro.
    Per il resto, le nostre due edizioni non coincidono perfettamente in quanto io mi sono (per mancanza di esperienza) messa a preparare l'esame sulla quarta edizione, ferma al 2000 anzichè sulla settima (che probabilmente hai tu) rendendomene conto in ritardo. Fortuna vuole che un amico (di mio padre) faccia giurisprudenza e che mi abbia passato degli appunti del corso che riassumono sia il manuale di Carinci sia "il diritto sindacale" entrambi aggiornati. Così ora sto ripassando un pò sul libro un pò sugli appunti di modo da incamerare le variazioni normative succedute al 2000. Speriamo bene va, sono un pò in ansia ma manca ancora una settimana. Anche tu hai l'esame o l'hai già dato?
  • Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,223
    @oskene l'ho dato diversi mesi fa, da me è obbligatorio ed è al 4 anno; vale proprio 12cfu.

Comunque puoi tranquillizzarti, è forse non impossibile ma comunque difficile che ti chiedano questo specifico pezzo perchè è attinente al processo del lavoro e di solito bisogna saperlo cantando in endecasillabi, ma non nell'esame di diritto sostanziale, piuttosto nell'esame di procedura civile (la seconda parte, sui riti speciali).

Da me erano fortemente incentrati sulla parte sindacale, soprattutto storico-giurisprudenziale; e poi ovviamente sulla parte sostanziale degli artt 2094 ss cc. e delle varie leggi sacre (L. 604/1966, L. 300/1970, L. 223/1990, L. 196/1997).

Sul Carinci c'è tutto, ma tieni giusto presente il Dlgs. 276/2003 che ha apportato diverse modifiche in vari settori, sicuramente negli appunti troverai quelle su cui vale la pena soffermarsi.

Tieni anche d'occhio il nuovo testo dell'art 18 St. Lav. che la riforma Fornero è passata pochissimo tempo fa.
  • biancabianca Senatore
    Pubblicazioni: 1,380
    @oskene. Ecco chi mi darà assistenza per ottenere una cassa integrazione in deroga, visto che ci ho perso tutte le notti del mese di agosto senza capirci un tubo... ;-)
    Cmq sottoscrivo Icaro, Diritto del lavoro è stato il primo esame che ho dato e avevo ancora l'entusiasmo per assistere a quello dei miei compagni: hanno chiesto a tutti, fino allo sfinimento, la legge Biagi, la stabilità reale e obbligatoria, etc., mi sembra che il tuo dubbio non sia vitale. Cmq... tienici aggiornati!
    @tsukimi. Sono finita sulle pagine dei principali quotidiani per aver "ammutinato" un aereo di linea Alitalia a Fiumicino. Ho convinto la maggior parte dei passeggeri a scendere dal bus e l'aereo non è potuto partire. Si trattava di una palese ingiustizia: non hanno fatto salire un ragazzo, dicendogli che il check-in era chiuso. Io ero davanti a lui e sapevo che non era vero (mancavano 5 minuti). Una volta sul bus, ho riconosciuto l'ultimo passeggero salito, probabilmente in lista d'attesa: era il sindaco di una grande città! Il risultato è stato che dopo una lunga trattativa hanno imbarcato sia il sindaco che il ragazzo: gli ha ceduto il posto un avvocato, che è restato a terra e ha promesso che avrebbe fatto causa alla compagnia. Non so come sia andata a finire, ma è stato divertente!
  • ablonerabloner Veterano
    Pubblicazioni: 296

Volontariamente non mi sono messo in nessuna attività, salvo quella forse del traduttore, che ho fatto bene pe una ventina di libri. Ma poi ho dovuto insegnare e lì è stato un disastro: nessuna capacità di "spiegare". Solo agli esami ero in grado di capire in pochi minuti se lo studente capiva (non aveva capito) qualcosa: Ne uscivo disfatto. Tuttavia meglio gli esami delle lezioni..

Io non voglio abitare il mondo umano
    sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • somedaysomeday Veterano
    Pubblicazioni: 469
    Quando sono di buon umore, mi sento stimato, ho dato sfoggio delle mie qualita', sono vestito bene e ho tagliato i capelli, sembro quasi un NT, ...
    Mi capita infatti di credere che essere aspie sia una difesa dell'organismo che arriva a chi, come me, ha dei grandi complessi...
    Siamo un rimasuglio di una vecchia razza, o l'inizio di una nuova? Sinceramente non me ne frega niente. Ma di sicuro non diventero' mai NT
  • biancabianca Senatore
    Pubblicazioni: 1,380
    @someday. È una teoria decisamente interessante.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Mi capita infatti di credere che essere aspie sia una difesa dell'organismo che arriva a chi, come me, ha dei grandi complessi...
    Me la spieghi meglio?
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • 1234512345 Membro
    Pubblicazioni: 130
    Mi sono "imbucato" più volte a feste di compleanno senza essere invitato, e senza dare nell'occhio.
    Sono uscito quasi tutti i sabato sera per un anno di fila con un gruppo di NT.
    Non mi viene in mente altro, per ora.
    ‎"Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." A. Einstein
  • A87A87 Pilastro
    modificato August 2012 Pubblicazioni: 3,037
    Quando sono di buon umore, mi sento stimato, ho dato sfoggio delle mie qualita', sono vestito bene e ho tagliato i capelli, sembro quasi un NT, ...
    L’aspetto fisico non mi interessa più di tanto, però come tutti cerco di essere “presentabile” quando sto per uscire. Nei momenti di malumore invece, mi capita di lasciarmi andare, a volte non facendomi la doccia per una settimana (per fortuna mi capita sempre più raramente e solo in inverno). Credo che il buonumore sia un ottimo alleato dell’igiene fisica, oltre che mentale.
    Post edited by A87 on
  • anankeananke Senatore
    modificato August 2012 Pubblicazioni: 1,585
    @Icaro grazie sei un angelo!
    @Certo Bianca, se per caso andassi a fare quel lavoro diventerei la referente generale qua dentro in caso di problemi legati al lavoro:)
    Post edited by ananke on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586